LIGUE 1 MARSIGLIA-NIZZA DERBY CHAMPIONS DA URLO

Submitted by Anonymous on Sun, 03/20/2022 - 14:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Marsiglia-Nizza vale una stagione. Perché è il derby, per quello che è successo nel girone d'andata e perché, con le due squadre appaiate in seconda posizione, c'è in palio un posto nella prossima Champions League. Al Velodrome ci saranno oltre sessantamila spettatori, pronti a fare la loro parte, sperando che la recitino al meglio e non come ad agosto, quando la partita fu interrotta per l'invasione degli ultrà rossoneri.

MARSIGLIA-NIZZA, SAMPAOLI E IL FATTORE VELODROME

Il Velodrome è spesso una bolgia, i tifosi del Marsiglia sono tra i più caldi di tutta la Francia, eppure la squadra di Jorge Sampaoli è nelle posizioni di vertice per il suo rendimento esterno, superiore persino a quello del Psg, perché in casa è fin troppo tenero: in 14 partite, appena 5 vittorie e ben 4 sconfitte, due nelle ultime due gare, contro Clermont e Monaco, senza neppure un gol segnato. C'è da giurare che i sostenitori dell'OM non prenderebbero molto bene il terzo k.o. di fila, nella gara più sentita.

MARSIGLIA-NIZZA, GALTIER CERCA UN'ALTRA IMPRESA

Il Nizza non subisce gol da cinque partite tra campionato e coppa: Angers, Strasburgo, il modesto Versailles, la corazzata Psg e il Montpellier sono rimaste a secco. Non a caso il Nizza ha la miglior difesa del campionato con appena 21 reti subite. È così che Christophe Galtier ha costruito il miracolo Lille nella scorsa stagione ed è così che va a caccia di un'altra impresa sulla Costa Azzurra. A differenza del Marsiglia, non ha le coppe europee e questo, stasera, potrebbe rappresentare un vantaggio, visto che i rossoneri hanno avuto tutta la settimana per preparare il derby, al contrario dei rivali, impegnati giovedì nella trasferta di Basilea, dove hanno conquistato i quarti di Conference League.

MARSIGLIA-NIZZA, MILIK CONTRO GOUIRI

Il problema di Galtier è che stasera non avrà Dante, squalificato. Ne dovrà approfittare il ritrovato Arkadiusz Milik, che nel 2022 ha segnato 11 gol in 15 presenze in tutte le competizioni, alcune delle quali partendo dalla panchina. Il centravanti è l'arma in più del Marsiglia che davanti ha altri due grandi talenti come Under e Payet, pronti all'assist per il polacco. Il problema di Sampaoli, invece, è Amine Gouiri, bestia nera del Marsiglia: da quando veste la maglia del Nizza, ha segnato in tutti i derby che ha giocato, i due di Ligue 1 della scorsa stagione, quello dell'andata in questo campionato, e infine nel 4-1 del 9 febbraio in Coppa di Francia. Ecco, sarà proprio quello il riferimento di Galtier, più che l'1-1 nel recupero della partita interrotta ad agosto per le intemperanze dei tifosi. Con la speranza, appunto, che alla fine del match si possa parlare solo di calcio.

MARSIGLIA-NIZZA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Marsiglia (4-3-2-1): Lopez; Rongier, Saliba, Caleta-Car, Peres; Guendouzi, Kamara, Gueye; Under, Payet; Milik. All. Sampaoli

Nizza (4-4-2): Benitez; Lotomba, Todibo, Daniliuc, Bard; Stengs, Lemina, Rosario, Thuram; Delort, Gouiri. All. Galtier

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio