ATP MIAMI OPEN MEDVEDEV NUMERO 1 AL MONDO SE BATTE HURKACZ

Submitted by Anonymous on Thu, 03/31/2022 - 11:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Daniil Medvedev potrebbe tornare in serata il numero uno del tennis mondiale. Alle 19 ora italiana il russo sfida Hubert Hurkacz nei quarti del Masters 1000 di Miami e con una vittoria scavalcherebbe nuovamente Djokovic in vetta al ranking. Doppia missione alla portata dell’atleta moscovita che in Florida, fino ad oggi, non ha concesso nessun set ai suoi avversari.

ATP MIAMI OPEN MEDVEDEV E L’ALTERNANZA CON DJOKOVIC

Daniil Medvedev si è preso il numero 1 del ranking per la prima volta nella sua carriera il 28 febbraio, dopo aver subito un’altra sconfitta da Rafa Nadal, nelle semifinali di Acapulco, dopo quella nell’epica finale degli Australian Open. Djokovic, che nella stessa settimana è stato eliminato ai quarti di Dubai, è tornato sul trono senza giocare lunedì 21 marzo, ma adesso rischia di finire di nuovo dietro il rivale, al quale basta conquistare le semifinali di Miami per il nuovo sorpasso.

ATP MIAMI OPEN MEDVEDEV CONTRO HURKACZ E IL TABÙ QUARTI

Daniil Medvedev non è mai andato oltre i quarti di finale a Miami. Nella scorsa stagione si fermò contro Roberto Bautista Agut, allora numero 12 al mondo, perdendo piuttosto nettamente 6.4, 6-2, curiosamente lo stesso punteggio che aveva permesso a Roger Federer di eliminarlo nel 2019, agli ottavi, mentre erano serviti tre set a Zverev per aver la meglio nel secondo turno del 2018. Ovviamente, il russo arriva a questo torneo ben più motivato, non foss’altro perché al di là del numero 1, va a caccia anche del primo titolo stagione, dopo la sorprendente uscita di scena ai sedicesimi di Indian Wells.

ATP MIAMI OPEN IL CAMMINO DI MEDVEDEV E HURKACZ

Non è stato un cammino semplicissimo per Daniil Medvedev, non fortunatissimo al sorteggio a malgrado sia la testa di serie numero uno. Prima ha dovuto battere un ex numero uno come Andy Murray e lo ha fatto con percentuali altissime al servizio e alla risposta, poi è toccato a Pedro Martinez, dal quale ha subito un break nel secondo set, infine ha liquidato Brooksby rimontando da 3-5 nel primo parziale e chiudendo 6-1 quello successivo, inanellando sette giochi consecutivi tra un set e l’altro. Hubert Hurkacz ha eliminato nell’ordine Rinderknech, Karatsev e Harris e solo contro il russo ha perso in set (il secondo) spuntandola soprattutto grazie ai 24 ace, marchio di fabbrica.

ATP MIAMI OPEN MEDVEDEV AVANTI 2-1 NEI PRECEDENTI CONTRO HURKACZ

Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz si sono affrontati tre volte nel 2021 e sono state tutte partite estremamente equilibrate. Il russo ha perso il primo dolorosissimo confronto, agli ottavi di Wimbledon, dopo una battaglia di cinque set durata tre ore. La rivincita è arrivata un mese dopo a Toronto, nel cammino verso il titolo: sotto 1-0, Medvedev ha tirato fuori gli artigli e ha vinto i due tie-break successivi, una vera impresa contro chi fa del servizio la propria arma vincente. Il terzo atto alle Atp Finals, nel round robin: il polacco vince ancora il primo set e subisce un’altra rimonta. Qui sarà un’altra storia e anche Hurkacz è motivato, perché il suo 2022, aperto dal tonfo contro Mannarino agli Australian Open, è proseguito con un’altra sconfitta bruciante, come quella contro Musetti a Rotterdam, prima del doppio stop contro Rublev a Indian Wells e a Dubai. Il destino lo ha messo contro un altro russo, ancora più forte, e per batterlo dovrà superarsi.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis