CHAMPIONS VILLARREAL-BAYERN EMERY A CACCIA DI MIRACOLI

Submitted by Anonymous on Wed, 04/06/2022 - 10:17
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il piccolo Villarreal va a caccia di un’altra impresa. Stasera alle ore 21, all’Estadio de la Ceramica, Unai Emery proverà a modellare l’ennesimo miracolo dopo il trionfo in Europa League della scorsa stagione e il 3-0 inflitto alla Juventus all’Allianz Stadium agli ottavi. L’avversario, nell’andata dei quarti, è di quelli davvero tosti: il Bayern Monaco, imbattuto in Europa in questa stagione.

CHAMPIONS VILLARREAL-BAYERN TESTA ALLA COPPA

Il Bayern è primo con nove punti di vantaggio in Bundesliga e, ammesso che ne perderà tre dopo la decisione del giudice sportivo sul ricorso del Friburgo, ha la consapevolezza di avere il decimo Meisterschale consecutivo in tasca. Il Villarreal è settimo in Liga, a -12 dal quarto posto, ormai irraggiungibile, e sei dal sesto. Non è improbabile pronosticarlo fuori dall’Europa, o al massimo in Conference League, nella prossima stagione. Per motivi contrapposti, allora, per entrambe le squadre è questa la partita della vita: per gli spagnoli significa regalare un’altra notte di gloria ai propri tifosi, per i bavaresi affermare la propria supremazia lì dove non è scontata, visto che in patria, di fatto, non c’è storia.

CHAMPIONS VILLARREAL-BAYERN MOMENTI OPPOSTI

Il Villarreal torna nel proprio fortino dove non perde dal 27 novembre: da allora sei vittorie, contro rivali medio-piccole e tre pareggi con avversari tosti come Atletico Madrid, Real Madrid e Juventus. La partita di Champions, allora, arriva nel momento migliore per ridare entusiasmo a un gruppo scosso dalla sconfitta di Cadice prima della sosta ma soprattutto dal tonfo sul campo del Levante ultimo in classifica quattro giorni fa. Il Bayern, invece, sabato ha dato una grande dimostrazione di forza travolgendo 4-1 il Friburgo in trasferta e l’unico rammarico è che quella lezione possa risultare invana per il pasticcio nelle sostituzioni, con Coman rimasto in campo 18 secondi di troppo, durante i quali i bavaresi hanno giocato in dodici e ora rischiano di perdere a tavolino.

CHAMPIONS VILLARREAL-BAYERN MORENO CONTRO LEWANDOWSKI

Gerard Moreno è un gran bel giocatore e la Juve ha imparato a proprie spese quanto sia fondamentale per il Villarreal. Il confronto con Lewandowski, centravanti del Bayern, è improponibile: la media gol dello spagnolo in realtà è rimasta alta anche in una stagione come questa caratterizzata da numerosi problemi fisici (12 reti in 20 presenze), ma il polacco supera le 40 reti da sette stagioni di fila ed è il capocannoniere di questa Champions con 12 gol, cioè gli stessi realizzati dal rivale in tutte le competizioni. Non è qui che Unai Emery può vincere la partita, né può affidarsi troppo al ricordo del 2017, quando allenava il Psg e inflisse una pesante lezione al Bayern causando l’esonero di Ancelotti. Quella è stata l’ultima volta che i bavaresi hanno perso una gara in trasferta in Champions ed è questo dato (con 22 risultati utili consecutivi fuori casa) a dare la dimensione di quanto sia duro stasera il compito del Villarreal. Duro, anche considerando che Chukwueze e Boulaye Dia non sono al meglio e che i rivali potrebbero recuperare Davies, ma non impossibile: Nagelsmann è alla sua prima stagione al Bayern e ha meno esperienza di Emery, tra i migliori a preparare questo tipo di partite. In un’altra notte da dentro o fuori, a ottobre, i tedeschi sono stati eliminati dalla Coppa di Germania perdendo 5-0 a Mönchengladbach. Certo, è passato tempo da allora, ma altre sconfitte (Bochum e Leverkusen), così come il sofferto pari all’andata agli ottavi contro il Salisburgo, dimostrano che il Villarreal e i cinquantamila abitanti della sua cittadina che non bastano a riempire l’Allianz Arena, possono sognare una notte da leggenda.

CHAMPIONS VILLARREAL-BAYERN LE PROBABILI FORMAZIONI

Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Parejo, Capue, Trigueros; Gerard Moreno, Danjuma. Allenatore: Unai Emery

Bayern (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Süle, Hernandez; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Coman; Lewandowski. Allenatore: Nagelsmann.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio