ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN E ROMA-VITESSE

Submitted by Anonymous on Fri, 02/25/2022 - 17:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La dea bendata non sorride all’Atalanta e dà una mano alla Roma. Il sorteggio di Nyon ha stabilito gli accoppiamenti degli ottavi di Europa League (Siviglia-West Ham e Porto-Lione sono i due confronti più affascinanti) e Conference League: i bergamaschi affronteranno il temibile Bayer Leverkusen, con gara d’andata in Italia, mentre i giallorossi sfideranno il Vitesse, prima in Olanda e poi all’Olimpico.

SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE, ATALANTA-BAYER LEVERKUSEN

L’Atalanta non ha pescato la più debole del lotto, anzi, probabilmente non poteva andare peggio. Il Bayer Leverksen è un avversario pericoloso, che in Bundesliga è terzo in classifica e che storicamente si qualifica spesso alla Champions. Dati transfermarkt alla mano, la rosa del club tedesco ha un valore superiore a quello della Dea, alla quale oltretutto bisognerebbe togliere Zapata e quasi certamente Muriel, che dovrebbe saltare entrambe le partite. L’unico possibile vantaggio per la Dea, semmai, è che anche ai rossoneri potrebbe mancare il pezzo da novanta: parliamo di Patrik Schick, capocannoniere degli ultimi Europei e finora protagonista di una stagione straordinaria con 18 reti in 18 gare di campionato, ma nessuno in Europa League, dove però ha collezionato solo tre presenze. L’ex romanista ha rimediato un problema muscolare alla coscia sinistra e dovrebbe stare fuori a lungo: il problema è che potrebbe essere sostituito da Sardar Azmoun, acquistato nel mercato di riparazione, anche se l’iraniano non ha ancora esordito con la nuova maglia. Nella prima fase il Leverkusen ha chiuso al primo posto il proprio gruppo con 4 vittorie, un pari e una sola sconfitta, rimediata sul campo del Ferencvaros all’ultima giornata, con il primato già acquisito aritmeticamente: a trascinarlo ci ha pensato il gioiello Florian Wirtz, trequartista 18enne che vale già 70 milioni.

SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE, VITESSE-ROMA

Il Vitesse è sesto in classifica in Olanda e proprio la vittoria nel playoff di Conference League contro il Rapid Vienna potrebbe aver messo fine al periodo più difficile della stagione. La squadra di Letsch ha subito cinque sconfitte consecutive tra campionato e coppe dal 22 gennaio al 17 febbraio, poi il gol di Doekhi al 91’ nella gara di Eredivisie sul campo dell’Utrecht ha regalato un punto e forse coraggio alla squadra, che tra l’altro era ridotta in dieci. In ogni caso, la rosa non è neppure lontanamente paragonabile a quella della Roma, che di certo ha imparato la lezione contro il Bodo Glimt e, se vuole onorare l’impegno, non si presenterà in campo con lo stesso atteggiamento che portò all’umiliazione in Norvegia. Il Vitesse, che ha subito cinque gol di recente sia dall’Ajax che dal Psv, non può far paura, anche se bisogna far attenzione al giovane attaccante belga Luis Openda, 22 anni e 16 reti in stagione. Nel girone di Conference League il Vitesse è stato bravo e fortunato: ha avuto il merto di battere il Tottenham in casa e di pareggiare a Rennes, poi ha approfittato della mancata disputa dell’ultima gara tra gli Spurs e i francesi per qualificarsi al playoff.

SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE E CONFERENCE LEAGUE, GLI ACCOPPIAMENTI

Ottavi Europa League (andata 10 marzo, ritorno 17 marzo)

Rangers (Scozia)-Stella Rossa (Serbia)

Braga (Portogallo)-Monaco (Francia)

Porto (Portogallo)-Lione (Francia)

Atalanta (Italia)-Bayer Leverkusen (Germania)

Siviglia (Spagna)-West Ham (Inghilterra)

Barcellona (Spagna)-Galatasaray (Turchia)

Lipsia (Germania)-Spartak Mosca (Russia)

Betis Siviglia (Spagna)-Eintracht Francoforte (Germania)

Ottavi Conference League (andata 10 marzo, ritorno 17 marzo)

Marsiglia (Francia)-Basilea (Svizzera)

Leicester (Inghilterra)-Rennes (Francia)

Paok Salonicco (Grecia)-Gent (Belgio)

Vitesse (Olanda)-Roma (Italia)

Psv Eindhoven (Olanda)-Copenaghen (Danimarca)

Slavia Praga (Repubblica Ceca)-Lask (Austria)

Bodo Glimt (Noervegia)-Az Alkmaar (Olanda)

Partizan Belgrado (Serbia)-Feyenoord (Olanda)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio