TENNIS INDIAN WELLS FOGNINI-ANDUJAR SFIDA TRA VETERANI

Submitted by Anonymous on Thu, 03/10/2022 - 13:46
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

In due fanno 70 anni, ma Fabio Fognini e Pablo Andujar hanno ancora tanto da dare al tennis e lo dimostrano ogni volta che vanno in campo. Stasera, sul cemento di Indian Wells, lo faranno l'uno contro l'altro, affrontandosi al primo turno del Masters 1000 californiano, quasi uno smacco per due veterani come loro.

TENNIS INDIAN WELLS, FOGNINI SULLE ALI DELL'ENTUSIASMO

Fabio Fognini è reduce da una cavalcata meravigliosa a Rio de Janeiro, dove ha battuto nell'ordine Facundo Bagnis, Pablo Carreno Busta e Federico Coria prima di arrendersi a Carlos Alcaraz, poi vincitore del torneo, in semifinale.

In Brasile ha riscattato la sconfitta con Delbonis ai quarti di Buenos Aires, ma soprattutto quelle al primo turno degli Australian Open con l'olandese Griekspoor e al secondo di Sydney con il giovane Brandon Nakashima. A Indian Wells non giocava il primo turno dal 2017, quando superò Kravchuk in tre set dopo aver perso il primo 6-0. Altri tempi, altro Fognini, che comunque, va detto, in California ha come massimo risultato gli ottavi del 2014.

TENNIS INDIAN WELLS, ANDUJAR CI PROVA

Pablo Andujar è il numero 69 del ranking, decisamente dietro Fognini, 36esimo. Del resto la carriera dello spagnolo non è paragonabile a quella dell'azzurro, che ha vinto un Masters 1000 (Montecarlo) e in tutto nove titoli, rispetto ai quattro del rivale. In ogni caso anche Andujar è in grado di exploit e cadute rovinose, come è spesso capitato al ligure. Nel 2022 ha deluso solo a Sydney, perdendo nelle qualificazioni contro Durasovic, poi ha fatto il suo, battendo quasi sempre rivali dietro di lui in classifica e facendosi in genere eliminare da quelli più forti.

È successo agli Australian Open (successi con Dzumhur e Molcan, sconfitta contro De Minar) ma anche a Buenos Aires, dove si è arreso a Delbonis, che nel turno successivo ha riservato lo stesso trattamento a Fognini, e poi a Rio, dove è stato bravo a far fuori Albert Ramos, ma ai quarti si è imbattuto in Schwartzman, che l'ha battuto in tre set.

TENNIS INDIAN WELLS, FOGNINI-ANDUJAR 4-1 NEI PRECEDENTI

Sarà la sesta volta che Fabio Fognini e Pablo Andujar si affronteranno in carriera, ma la prima sul cemento. Le prime due sfide si sono tenute a Buenos Aires e in entrambe le occasioni ha prevalso l'azzurro in due set, nel 2009 e nel 2014.

La serie positiva è proseguita sulla terra rossa di Rio de Janeiro nel 2015, con un altro 2-0 per l'azzurro, mentre nello stesso anno, a Barcellona, lo spagnolo si è preso la rivincita in una di quelle giornate storte che ogni tanto hanno fatto capolino nella storia sportiva del ligure: finì 6-1, 6-3 in un'ora e sette minuti. Nel 2018, però, Fognini ribadì la propria superiorità al Roland Garros: 6-4, 6-2, 6-1, otto break su tredici tentativi. Non ci fu partita e non è detto che a quasi quattro anni di distanza, su una superficie che non è certo la preferita del tennis italiano, oggi accada lo stesso.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis