PLAYOFF MONDIALI ITALIA-MACEDONIA DEL NORD, CACCIA ALLA FINALE

Submitted by Anonymous on Thu, 03/24/2022 - 11:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Italia-Macedonia è il primo step per qualificarsi al Mondiale, semifinale playoff che qualche mese fa mai ci saremmo aspettati di dover giocare. Invece alle ore 20.45, a Palermo, gli Azzurri sono chiamati a non deludere, perché l’eliminazione dei campioni d’Europa sarebbe sorprendente, perché chi ha in bacheca quattro Coppe del mondo, come la Germania, meno soltanto del Brasile, non può restare per due volte consecutive fuori dalla più bella e affascinante competizione calcistica che sia mai stata inventata. Vincere stasera, oltretutto, non basterà: chi passa dovrà superare un altro ostacolo, cioè la vincente di Portogallo-Turchia, oltretutto in trasferta.

PLAYOFF MONDIALI ITALIA-MACEDONIA DEL NORD, LA SOLUZIONE IMMOBILE

Ciro Immobile non c’era all’Olimpico quando l’Italia ha pareggiato 1-1 con la Svizzera e non c’era neppure a Belfast quando non è andata oltre lo 0-0 con l’Irlanda del Nord. Così, mentre tutti lo additavano come il problema della Nazionale, persino durante i trionfali Europei, è di nuovo la soluzione. Stasera il centravanti titolare si riprende il suo posto per tornare a far gol, come gli è riuscito nelle prime due notti della magica estate azzurra. In campionato è già a quota 21, re della classifica marcatori insieme a Vlahovic, con l’Italia viaggia a una media di gran lunga inferiore, poco più di una rete ogni quattro partite. È arrivata l’ora di migliorarla.

PLAYOFF MONDIALI ITALIA-MACEDONIA DEL NORD, IL PROBLEMA DIFESA

Il centravanti titolare della Macedonia del Nord si chiama Milan Ristovski e gioca nello Spartak Trnava, seconda forza del campionato slovacco dove lui ha realizzato sette reti in ventuno partite, l’ultimo il 7 novembre, anche se poi ha interrotto il digiuno nella coppa nazionale tre settimane fa. Visto da questa prospettiva non può far paura. Il problema, per l’Italia, è che giocherà con una difesa inedita, priva quasi certamente di tutti i titolari degli Europei, con l’unico dubbio relativo alla possibile presenza di capitan Chiellini: così davanti a Donnarumma, anziché Di Lorenzo-Bonucci-Chiellini-Spinazzola, ci sarà la linea Florenzi-Mancini-Bastoni-Emerson. Bastano per fermare Ristovski, ma è chiaro che non può essere la stessa cosa.

PLAYOFF MONDIALI ITALIA-MACEDONIA DEL NORD, LA QUALITÀ DI ALI E CENTROCAMPO

Barella-Jorginho-Verratti a centrocampo, Berardi e Insigne sulle fasce. Abbiamo individuato in Immobile la soluzione e nella difesa un possibile problema, ma la chiave di tutto gira intorno agli uomini di qualità. Manca Chiesa, che era l’uomo dello strappo, che non a caso agli Europei segnò nelle due partite più complicate, quelle giocate peggio dalla squadra, contro Austria e Spagna. Quest’assenza suggerisce uno spunto: dobbiamo riproporre il bel calcio che ci ha spinto sul tetto d’Europa. L’asse Jorginho-Verratti-Insigne non attraversa la fase migliore, l’incursore Barella neppure e allora è soprattutto da Berardi che dobbiamo aspettarci le giocate da fuoriclasse che al Sassuolo, in questo 2022, sta proponendo con impressionante continuità.

PLAYOFF MONDIALI ITALIA-MACEDONIA DEL NORD SENZA ELMAS E PANDEV

La Macedonia del Nord si è qualificata ai playoff arrivando seconda nel proprio gruppo dietro la Germania, anche grazie ai tre punti conquistati a Duisburg con i gol di Elmas e Pandev. Stasera non ci sarà nessuno dei due: il centrocampista del Napoli è squalificato, l’attaccante del Parma ha lasciato la nazionale dopo gli Europei. Non c’è, a dirla tutta, neppure il c.t. di quella notte storica, perché Angelovski è stato sostituito con Blagoja Milevski con l’intenzione di proporre un calcio meno difensivo. La speranza, per Mancini, è che questo tentativo di trasformazione, insieme alle assenze di Elmas e Kostadinov, abbia minato le certezze della Macedonia, che si schiererà con un 4-5-1 nel quale il mediano Ademi si piazzerà davanti alla difesa lasciando a Bardhi, specialista dei calci piazzati, i tentativi – si suppone rari – di inserirsi negli spazi. Tocca all’Italia far saltare il loro piano.

PLAYOFF MONDIALI ITALIA MACEDONIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, G. Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Mancini.

Macedonia del Nord (4-2-3-1): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkowski, Musliu, Alioski; Churlinov, Dav. Barunski, Ademi, Bardhi, Trajkovski; M. Ristovski. Allenatore: Milevski.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio