COPPA D’AFRICA SENEGAL-EGITTO: FINALE DA SOGNO TARGATA LIVERPOOL

Submitted by Anonymous on Sun, 02/06/2022 - 13:42
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Da teatro dell’incubo a teatro dei sogni: stasera alle ore 20, allo Stade d’Olembé di Yaoundé, capitale del Camerun, si gioca la finale della Coppa d’Africa tra Senegal ed Egitto. Due settimane fa, il 24 gennaio, nello stesso luogo morirono otto persone per la calca creatasi all’esterno dell’impianto prima della sfida tra la nazionale padrona di casa e le Comore. Oggi vanno in campo altre due squadre, spinte dai loro popoli che anelano al titolo di padroni del continente.

COPPA D’AFRICA, SENEGAL-EGITTO È MANÉ CONTRO SALAH

Liverpool dista da Yaoundé oltre settemila chilometri, eppure sarà la prima città che verrà in mente a tutti coloro che guarderanno la finale. La stella del Senegal è Sadio Mané, quella dell’Egitto è Mohamed Salah: i due terminali offensivi dei Reds (insieme a Diogo Jota) erano i protagonisti più attesi del torneo e non hanno tradito le attese trascinando le rispettive squadre fino alla partita che deciderà il titolo. Mané ha segnato tre gol e servito due assist, salendo in cattedra dagli ottavi in poi; Salah ha all’attivo due reti e un assist, più il rigore decisivo nella serie contro la Costa d’Avorio. Stasera si affrontano due squadre, ma gli occhi del mondo saranno rivolti ai due giocatori che insieme hanno vinto una Champions League e che sanno essere decisivi anche in Europa.

COPPA D’AFRICA, SENEGAL A CACCIA DELLA STORIA

Il Senegal era tra le squadre più accreditate alla vigilia del torneo perché ha una rosa completa, con giocatori di spessore internazionale in ogni reparto: tra i pali Edouard Mendy, portiere del Chelsea campione d’Europa, dietro Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli ormai da anni uomo mercato, in mezzo Idrissa Gueye, centrocampista del Psg, davanti, accanto a Mané, Bamba Dieng, talento classe 2000 in forza al Marsiglia. Due di loro, Gueye e Mané, una finale di Coppa d’Africa l’hanno già giocata, due anni fa, contro l’Algeria di Mahrez e Bennacer, e l’hanno persa. Ma la squadra ha avuto la forza di ripartire e la federazione quella di confermare Aliou Cissé, tra i pochi commissari tecnici africani. Una scelta contro tendenza che sta pagando, ma tutti aspettano l’ultimo step: un trionfo che sarebbe storico visto che il Senegal non ha mai vinto il trofeo.

COPPA D’AFRICA, SALAH CERCA IL PRIMO TROFEO IN NAZIONALE

Mohamed Salah ha un palmares già ricco, ma in nazionale non ha mai vinto niente e per lui, che ha già conquistato Champions e Premier League, sarebbe forse l’apoteosi visto che il Mondiale è un sogno quasi certamente irraggiungibile. L’Egitto, al contrario del Senegal, di Coppe d’Africa ne ha vinte tante, ben sette, più di ogni altra nazionale, ma l’ultimo successo è datato 2010 e sarebbe strano che proprio ora che nella rosa c’è il giocatore più forte della propria storia, non riesca a centrare l’obiettivo.

COPPA D’AFRICA, SENEGAL-EGITTO ALL’ITALIANA

Senegal-Egitto è la finale di Coppa d’Africa, i due giocatori più forti militano in Premier League e sono attaccanti, eppure si prospetta una partita molto “italiana”. Difficilmente vedrete un ritmo alto, quasi certamente ci sarà una squadra che terrà il possesso palla, il Senegal, e l’altra che si difenderà con baricentro basso, l’Egitto. Carlos Queiroz ha costruito la forza della propria nazionale sulla compattezza, utile a stringere le maglie e a lanciare le ripartenze di Salah: in tutto il torneo ha subito appena due gol, uno all’esordio dalla Nigeria, l’altro su rigore dal Marocco. Gli attacchi più forti della coppa, quelli di Costa d’Avorio e Camerun, sono rimasti a secco e ai rigori, in entrambi i casi, hanno vinto i Faraoni. Ma anche Cissé ha dimostrato grande maturità tattica: anche il suo Senegal ha subito appena due reti, nelle ultime due partite, segnandone però nove, di cui otto nella fase a eliminazione diretta, contro i quattro dell’Egitto. La differenza c’è, stasera capiremo se si vedrà anche in campo.

SENEGAl-EGITTO, LE PROBABILI FORMAZIONI

SENEGAL (4-3-3) : E. Mendy; Sarr, Koulibaly, A. Diallo, Ciss; Kouyaté, N. Mendy, I. Gueye; Dieng, Diedhiou, Mané. All. Cissé

EGITTO (4-3-3): Gabaski; Hamdi, Abdelmonem, Ashraf, El Fotouh; Elneny, Fathi, El Solia; Salah, Mohamed, Marmoush. All. Queiroz

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio