SORTEGGIO MONDIALI 2022 IN QATAR, 32 SQUADRE DIVISE IN 4 FASCE

Submitted by Anonymous on Fri, 04/01/2022 - 13:41
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Le qualificate al Mondiale del 2022 al momento sono soltanto 29, ne mancano ancora tre all'appello e i lori nomi saranno noti soltanto a giugno, ma il sorteggio si terrà già oggi, alle ore 18 ora italiana, a Doha. Per arrivare a 32 si inseriranno tre X, ciascuna diversa dall'altra con l'indicazione esatta dello spareggio intercontinentale o del playoff europeo da cui usciranno le nazionali ammesse. Purtroppo, in nessuno slot ci sarà l'Italia, per la seconda volta consecutiva.

SORTEGGIO MONDIALI 2022 IN QATAR, ECCO I CRITERI

Le 32 squadre sono state divise in quattro fasce in base al ranking Fifa e le tre X saranno tutte nella quarta, anche se in realtà chi otterrà effettivamente il pass potrebbe trovarsi in una posizione più alta della graduatoria rispetto a nazionali inserite in fasce superiori. L'unico limite al sorteggio riguarda le nazionali europee: sono 13 (compresa la X del playoff) e in uno stesso girone potranno essercene al massimo due.

SORTEGGIO MONDIALI 2022, QUALI SONO LE TRE X

Come detto, all'appello mancano tre qualificate. Una uscirà dal playoff europeo rimandato a giugno a causa della guerra. L'Ucraina affronterà la Scozia in semifinale, in trasferta, poi la vincente sfiderà il Galles nella gara decisiva. Le altre due arriveranno dagli spareggi intercontinentali, uno tra Costa Rica e Nuova Zelanda, cioè la quarta classificata del girone della Concacaf e la vincente dell'Oceania, l'altro vedrà impegnato il Perù, quinto nel gruppo sudamericano, contro la vincente dello spareggio tra Australia ed Emirati Arabi, terze classificate nei rispettivi gironi asiatici.

SORTEGGIO MONDIALI 2022, LA COMPOSIZIONE DELLE QUATTRO FASCE

Il Qatar, in qualità di Paese ospitante, è inserito tra la teste di serie, dove compare il Portogallo, malgrado la qualificazione ottenuta solo ai playoff, e non la Germania, indietro nel ranking Fifa. Ecco la composizione delle quattro fasce:

Prima fascia: Qatar, Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra, Belgio.
Seconda fascia: Olanda, Messico, Danimarca, Germania, Svizzera, Uruguay, Croazia, Usa.
Terza fascia: Giappone, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Marocco, Tunisia, Senegal, Iran.
Quarta fascia: Camerun, Canada, Arabia Saudita, Ghana, Ecuador, vincente di Scozia/Ucraina-Galles, vincennte di Costa Rica-Nuova Zelanda, vincente di Perù-Australia/Emirati Arabi.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio