LA 31^ GIORNATA DI EUROLEGA LETTA IN CHIAVE STATISTICA

Submitted by Anonymous on Tue, 03/22/2022 - 11:58
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La fine della regular season in Eurolega è ormai alle porte: 3 turni interi (ovviamente russe escluse) di cui due in questa settimana, più una manciata di recuperi per decidere la composizione della griglia playoff. Analizziamo le sette gare in programma nel primo dei due turni infrasettimanali con l’aiuto di numeri, trend e precedenti.

EFES v REAL MADRID martedì ore 18,30

Ottimo momento per i campioni in carica che vanno a caccia della decima vittoria consecutiva al Sinan Erdem Dome, palazzetto in cui i blancos sono caduti 3 volte negli ottavi di finale dello scorso anno.

Giocatore sotto i riflettori: Micic (EFE) miglior realizzatore del campionato con 17,3 punti di media.

BERLINO v BARCELLONA martedì ore 20

Il gap tecnico fra i catalani primi in classifica e i tedeschi undicesimi è più che netto ed è stato già messo a tabellone nella gara di andata dove i bluagrana hanno vinto con uno scarto di 32 punti. I 7,5 di spread previsti per questa sera a confronto sembrano un’inezia.

Giocatore sotto i riflettori: Mirotic (BAR) miglior giocatore per rating stagionale con 20,3 di valutazione media.

PANATHINAIKOS v BAYERN martedì ore 20

Se i greci (ultimi in classifica) non hanno ormai più nulla da dire in Eurolega e si concentrandosi maggiormente sul campionato dove comandano la classifica, i tedeschi al momento occupano la sesta posizione e hanno quindi grande motivazione in chiave playoff.

Giocatore sotto i riflettori: Hilliard (BAY) 20 punti nella gara di andata contro il Pana

MACCABI v MILANO martedì ore 20,05

Uno dei match più incerti ed equilibrati della 31esima giornata. Ci aggrappiamo a un dato storico che riguarda gli ultimi 5 scontri diretti fra israeliani e meneghini: in questi ultime 5 precedenti l’Olimpia ha sempre chiuso davanti nel punteggio dopo il primo quarto di gioco.

Giocatore sotto i riflettori: Wilbekin (MAC) miglior tiratore da 3 della stagione con 2,7 triple a partita.

ZALGIRIS v LIONE mercoledì ore 19

Viste le rispettive posizioni in classifica che non danno spazio a sogni da post-season ci aspettiamo una gara con scarso agonismo in difesa e per questo un match con un punteggio più alto dei 153 totali previsti dagli analisti.

Giocatore sotto i riflettori: Jones (LIO) quinto miglior “ruba palloni” della lega con 1,4 steals a partita.

BASKONIA v FENERBAHCE mercoledì ore 20,30

Anche in questo caso la nostra attenzione cade su un possibile match che si concluda con un punteggio più alto rispetto alle proiezioni degli addetti ai lavori (153). Lo si evince dalla media rilevata nelle ultime dieci partite sia per i baschi (163) che per i turchi (159).

Giocatore sotto i riflettori: il nostro Polonara (FEN) che ha chiuso il match di andata con 15 punti a tabellino.

MONACO v OLYMPIACOS mercoledì ore 20,30

Gli esperti prevedono una gara sul filo del rasoio e noi ci accodiamo al loro pensiero aspettandoci una gara molto combattuta. Fra l’altro i monegaschi hanno chiuso in over time 2 delle ultime 10. Una percentuale abbastanza alta.

Giocatore sotto i riflettori: James (MON) secondo miglior assistman con 5,9 passaggi vincenti di media.

(Credits: Getty Image)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Basket