MONDIALE QATAR 2022 LE 27 QUALIFICATE, NE MANCANO CINQUE

Submitted by Anonymous on Wed, 03/30/2022 - 11:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sono già ventisette le nazionali qualificate al Mondiale di Qatar 2022. All’appello ne mancano soltanto cinque, ma altre due si aggiungeranno stanotte, dopo l’ultima giornata della terza fase della Concacaf, mentre le restanti tre si conosceranno soltanto a giugno, quando sarà recuperata Scozia-Ucraina e la vincente affronterà il Galles nell’ultimo playoff europeo, e si giocheranno i due spareggi intercontinentali. Vediamo, federazione per federazione, chi si è qualificato.

MONDIALE QATAR 2022, DALLA GERMANIA AL PORTOGALLO LE 12 QUALIFICATE UEFA

La Germania è stata la prima nazionale qualificata per il Mondiale dopo il Qatar, Paese ospitante. Ha strappato il pass l’11 ottobre assicurandosi il primato del proprio girone con il 4-0 inflitto alla Macedonia del Nord, che poi ha giustiziato l’Italia qualche giorno fa nella semifinale playoff. A seguire si sono garantite la partecipazione Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Olanda, vincitrici dei rispettivi gruppi, più Portogallo e Polonia, che l’hanno spuntata nei playoff. All’appello, come detto, manca il tredicesimo elemento: sarà una tra Galles, che ha già eliminato l’Austria, Scozia o Ucraina, con quest’ultima che ottenuto il rinvio della propria partita a causa della guerra in corso.

MONDIALE QATAR 2022, BRASILE, ARGENTINA, ECUADOR E URUGUAY DAL SUDAMERICA

Il Brasile ha dominato il girone di qualificazione sudamericano garantendosi la ventiduesima partecipazione in 22 edizioni, unica nazionale sempre presente. Su 17 partite ne ha vinte 14 e pareggiate tre, per l’en-plein manca il recupero, comunque ininfluente ai fini della classifica, contro l’Argentina. Anche l’Albiceleste, oltretutto, ha chiuso imbattuta al secondo posto, a -6 della Seleçao, e ha una striscia record di 31 gare senza sconfitte. Dietro le due corazzate, hanno strappato il pass anche il sorprendente Ecuador e l’Uruguay, mentre il Perù, che si è classificato quinto, affronterà la vincente dello spareggio della confederazione asiatica tra Australia ed Emirati Arabi. Eliminate Colombia e Cile.

MONDIALE QATAR 2022, SENEGAL, GHANA, CAMERUN, MAROCCO E TUNISIA DALL’AFRICA

Sono cinque i posti che spettano alla Caf al Mondiale del 2022, tre saranno occupati da nazionali dell’Africa subsahariana e due dal Maghreb. Tutte si sono qualificate dopo spareggi andata e ritorno vietati ai deboli di cuore: il Senegal neo campione continentale ha eliminato l’Egitto ai rigori, al Ghana è bastato il gol segnato in trasferta per eliminare la Nigeria di Osimhen dopo due pareggi, il Camerun ha avuto bisogno dell’impresa ai supplementari in Algeria, il Marocco di Hakimi ha travolto la Repubblica Democratica del Congo, la Tunisia ha difeso in casa l’1-0 ottenuto in Mali. La Costa d’Avorio, tra le più forti sulla carta, non aveva superato la fase a gironi.

MONDIALE QATAR 2022, ARABIA SAUDITA, COREA DEL SUD, GIAPPONE E IRAN DALL’ASIA

Quattro posti già occupati, un quinto ancora possibile per la federazione asiatica. Iran e Corea del Sud non hanno avuto problemi a chiudere ai primi due posti davanti agli Emirati Arabi (oltre a Iraq, Siria e Libano) il girone A della terza fase di qualificazione, qualche patema in più per Arabia Saudita e Giappone, che però negli ultimi turni hanno staccato nettamente l’Australia (oltre a Oman, Cina e Vietnam). Proprio Emirati Arabi e Australia, come detto, il 7 giugno giocheranno uno spareggio a Doha e la vincente affronterà il Perù.

MONDIALE QATAR 2022, CANADA QUALIFICATO, USA E MESSICO QUASI

La Concacaf sarà l’ultima a chiudere le qualificazioni al Mondiale. Il Canada ha strappato il pass con un turno di anticipo garantendosi almeno una delle prime tre posizioni del girone, mentre Messico e Stati Uniti, che hanno tre punti di vantaggio sulla Costa Rica, sono vicinissime al traguardo avendo una differenza reti superiore. Alla nazionale a stelle e strisce stanotte, per passare il turno basterà perdere con 5 gol di scarto contro la Costa Rica, che in ogni caso si è garantita almeno il quarto posto, utile ad affrontare a giugno la vincente tra Nuova Zelanda e Isole Salomone, spareggio della confederazione dell’Oceania.

MONDIALE QATAR 2022 TUTTE LE QUALIFICATE

Ecco l’elenco delle 27 già qualificate

Paese ospitante (1): Qatar

Europa (12): Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera

Sudamerica (4): Argentina, Brasile, Ecuador, Uruguay

Africa (5): Camerun, Ghana, Marocco, Senegal, Tunisia

Asia (4): Arabia Saudita, Corea del Sud, Giappone, Iran

Centro-Nordamerica (1): Canada

Ecco le nazionali che possono ancora strappare il pass

Europa (1): il Galles affronterà la vincente di Scozia-Ucraina

Centro-Nordamerica (2): due tra Messico, Stati Uniti e Costa Rica

Spareggi interzona (2): il Perù affronta la vincente di Australia-Emirati Arabi, mentre la quarta classifica del Centro Nord-America (prevedibilmente la Costa Rica) affronterà la vincente di Nuova Zelanda-Isole Salomone.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio