SANREMO 2022, È LA SERA DELLA FINALE

Submitted by Anonymous on Sat, 02/05/2022 - 12:09
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

È la notte che ti cambia la vita. La 72esima edizione del Festival di Sanremo è giunta ormai al termine: manca la quinta e ultima serata, quella della finale, quella in cui Amadeus annuncerà il vincitore che nell’albo d’oro arriverà subito dopo i Maneskin e porterà la propria canzone all’Eurovision Song Contest che si terrà a maggio a Torino.

SANREMO 2022, LA CLASSIFICA, IL PROGRAMMA E LA FINALE A TRE

Non si riparte da zero, ma dalla classifica che si è andata formando nei primi quattro giorni, così sarà la media tra le percentuali di voto di stasera e quelle delle serate precedenti a determinare una nuova graduatoria. In testa ci sono Mahmood e Blanco seguiti sul podio temporaneo da Gianni Morandi ed Elisa, con Irama, Sangiovanni ed Emma alle loro spalle. Difficilmente riusciranno ad inserirsi gli altri. Le posizioni attuali, in ogni caso, non determinano la scaletta: sappiamo solo che si esibiranno di nuovo tutti i 25 concorrenti, come è accaduto giovedì o anche ieri (ma con le cover), il loro ordine di apparizione sarà scelto dagli organizzatori. Una volta stabiliti i primi tre, a quel punto sì che si riparte da zero, perché saranno solo loro, con una nuova votazione, a giocarsi il successo, con il televoto che inciderà al 34% contro il 33% di sala stampa e Demoscopica 1000.

SANREMO 2022, SABRINA FERILLI È L’ULTIMA CO-CONDUTTRICE

Ci sarà un’altra attrice accanto ad Amadeus. Lo erano, del resto, anche le precedenti quattro: dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, tocca a Sabrina Ferilli, che torna all’Ariston in questa veste a 26 anni di distanza. Ne aveva 31 quando, insieme a Valeria Mazza, affiancò Pippo Baudo nell’edizione del 1996. Lo fa forte di una lunga esperienza in tv, a Mediaset, nel programma del sabato sera “Tu sì que vales”: è tra le artiste più apprezzate del cinema italiano e farà valere sul palco la propria ironia e la propria intelligenza.

SANREMO 2022, MARCO MENGONI È IL SUPER OSPITE, DUBBIO FIORELLO

Il super ospite della serata è Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2013 con “L’essenziale” e, pochi giorni fa, del sessantesimo disco di platino in carriera con l’album “Materia (Terra)”. Non è ancora chiaro se ci sarà Fiorello, mattatore della prima puntata: aveva assicurato, ridendo, che non sarebbe tornato, ma una sorpresa (per il pubblico più che per Amadeus, immaginiamo) non è da escludere. Ci saranno senz’altro, invece, Fabio Rovazzi e Orietta Berti, che lasceranno la nave da crociera dove hanno ospitato in questi giorni alcuni esponenti della musica italiana e saliranno sul palco dell’Ariston per partecipare anche loro alla grande festa.

SANREMO 2022, LA CLASSIFICA ATTUALE

1) Mahmood e Blanco - Brividi

2) Gianni Morandi - Apri tutte le porte

3) Elisa - O forse sei tu

4) Irama - Ovunque sarai

5) Sangiovanni - Farfalle

6) Emma - Ogni volta è così

7) La Rappresentante di Lista - Ciao ciao

8) Massimo Ranieri - Lettera di là dal mare

9) Fabrizio Moro - Sei tu

10) Michele Bravi - Inverno dei fiori

11) Achille Lauro – Domenica

12) Matteo Romano – Virale

13) Dargen D'Amico - Dove si balla

14) Aka 7even - Perfetta così

15) Noemi - Ti amo non lo so dire

16) Ditonellapiaga e Donatella Rettore - Chimica

17) Iva Zanicchi - Voglio amarti

18) Giovanni Truppi - Tuo padre, mia madre, Lucia

19) Rkomi - Insuperabile

20) Le Vibrazioni - Tantissimo

21) Yuman - Ora e qui

22) Highsnob e Hu - Abbi cura di te

23) Giusy Ferreri – Miele

24) Ana Mena - Duecentomila ore

25) Tananai - Sesso occasionale

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Spettacolo