COPPA DAVIS ITALIA-SLOVACCHIA, SONEGO SFIDA MOLCAN: L’HA GIÀ BATTUTO

Submitted by Anonymous on Fri, 03/04/2022 - 13:33
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Lorenzo Sonego scenderà in campo a Bratislava conoscendo già il risultato della sfida tra Jannik Sinner e Norbert Gombos, sperando che l’altoatesino avrà dato il primo punto all’Italia nel turno di qualificazione alle Finals di Coppa Davis. L’avversario del torinese sarà Alex Molcan, numero 66 del ranking e leader della nazionale slovacca, che punta soprattutto su questo match per provare l’effetto sorpresa e regalare una gioia ai propri tifosi, motivo per cui chi pensa che potrebbe essere una passeggiata si sbaglia di grosso, non solo perché si gioca in trasferta.

COPPA DAVIS, SONEGO-MOLCAN E QUEL PRECEDENTE DEL 2017

Lorenzo Sonego ha già battuto Alex Molcan in carriera, anche se ormai sono passati quattro anni e mezzo da quella sfida di Manerbio del 2017. L’azzurro ebbe la meglio in tre set, vincendo il primo 6-2, perdendo il secondo con lo stesso punteggio, e spuntandola solo al tie-break nel terzo. Un match equilibrato, insomma, come potrebbe esserlo quello di stasera, che in ogni caso sarà completamente diverso, perché diversa è la supericie (allora sulla terra rossa, stavolta cemento indoor) e diversi ormai sono anche i protagonisti, ovviamente maturati nel frattempo, al punto che Sonego oggi è il numero 21 del ranking, capace di vincere anche due titoli Atp, ad Antalya e a Cagliari.

COPPA DAVIS, SONEGO SCONFITTO DA GOJO A DICEMBRE

L’ultima presenza di Lorenzo Sonego in maglia azzurra, lo scorso dicembre, non è stata fortunata. Il torinese, bravo a battere sia lo statunitense Opelka che il colombiano Mejia nella fase a gironi delle finali di Coppa Davis 2021, si fece sorprendere dal numero 276 del mondo Borna Gojo ai quarti, regalando di fatto la qualificazione alla Croazia. Stasera, così, vorrà prendersi la rivincita e dimostrare di essere in grado di non far rimpiangere Matteo Berrettini, assente per un problema muscolare agli addominali, o Fabio Fognini, che è infortunato ma in realtà è comunque dietro di lui nel ranking e nelle scelte di capitan Volandri, ma nel corso della carriera è stato autore di exploit che ovviamente Sonego non ha ancora reailzzato.

COPPA DAVIS, SONEGO-MOLCAN NON SARÀ UNA PASSEGGIATA

La storia del tennis è piena di sorprese e la sconfitta di Sonego contro Gojo è solo l’ennesima dimostrazione di come ogni partita possa riservarne. Che la sfida contro Alex Molcan non sarà una passeggiata per il torinese, tuttavia, lo si deduce anche da altri dati, o meglio dai recenti risultati di entrambi: la settimana scorsa il torinese è stato eliminato ad Acapulco al primo turno contro lo statunitense Wolf, numero 209 del ranking, e in questo inizio 2022 ha subito altre sconfitte da avversari dietro di lui in classifica, come Kecmanovic agli Australian Open e a Rio De Janeiro o Albert Ramos a Cordoba, togliendosi la soddisfazione di conquistare le semifinali a Buenos Aires. Alex Molcan, mancino, ha appena raggiunto il suo best ranking, a Dubai ha superato Harris e prima ancora, a Melbourne, ha battuto Goffin, mentre l’anno scorso ha ottenuto il suo miglior risultato in uno Slam, conquistando il terzo turno agli Us Open. Stasera avrà l’appoggio del pubblico e Sonego dovrà fare molta attenzione.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis