GREEN PASS CALCIO E SPORT COSA CAMBIA DAL 1° APRILE

Submitted by Anonymous on Thu, 03/31/2022 - 15:04
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi, 31 marzo 2022, finisce lo stato di emergenza in Italia. È il primo passo verso il ritorno alla normalità dopo l’inizio della pandemia di due anni fa e dal 1° aprile cadranno contestualmente alcune delle restrizioni che ci hanno accompagnato in questo periodo, anche nel mondo del calcio e dello sport in generale. Cerchiamo di capire, allora, quali saranno le norme in vigore a partire da domani, in particolare per ciò che concerne l’obbligo di green pass, normale o rafforzato.

GREEN PASS NON RICHIESTO PER SPORT ALL’APERTO

Decade l’obbligo di green pass per tutte le attività all’aperto. Fino ad oggi, negli sport di squadra o di contatto, i ragazzi maggiori di dodici anni erano tenuti a presentare la certificazione verde rafforzata per partecipare a competizioni o allenamenti, adesso dovranno farlo soltanto per utilizzare docce e spogliatoi, altrimenti c’è il via libera. Servirà ancora il super green pass, invece, per le attività al chiuso.

LA CAPIENZA DEGLI IMPIANTI AUMENTA AL 100%

Dal 1° aprile stadi e palazzetti riaprono al 100% senza più alcuna distinzione tra impianti all’aperto e al chiuso. Chi ha voglia di assistere a un evento sportivo potrà farlo, con una differenza rilevante: negli stadi, o comunque nelle strutture all’aperto, basterà il green pass base, ottenibile cioè anche tramite il tampone, mentre occorre quello rafforzato, e dunque essere vaccinati, per le strutture al chiuso. Resta l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per gli spettatori.

PISCINE E PALESTRE, TUTTO INVARIATO: SERVE IL SUPER GREEN PASS

Non cambiano ancora le regole per l’accesso a palestre e piscine e la pratica sportiva nelle relative strutture. Servirà il green pass rafforzato, infatti, almeno fino al 30 aprile, con la possibilità di togliere la mascherina soltanto durante l’attività fisica.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio