QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CANADA, USA E MESSICO A CACCIA DEL PASS

Submitted by Anonymous on Sun, 03/27/2022 - 14:55
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Le qualificazioni ai Mondiali del 2022 molto probabilmente vedranno altre tre nazionali strappare il pass tra stasera e stanotte. Accadrà con la tredicesima giornata della terza fase del Centro-Nord America: le prime tre in classifica accedono direttamente al Qatar e Canada, Stati Uniti e Messico possono farlo tutte con un turno di anticipo, ai danni di Costa Rica e Panama, verosimilmente in corsa per lo spareggio intercontinentale. Vediamo come.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, CANADA-GIAMAICA

La prima delle quattro gare in programma è Canada-Giamaica, con calcio di inizio alle ore 22.05 italiane. A Toronto basta un punto ai padroni di casa per avere la certezza aritmetica della qualificazione, anche se in realtà, persino perdendo le due sfide rimanenti sarebbero comunque poche le possibilità di vedere il Canada finire al quarto posto. Attualmente è al comando a quota 25 e lo scenario peggiore possibile è che chiuda a pari merito con Stati Uniti e Costa Rica, entrambe molto indietro per differenza reti. La Giamaica è già eliminata, pertanto stasera Jonathan David e compagni avranno l'opportunità di riscattare l'ultimo passo falso contro la Costa Rica e festeggiare davanti ai propri tifosi lo storico ritorno al Mondiale a distanza di 36 anni dall'unica partecipazione, nel 1986.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, EL SALVADOR-COSTA RICA

La Costa Rica, a caccia del terzo Mondiale consecutivo (il quinto nelle ultime sei edizioni) aveva cominciato maluccio la terza fase delle qualificazioni con tre punti e zero vittorie nelle prime quattro giornate, una sola (proprio contro El Salvador, avversario di stasera) nelle prime sette. Adesso, però, è in serie positiva e negli ultimi cinque turni ha ottenuto quattro successi e un pari, grazie alla ritrovata solidità difensiva, con la porta inviolata da quattro partite. Il filotto l'ha portata al quarto posto, che dà diritto allo spareggio intercontinentale contro la vincente del raggruppamento dell'Oceania, prevedibilmente la Nuova Zelanda. Ma teoricamente Keylor Navas e compagni sono ancora in corsa per le prime tre posizioni e lo saranno ancora vincendo stasera (ore 23.05 italiane). El Salvador, invece, è già eliminato ma allo stadio Cuscatlan proverà ad onorare l'impegno nell'ultima gara davanti ai propri tifosi.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, USA-PANAMA

Usa-Panama, in programma all'una di notte italiana a Orlando, è l'unico scontro diretto della tredicesima giornata tra nazionali ancora in corsa per la qualificazione al Mondiale. Gli Stati Uniti, privi dello juventino McKennie, sono al secondo posto a quota 22 punti, ma all'ultimo turno hanno l'impegno più ostico, in Costa Rica, così la nazionale a stelle e strisce è chiamata a vincere stasera, arrivando male che vada a mercoledì con la possibilità di perdere forse persino con tre gol di scarto (a seconda dei punteggi di oggi). A Panama potrebbe costare caro il pari interno di giovedì contro l'Honduras: oltretutto, in trasferta, i centroamericani hanno perso quattro gare su sei, cadendo già in El Salvador, Canada, Costa Rica e Messico. Stasera serve un miracolo per restare agganciati almeno al treno quarto posto.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022, HONDURAS-MESSICO

Il Messico ha la possibilità di strappare il pass per il Mondiale già stanotte (ore 1.05). Per farcela serve una combinazione di risultati: pareggiare e sperare che la Costa Rica perda e Panama non batta gli Stati Uniti; vincere e sperare non lo faccia anche la Costa Rica, o in caso di successo dei centroamericani, sperare che gli Stati Uniti non battano Panama. A prescindere dai calcoli, Lozano e compagni sono davvero vicini all'ottava qualificazione consecutiva. Servirà ritrovare pericolosità in zona offensiva: nelle ultime tre partite è arrivato appena un gol, quello segnato da Raul Jimenez contro Panama. Contro l'Honduras ultimo in classifica, che non mai vinto nei precedenti dodici turni e ha subito 23 reti, sarà sicuramente più facile.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio