ATP E WTA, SI GIOCA A DUBAI, ACAPULCO, SANTIAGO, DOHA E GUADALAJARA

Submitted by Anonymous on Mon, 02/21/2022 - 13:21
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Abbiamo appena chiuso una settimana intensissima con le vittorie in ATP di Alcaraz a Rio, di Rublev a Marsiglia, Norrie a Delray Beach e di Bautista Agut a Doha; nel circuito femminile abbiamo invece assistito al successo della Ostapenko a Dubai. Questa settimana sono in programma altri 5 tornei, 3 in campo maschile e 2 in quello femminile. Di seguito tutto quello che c’è da sapere per seguire al meglio gli eventi in palinsesto.

ATP 500 - DUBAI TENNIS CHAMPIONSHIP

Trentesima edizione di questo torneo su cemento outdoor negli Emirati Arabi che nelle ultime 6 edizioni ha sempre visto un vincitore differente: nell’ordine Wawrinka, Murray, Bautista Agut, Federer, Djokovic e Karatsev. Seeding di altissimo livello col numero 1 del ranking Djokovic che torna dopo l’esclusione dagli Australian Open. Assieme a lui anche il nostro Sinner, oltre a Rublev, Hurkacz, Shapovalov, Karatsev e Bautista Agut. Wildcards per Jaziri, Murray e Musetti mentre hanno dato forfait prima dell’inizio del torneo Aliassime, Coric e Monfils.

Lente d’ingrandimento: Struff-Berankis (martedì ore 8,00) - Il tedesco numero 56 al mondo parte leggermente favorito sul lituano (99 del ranking). Ma le statistiche sugli scontri diretti fra questi due tennisti parlano chiaro con 5 successi su 5 da parte del teutonico.

ATP 500 - MEXICAN OPEN ACAPULCO

Torneo che durante le sue 29 edizioni è passato dal giocarsi sulla terra battuta a farlo sull’artificiale all’aperto e che non ha mai visto un tennista locale vincere o arrivare in finale, Così come per Dubai le ultime annate hanno sempre incoronato vincitori differenti: dal 2014 Dimitrov, Ferrer, Thiem, Querrey, Del Potro, Kyrgios, Nadal e Zverev. Così come per il 500 negli Emirati Arabi anche qui in Messico abbiamo un italiano nelle 8 teste di serie: parliamo di Berrettini a cui faranno compagnia gli altri favoriti, da Medvedev a Zverev, da Tsistipas a Nadal, passando per Norrie e Fritz e chiudendo con Carreno Busta. Wildcards per Feliciano Lopez e Verdasco mentre Alcaraz, Opelka e Tiafoe hanno rinunciato all’invito.

Lente d’ingrandimento: Wolf-Sonego (martedì ore 17,00) - Match sulla carta semplice per il nostro rappresentante largamente favorito al 70% dagli addetti ai lavori contro l’americano numero 209 al mondo. Ma attenzione proprio a quest’ultimo che nelle qualificazioni ha superato prima Seppi e poi Anderson.

ATP 250 - CILE OPEN SANTIAGO

Edizione numero 24 di questo evento sulla terra rossa della capitale cilena. Lo scorso anno fu l’idolo di casa Garin a vincere a distanza di 7 anni dall’ultimo successo cileno davanti ai tifosi di casa. Proprio Garin è l’unico top 20 nella entry list su cui spiccano fra gli altri Vinolas, Delbonis, Martinez, Coria, Kecmanovic, Baez e Bagnis. Wildcards per il cileno Jarry mentre Carballes Baena, Ruud e Thiem non saranno del torneo.

Lente d’ingrandimento: Cecchinato-Kecmanovic (martedì ore 14,00) - Primo turno davvero complicato per il tennista azzurro che sfida il serbo numero 63 al mondo. Inoltre lo stato di forma non aiuta di certo con Cecchinato reduce da 4 ko e con Kecmanovic che invece ha ottenuto un quarto di finale la scorsa settimana a Rio. Cosa accadrà nel primo incrocio in carriera fra i due?

WTA 1000 - QATAR OPEN DOHA

Passiamo al calendario femminile con questo torneo di categoria mille su cemento indoor. Nel 2021 la ceca Kvitova ha bissato il successo di Doha del 2018 battendo in finale la Muguruza. Seeding di livello altissimo con tantissime top 10 presenti: Sabalenka, Krejcikova, Badosa, Kontaveit, Muguruza, Sakkari, Swiatek e Jabbeur. Insomma un parterre de roi che promette spettacolo e grande incertezza nel pronostico finale.

Lente d’ingrandimento: Jabeur-Sasnovich (martedì ore 9,00) - Nonostante le 52 posizioni di differenza nel ranking, l’impegno della Tunisina (favorita al 65% dagli analisti) potrebbe essere più tosto del previsto. Il triplo 3-0 con cui la bielorussa ha eliminato nelle qualificazioni Bogdan, Flipkens e Zhang ci fa pensare ad un match equilibrato che potrebbe chiudersi al terzo set come accaduto agli US Open 2019.

WTA 250 - ABIERTO ZAPONAN GUADALAJARA

Chiudiamo la nostra rassegna con la terza edizioni di questo torneo su cemento outdoor che ha visto Sorribes Tormo e Kudermetova come precedenti vincitrici. Con le top players quasi tutte impegnate a Doha è ovvio che la entry list di questo torneo porti nomi meno altisonanti. La favorita è la numero 12 britannica Raducanu che dovrà se la vedrà verosimilmente in fondo al tabellone con una fra Keys, Tormo, Osorio, Diaz, Stephens, Doi e Zheng. Presente anche la nostra Bronzetti, come qualificata.

Lente d’ingrandimento: Doi-Bouzkova (questa notte ore 3,30) - Molto vicine fra loro nel ranking WTA (78 contro 96esima posizione), giapponese e ceca si sono affrontate pochi mesi fa a Chicago col successo della nipponica, che oggi parte favorita, per 2-1. Ci sarà un altro upset anche in questa occasione?

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis