COPPA D'AFRICA, BURKINA FASO-CAMERUN, LA FINALINA NON CONSOLA

Submitted by Anonymous on Sat, 02/05/2022 - 16:13
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La chiamano finale di consolazione, ma la sfida con il Burkina Faso per il terzo posto nella Coppa d'Africa avrà ben poco di consolatorio per il Camerun e la sua gente. Stesera alle 20, si gioca a Yaoundé, in uno stadio diverso da quello dove domani si affronteranno Egitto e Senegal per il titolo, e chi assisterà alla partita lo farà forse con lo stesso animo di chi, tra i Leoni Indomabili, dovrà disputarla, sapendo che ormai il trofeo è sfuggito.

COPPA D'AFRICA, BURKINA FASO-CAMERUN È UNA RIVINCITA

Burkina Faso-Camerun non avrà lo stesso fascino della gara inaugurale che quasi un mese fa, il 9 gennaio, aprì la Coppa d'Africa. In quel caso c'era grande attesa per l'esordio della nazionale padrona di casa, che andò subito sotto ma poi riuscì a ribaltare il risultato già prima dell'intervallo con due rigori di Aboubakar. Quella di stasera, allora, sarà una rivincita in tono minore, dove però non mancheranno comunque gli stimoli: il Camerun non vorrà deludere i tifosi che saranno sugli spalti e vorrà onorare fino alla fine il proprio torneo, il Burkina Faso potrebbe sentirsi appagato per un torneo già straordinario che l'ha portato tra le prime quattro del continente, ma salire sul podio avrebbe un altro effetto.

COPPA D'AFRICA, CAMERUN IN CAMPO A 48 ORE DALLA SEMIFINALE

Il calendario internazionale sarà anche stretto e la finale per il terzo posto non scuote gli animi, ma costringere una squadra a scendere in campo a 48 ore dall'ultima partita non è il massimo. Sarà proprio il Camerun a subire questa “ingiustizia” dovuta all'organizzazione del torneo: ha giocato la semifinale contro l'Egitto giovedì e torna in campo stasera. Gioco forza, come ammesso dallo stesso Conceiçao, sarà difficile vedere di nuovo titolari la maggior parte dei calciatori impiegati per 120 minuti appena due giorni fa, anche se immaginare un Camerun senza il capocannoniere del torneo Aboubakar, o senza il suo faro Anguissa, risulta complicato. Il Burkina Faso non avrà gli stessi problemi, con 24 ore di riposo in più e avendo giocato “solo” 90 minuti contro il Senegal.

COPPA D'AFRICA, CAMERUN TERZO NEL 1972

Il Camerun ha ospitato per la seconda volta la Coppa d'Africa a cinquant'anni di distanza dalla prima, disputata nel 1972. Allora i Leoni Indomabili chiusero al terzo posto travolgendo lo Zaire (5-2) nella finale di consolazione. Il Burkina Faso, invece, ha già giocato questa partita nel 2017, superando il Ghana, anche in quel caso una squadra sulla carta più attrezzata. In questo torneo, nelle sei partite disputate, Traoré e compagni ne hanno vinte nei 90 minuti solo due, superando il Gabon ai rigori agli ottavi, pareggiando con l'Etiopia nella terza giornata della fase a gironi e perdendo, oltre che con il Camerun all'esordio, la semifinale con il Senegal. Il loro merito è aver segnato un gol in ogni partita. Quello dei Leoni Indomabili è non aver mai perso. Quattro vittorie e due pari, tra cui lo 0-0 nei 120 minuti contro l'Egitto, che poi è passato ai rigori: decisivi gli errori di Moukoudi, Lea e N'Jie. Dal dischetto ha segnato solo Aboubakar, che è rimasto a secco nelle ultime due partite e stasera potrebbe giocarsi il titolo di capocannoniere con il compagno di squadra Toko Ekambi: per ora è avanti 6-5.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio