DERBY DAYS IN ARGENTINA

Submitted by marco.dimilia on Fri, 03/18/2022 - 15:44
Hero image
Autore
Adam Grapes
news date
News di tipo evento?
No

In questa settimana piena di Derby puntiamo sull’Argentina perché è il Weekend dei Derby nella Coppa di Liga Professionale.
Questo torneo è nato come un sostituto al campionato durante la pandemia, ora esiste per riempire il calendario tra la fine di un campionato e l’inizio di un altro. Questa è la terza edizione, e le squadre ci tengono molto, perché il vincitore viene decretato nella Coppa Libertadores. Il motivo per questa marea di Derby di questo weekend è dovuto al turno “Interzonale”.


Le 28 squadre che partecipano (Le 26 della Primera Division della scorsa stagione insieme ai due neopromossi) sono state divise in due gironi giocando una sola volta contro le altre 13 avversarie.
Poi giocheranno un’altra partita contro la squadra più rivale dell’altro girone, questo è stato denominato il “turno interzonale”. Dopo queste 16 giornate, le prime quattro squadre di ciascun girone vanno avanti per disputare i quarti, semifinali e la finale.
Ovviamente per motivi geografici non è stato possibile inserire ogni partita come Derby, ma sicuramente questi non mancano. La cosa che mancherà, però, è la tifoseria ospite che è stata completamente vietata da quasi dieci anni, anche se questo torneo ha visto qualche rientro nei settori ospiti (la partita della quarta giornata tra Talleres e Newells è stata la prima con due tifoserie), ma non in tutte e a decidere è il governo locale.
Ora diamo un’occhiata a tutte le partite di questo turno, senza trascurare le poche partite che non sono derby!

 

18/3 23.15         Aldosivi – Patronato

Iniziamo piano piano con un “Non Derby” (che delusione per voi lettori!). Aldosivi si trova in Mar Del Plato mentre Patronato è una squadra della città di Paranà, 900km al nord. Il rivale di Aldosivi nella città è Talleres Futbol Club (da non confondere con Talleres Cordoba) mentre i derby storici di Patronato sono la stracittadina contro Club Atletico Paranà e il derby regionale contro Club Gimnasia y Esgrima, entrambe non disputate da qualche anno.

 

19/3 01.30         Barracas Central – Sarmiento Junin

Anche qui un “Non Derby”, si vede che il weekend inizia molto soft. Qui la distanza tra le due squadre è inferiore rispetto ad Aldovisi-Patronato, perché Barracas Central gioca nella città di Buenos Aires mentre Sarmiento gioca a Junin, nella provincia di Buenos Aires. Lo stadio di Barracas “Claudio Chiqui Tapia”, l’attuale presidente e anche presidente dell’associazione calcio argentino, ha solo 4000 posti e le partite casalinghe vengono giocate allo stadio di Huracan che è più di dieci volte più grande. Il derby della città di Junin è tra Sarmiento e Club Atletico Mariano Moreno ma qui l’ultimo derby nel campionato massimo è stato disputato nel 1982.

 

19/3 01.30         Tigre – Platense

Abbiate fiducia amici, ora abbiamo un Derby! Queste sono due squadre che si giocano nel “Conurbano bonaerense”, cioè i sobborghi di Buenos Aires, entrambe nella zona nord, e disputano il Classico della Zona Nord. La prima partita tra Tigre e Platense è stata in 1915 e sono due squadre che hanno seguito più o meno la stessa strada con delle stagioni nel massimo campionato. Il prossimo campionato sarà la prima volta dal 1980 che le due squadre giocheranno insieme nella Primera Division. È una rivalità bella calda, una partita nel lontano 1925 è stata sospesa per via di incidenti tra i tifosi.

 

19/3 18.00         Lanus – Banfield

Eccoci con un altro Derby della zona “Conurbano bonaerense” e si chiama il Classico del Sud per via del fatto che entrambe si trovano nei sobborghi sud della città con solo quattro chilometri tra i due stadi. Questa rivalità si è accesa negli anni ’80, nell’epoca le due squadre avevano rivali più storici, Lanus con Talleres de Remedios de Escalada e Banfield con Club Atletico Los Andes. C’era anche un rapporto di amicizia tra i tifosi di Lanus e Banfield ma la rivalità si è accesa negli anni ’90 quando entrambe le squadre sono diventate presenze fisse nella Primera Division e la stampa, concentrandosi sulla vicinanza geografica, è riuscita a creare questa nuova rivalità per uno scontro diretto che ha giocator per la prima volta nel 1918.

 

19/3 20.15         San Lorenzo – Huracan

Sembra che gli orari di questo weekend siano stati ben fatti con un inizio lento all’effetto Derby e un riscaldamento degli animi durante il corso del weekend! Ora abbiamo una stracittadina storica della città di Buenos Aires proprio nella zona sud del centro, conosciuto come “El Clasico De Barrio”, Il Derby del Quartiere. È considerato il terzo derby più importante dell’Argentina per quanto riguarda il numero totale di tornei vinti (chiaramente dopo parleremo degli altri due). Entrambe squadre sono state fondate nel 1908 e la prima partita tra le due è stata nel 1915, e tutti i Derby giocati nel campionato argentino sono stati sempre disputati nella Primera Division. Entrambe le formazioni hanno fatto qualche vacanza nelle serie inferiori, ma mai nello stesso momento. Storicamente San Lorenzo è stata la squadra più forte, ha vinto 15 titoli in confronto con i 5 vinti da Huracan, e c’è anche questa superiorità negli scontri diretti tra le due squadre. Comunque, la situazione è diversa guardando gli ultimi Derby del Quartiere, è da 8 partite che San Lorenzo non batti i “cugini”.

 

19/3 22.30         Colon Sante Fe – Union de Santa Fe

Abbandoniamo (per ora) Buenos Aires, trasferendoci in direzione nordest per arrivare a Santa Fe, capitale della provincia che ha lo stesso nome. È uno dei pochi luoghi in Argentina dopo Boca Juniors e River Plate che ha pochi sostenitori, la maggioranza della popolazione si concentra su Colon e Union, il Derby Santafesino. Questo è uno dei derby dove le squadre sono state formate su livelli socioeconomici diversi. Union di Santa Fe è stato fondato dall’aristocrazia della città, e il suo soprannome “Tatengues” vuole dire Ragazzi per bene. Dall’altro lato, i tifosi di Colon sono conosciuti come “Sabaleros”, il sabalo è un tipo di pesce che si trova in questa zona e i pescatori della classe operaia seguiva il Colon, non l’Union. Nessuna delle due squadre ha vinto il titolo del campionato nazionale, entrambe sono finite seconde una volta, mentre Colon ha vinto a sorpresa l’edizione della Copa de La Liga Profesional la scorsa stagione, battendo Racing Club 3 a 0 in finale e guadagnando un posto nella Coppa Libertadores 2022 entrando direttamente nella fase ai gironi.

 

20/3 00.45         Independiente – Racing Club

Dopo un breve salto fuori, torniamo verso Buenos Aires, in provincia, al sud della città. Se fossero permessi i tifosi ospiti, i pullman potrebbero partire cinque minuti prima del calcio d’inizio, visto che ci sono solo 300 metri tra i due stadi, “Libertadores de America-Ricardo Enrique Bochini” (Independiente) e “Presidente Peron” (Racing Club). Comunque, è difficile sbagliare stadio, perché i colori delle tribune sono un grosso indizio per aiutare i tifosi a trovare il campo giusto. Il “Clasico de Avellaneda” è considerato il secondo derby più importante del paese dopo quello che tutti sappiamo. Ovviamente i tifosi delle due squadre non saranno completamente d’accordo, ma Independiente viene considerata la squadra più seguita e Racing Club quella con la tifoseria più calda. Una cosa che non si può disputare è il numero di titoli vinti, Racing è in vantaggio con 18 vittorie nella Primera Division contro 16 di Independiente, che ha vinto la Copa Libertadores ben sette volte (record assoluto) in confronto con l’unica vittoria di Racing.  Il primo derby è stato giocato in 1907 e in più di un secolo di partite è successo di tutto. Gli anni ’60 hanno visto delle cose mai viste prima (e pure dopo): partite con sette espulsi (1961), partita sospesa dopo cinque giocatori di Racing mandati via dal campo (1965). Anche fuori campo è successo una cosa bizzarra quando il Racing ha vinto la Copa Intercontinentale del 1967 dopo ben tre partite violente contro Glasgow Celtic. I tifosi dell’Independiente hanno messo sottoterra sette gatti neri sotto il campo dello stadio El Cilindro, e dopo questo atto, Racing non ha vinto un campionato per ben 34 anni. In 2001 hanno trovato lo scheletro del settimo gatto, e l’anno dopo ha vinto il campionato di apertura. Poveri gatti, ma almeno per i tifosi di Independiente hanno fatto loro dovere…(ripeto: poveri gatti!!!)

 

20/3 18.00         Rosario Central – Newells Old Boys

Ora ci trasferiamo nella città di Rosario nel sudest della provincia di Santa Fe dove i due protagonisti del Clasico Rosarino sono Rosario Central e Newells Old Boys. Ricordo le prime scoperte del calcio argentino e la gioia quando abbiamo scoperto che lo stemma di Newells conteneva le iniziali della squadra NOB, che vale come un insulto in inglese! Ovviamente non si può dire davanti ai tifosi di River Plate e Boca Juniors ma è considerato il derby più caldo del paese con incidenti dentro e fuori campo. Qualche anno fa quando le due squadre si sono incontrate in Coppa, la partita è stata spostata in uno stadio anonimo di Buenos Aires (400km da Rosario) con le porte chiuse! Le due squadre hanno una grande tradizione, il vivaio di Rosario ha prodotto Mascherano, Di Maria e Lavezzi, mentre Newells ha visto Batistuta, Pochettino, Messi (solo nella primavera) e lo stadio è stato nominato “Estadio Marcelo Bielsa” in onore della sua carriera come giocatore e allenatore alla squadra. Entrambe le squadre hanno passato una storia più che dignitosa, con qualche campionato in tasca ma negli ultimi anni non sono riuscite a trovarsi nella zona alta del campionato, nella classifica di 2021 Rosario e Newells si trovavano nella zona anonima, lontano dai primi posti. Ovviamente questa vale poco quando le due squadre scendono in campo e una città si mette in massima allerta.

 

20/3 20.15         Gimnasia LP – Estudiantes LP

Da Rosario passiamo a un altro Derby molto caldo fuori dalla capitale. Questa volta ci avviciniamo a Buenos Aires andando nella città di La Plata, dove il Clasico Platense ci aspetta tra Gimnasia La Plata ed Estudiantes La Plata. Gimnasia è una delle squadre più antica nel calcio argentino, fondato in 1887 mentre Estudiantes è il fratellino, ma sempre molto maturo, nato in 1905. Il più giovane ha avuto più successo in campo vincendo sei campionati in confronto con uno solo (nell’epoca amatoriale) di Gimnasia. Estudiantes ha anche avuto molto successo nei tornei internazionali, vincendo ben quattro Coppa Libertadores.I due stadi si trovano vicini nella zona verde della città, ma ogni tanto qualche big match si sposta allo stadio Ciudad de La Plata che è più grande. Una di queste partite in campo neutro è stata disputata nel 2006 quando Estudiantes ha battuto Gimnasia per 7 a 0. Ovviamente ad un certo punto la partita è stata sospesa per incidenti tra i tifosi del Gimnasia e la polizia ed è stata, quindi, terminata dell’arbitro, visto che ormai non sarebbe stato possibile recuperare 7 gol nei minuti di recupero. C’erano anche tanti gol nell’ultimo incontro nel campionato a dicembre dell’anno scorso, uno spettacolare pareggio dove le due squadre hanno condiviso ben 8 gol. Questa è una rarità in questo Derby, nei dieci scontri diretti prima di questo, sono stati solo nove gol segnati, speriamo che questa nuova moda di goleada continui!

 

20/3 23.00         River Plate – Boca Juniors

Ed ora il Superclasico, si potrebbe scrivere un articolo intero su questo scontro tra i due pesi massimi, ma essendo un derby già ben conosciuto, mi limito a poche parole. Sono state ben 256 le partite ufficiali tra le due squadre e i numeri sono quasi uguali, con Boca Juniors a 89 vittorie, River Plate a 84 con 83 pareggi. Entrambe squadre sono nate nella zona Boca della città all’inizio del XX secolo, ma in 1925 River si è spostato alla zona Nunez che era considerato una terra ricca e così è nato il soprannome Los Millonarios. I soprannomi utilizzati tra i tifosi sono più crudi e basati sugli animali. I tifosi di Boca chiamano quelli di River “gallinas”, i polli, riferendo alla mancanza di coraggio dei loro giocatori e tifosi, mentre l’insulto di ritorno è “Los Chanchitos”, i maialini, per via del presunto odore non gradevole vicino allo stadio del Boca. Il Superclasico ha preso l’attenzione di tutto il mondo nel 2018 quando nella partita di ritorno della finale della Coppa Libertadores allo stadio di River Plate, il pullman del Boca Juniors è venuto sotto attacco con la partita rinviata e giocato alla fine al Bernabeu di Madrid. River Plate ha vinto, e con questa vittoria forse i tifosi potevano dimenticare la retrocessione in 2011 che valeva come il giorno di Natale per i tifosi del Boca.

21/3 23.15         Difensa y Justicia – Arsenal Sarandi

Dopo il Superclasico calmiamo le acque con questa partita tra Difensa y Justicia e Arsenal Sarandi, due squadre nei sobborghi di Buenos Aires ma con altri rivali che prendono la precedenza. Difensa ha una rivalità con Quilmes, che per ora non si trova nella Prima Divisione; infatti, è la squadra più retrocessa nella storia del calcio argentino. La rivale di Arsenal (insieme a Tottenham! Ah ah ah) è Club El Porvenir con cui disputa il Derby del Viadotto per via del fatto che entrambe squadre sono vicini alla ferrovia che passa vicino sul sopraelevato. La squadra di casa ha fatto un ottimo inizio in questo torneo, dopo sei giornate si trova seconda nel Girone A e, se batte l’Arsenal (che ha vinto una sola volta in questo torneo), potrebbe anche diventare capolista.

22/3 01.30         Argentinos Juniors – Velez Sarsfield

Questa partita viene considerata più una rivalità che un derby. Entrambe squadre si trovano nella zona centrale di Buenos Aires, con pochi chilometri tra loro, ma hanno rivali storici diversi. Quello di Argentinos è il derby contro CA Platense, ma questa squadra è stata assegnata la partita contro Tigre perché Argentinos e Platense sono nel Girone A. Per questo Derby si dovrà aspettare la fine dell’aprile. Non basta un solo rivale per Argentinos perché esiste anche una rivalità con Atlanta per via della vicinanza delle due squadre e che Argentinos è stato fondato nella zona di Villa Crespo, proprio dove c’è Atlanta. Il rivale principale di Velez Sarsfield è Ferro Carril Oeste, hanno giocato ben 155 volte tra loro, ma l’ultimo è stato più di 20 anni fa nel 2000, ultima volta che Ferro ha giocato nella prima divisione. Ma non possiamo sottovalutare la rivalità tra Argentinos e Velez, essendo le due squadre più forte nella zona ovest della città.

 

22/3 23.15         Atletico Tucuman – Central Cordoba

Concludiamo con due partite tra le squadre più lontane da Buenos Aires. Ovviamente è stato impossibile considerare ogni partita come un Derby, ma nonostante tutto la AFA ha fatto un ottimo tentativo. Questa due squadre geograficamente non sono lontanissime, circa 160 km, ma le città di San Miguel de Tucuman e Santiago del Estero sono in due province diverse. Il Derby principale di Atletico Tucuman è contro San Martin mentre quello di Central Cordoba è contro Club Atletico Guemes.

 

23/3 01.30         Talleres Cordoba – Godoy Cruz

Insieme ad Aldosivi, terminiamo con due squadre lontane dagli altri concorrenti in questo torneo qui parliamo di un viaggio di 700km tra le città di Cordoba e Godoy Cruz. Il Derby di Cordoba è il Clasico Cordobes tra Talleres e Belgrano, mentre il Clasico Godoicruceno è tra Godoy Cruz e Andes Talleres. Non è stato giocato dal 1993 e un rivale più moderno è diventato San Martin de San Juan e la partita tra loro è stato nominato il Clasico de Cuyo. Visto che Godoy Cruz gioca contro Talleres in questa partita, almeno il nome fa (parzialmente) pensare di una rivalità!

 

Adam Grapes

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio