4 FEBBRAIO, IL GIORNO DEI DERBY

Submitted by Anonymous on Fri, 02/04/2022 - 18:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Harrogate Town – Bradford City

La storia

Iniziamo le tre partite del weekend con questa nel nord Inghilterra tra Harrogate Town e Bradford City, due città nella provincia di Yorkshire distanti una trentina di chilometri tra loro. Tanti derby sono incontri storici con una rivalità che è cominciata anche più di un secolo fa, ma questa partita di sabato nella quarta divisione inglese (League Two), almeno per quanto riguarda un incontro in campionato, sembrava impossibile poco più di 20 anni fa, quando il Bradford militava nel Premier League e l'Harrogate giocava nel campionato del Northern Premier League, sette livelli sotto il Bradford. All’epoca, il rivale principale del Bradford è stato il Leeds United, poi quando è retrocesso nella seconda divisione, il rivale è diventato l'Huddersfield. Tutte queste città si trovano nella provincia di Yorkshire. Ci sono storie, quando erano tempi duri, di alcuni di Bradford che viaggiavano a Huddersfield la mattina del Derby per affrontare i tifosi avversari alla stazione, in partenza per Bradford! Fortunatamente questi tempi sono passati. Il rivale storico dell'Harrogate Town è l'Harrogate Railway Athletic FC, della stessa città, ma è difficile che vedremo queste due squadre nello stesso campionato: il Railway Athletic gioca nel Northern Counties East League. Quindi Harrogate contro Bradford è diventato il Derby di questa zona, rivali per caso senza un grande odio. Infatti, entrambe le tifoserie hanno una antipatia per il Leeds United, visto che parecchi cittadini preferiscono andare a Leeds invece di tifare per la squadra locale. Harrogate e Bradford sono due città molto diverse, Harrogate è una cittadina termale (il soprannome della squadra è “The Sulphurites”, quelli del solfuro) ed è uno dei posti più cari in Inghilterra per quanto riguardano i prezzi delle case, mentre Bradford è una città industriale.

La partita

Nonostante il fatto che la scorsa stagione è stata la prima volta che le due squadre si sono incontrate a livello professionistico, ci sono tanti precedenti, perché tradizionalmente la prima amichevole della stagione di Bradford è stata sempre in trasferta ad Harrogate. Un inizio molto soft della stagione, una bella serata a fine luglio quando ogni tifoso sta ancora pensando che la stagione che sta per arrivare potrebbe essere un successo. Ma i tempi sono cambiati e questa partita si giocherà in un freddo sabato pomeriggio di febbraio. Entrambe le squadre si trovano in meta classifica, non senza speranza di arrivare ai Play Off con un rush finale, poi sono abbastanza lontani dalla zona retrocessione. L'Harrogate ha vinto entrambe le partite la scorsa stagione, Bradford farà tutto il possibile per evitare una tripletta non voluta contro il rivale.

Vitoria Guimaraes - Braga

La storia

Se il derby tra Harrogate e Bradford è light, sicuramente questo non è il caso della partita tra Vitoria Guimaraes e Braga, il Derbi do Minho. Questa è una rivalità non solo tra due squadre di calcio, ma anche tra due città. L’antipatia, e qui parliamo di più di mille anni fa, è nata quando un monastero in Guimaraes è diventato il collegiato “Colegiada da Senhora da Oliveira” che è stato sostenuto dal re, e questa dava noia agli arcivescovi di Braga, creando questa guerra di potenza. Questa rivalità è continuata anche nel periodo dello sviluppo industriale. Guardate un attimo una mappa di Portogallo. Avrebbe avuto senso di costruire una linea ferrovie da Porto a Brago passando per Guimaraes vero? Ma i capi delle due città non volevano una linea diretta tra loro; quindi, la linea da Porto verso queste due città diverge a Lousado, una va verso Guimaraes e l’altra verso Braga. Ci vuole un ora e quarto per un viaggio di poco più di 20km! Evidentemente la rivalità sarebbe sfociata sul campo di calcio, entrambe le squadre sono state fondate negli anni ’20. Dopo i grandi tre del calcio portoghese - Porto, Benfica e Sporting - queste due squadre sono considerate più importanti e sono le uniche altre in Portogallo ad avere un numero decente di tifosi. Nessuna squadra ha dominato l’altro per lunghi periodi durante la storia che ora vale più di cento anni, in questo periodo il Braga sarebbe la squadra più forte, anche se il Guimaraes ha passato più stagione nella prima divisione. Purtroppo, i derby non sono stati senza incidenti: i tifosi del Braga hanno soprannominato quelli di Guimaraes “gli Spagnoli”, perché negli anni ’90, dopo una partita con qualche errore arbitrale, i tifosi del Guimaraes hanno tirato fuori una striscione: “Meglio essere spagnoli che trattati così”. Come risposta, il soprannome di quelli di Braga è diventato “I Marocchini”. La rivalità esiste anche nel basket, dove i derby sono disputati nei campionati inferiori della pallacanestro portoghese.

La partita

Come di consueto negli ultimi anni, il Braga si trova davanti al Guimarares ma sempre lontano dalla cima della classifica dove sembra che Porto abbia la situazione sotto ocntrollo. Non è senza speranza di arrivare in Champions League (in Portogallo valgono i primi tre posti) perché dopo la sconfitta di Benfica in casa contro il Gil Vicente (la sorpresa della stagione), il Braga si trova sei punti dietro. Guimaraes è al sesto posto (che potrebbe valere un posto in Europe – dipende su chi vince la Coppa) con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, e non ha vinto un Derby casalingo da 2015. Sarebbe il momento perfetto per cancellare questa striscia negativa: nonostante gli ultimi risultati negativi, ha perso solo due volte in casa in stagione.

Feyenoord – Sparta Rotterdam

La storia

Concludiamo il giro di questo fine settimana con una partita cittadina in Olanda, un Derby dove il sentimento dei tifosi è più sentito da una parte che dall’altra. Questo potrebbe essere paragonato forse al derby di Torino, dove una squadra ha dei rivali più forti fuori città, anche Manchester, e, nonostante la crescita del City in questi anni, tanti tifosi dello United considerano il Liverpool nemico numero uno, mentre i tifosi sopra una certa eta nutrono osptilità verso quelli del Leeds. Torniamo in Olanda, dove sicuramente De Klassieker è uno dei Derby più conosciuto nel mondo. Lo Sparta Rotterdam è la squadra più anziana del calcio olandese, fondata nel 1888, mentre il Feyenoord ha venti anni in meno. All’inizio della storia di queste due squadre, lo Sparta è stato considerato una squadra per l’élite di Rotterdam mentre il Rotterdam una squadra per i lavoratori, il popolo. Ovviamente il Feyenoord è stato dominante per la maggioranza della storia, ma lo Sparta ha tenuto testa, vincendo sei titoli e tre coppe. L’unico trionfo negli anni recenti è stato il titolo della seconda divisione nel 2015/16. Ha una Academia molto forte in Olanda con tanti giocatori importanti che hanno imparato il mestiere là, per esempio Memphis Depay e Georginio Wijnaldum. I tifosi dello Sparta non hanno buoni rapporti con quelli del Feyenoord e dell' Excelsior, la terza squadra di Rotterdam è vista quasi come un Feyenoord B. Tanti non hanno visto lo Sparta alzare la coppa di Olanda in 1966, perché la partita è stata giocata al De Kuip, lo stadio del Feyenoord, e parecchi hanno rifiutato di entrare allo stadio dei rivali. Concludiamo con la storia di Martinus Bosselaar, un tifoso dello Sparta che è diventato anche un giocatore della squadra. Nel 1956 è stato comprato dal Feyenoord, ma aveva una clausola nel suo contratto secondo cui poteva tornare allo Sparta quando voleva. E' tornato a casa dopo due anni. Il Feyenoord ha fatto causa allo Sparta, dicendo che il contratto è stato illegale, ma il giudice ha dato ragione allo Sparta e Bosselaar ha passato lì il resto della sua carriera.

La partita

Come quasi sempre, il Feyenoord arriva al Derby messo meglio in classifica poiché è in lotta per il campionato, sei punti dietro la capolista Ajax, lo Sparta cerca invece di allontanarsi dalla zona retrocessione. Ora è al terz’ultimo posto. Il Feyenoord ha perso le ultime due partite casalinghe, contro Vitesse e Ajax, ma sembra difficile che ci sarà il classico “non c’è due senza tre” anche se non si sa mai. Sarebbe il momento perfetto per lo Sparta di ottenere la prima vittoria a De Kuip dal 2000: sarebbe la terza vittoria della stagione. Il Feyenoord ha vinto il suo girone di Conference League ed eviterà il prossimo turno, passando direttamente agli ottavi. Sicuramente è una bella opportunità per concentrarsi sul campionato: non sarà facile superare l'Ajax ma almeno il secondo posto è ampiamente alla portata dopo un deludente quinto posto la scorsa stagione.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio