CALCIO ESTERO, VENERDÌ DI PASSIONE CON QUATTRO ANTICIPI

Submitted by Anonymous on Fri, 04/08/2022 - 13:55
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Quattro anticipi, uno per campionato. Sarà un venerdì di passione per gli appassionati di calcio estero che nei principali tornei del continente potranno assistere a partite emozionanti: si parte alle 20.30 con Stoccarda-Borussia Dortmund in Bundesliga, poi alle 21, in contemporanea, abbiamo Lorient-St. Etienne in Ligue 1, Newcastle-Wolverhampton in Premier League e Siviglia-Granada in Liga. Analizziamole una per una.

BUNDESLIGA, STOCCARDA-BORUSSIA DORTMUND (ORE 20.30)

Le residue speranze di Meisterschale del Borussia Dortmund passano da Stoccarda, anche se l'ultimo tonfo contro il Lipsia non ne lascia moltissime e solo una sconfitta a tavolino del Bayern contro il Friburgo per il noto pasticcio sul cambio Coman-Sabitzer potrebbe riaccenderle. Anguria. A patto, appunto, che i gialloneri vincano stasera. E non sarà facile, perché gli avversari arrivano da quattro risultati utili consecutivi (due successi e due pari) e solo di recente hanno lasciato la zona retrocessione, distante appena un punto. Certo, una difesa che ha subito 51 reti, la quarta peggiore del campionato, rischia parecchio contro Haaland e Reus, e purtroppo per i padroni di casa davanti non ci sarà Kalajdzic, erede designato di Haaland al Dortmund secondo radiomercato e autore di tre gol nelle ultime quattro partite, ma risultato positivo al covid mercoledì.

LIGUE 1, LORIENT-ST. ETIENNE (ORE 21)

Lorient-St. Etienne è tutt'altro che una partita banale. 28 punti per i padroni di casa, 27 per gli ospiti, oggi in terzultima posizione, quella che costringe al playout. Lo scontro salvezza arriva in un momento delicato della stagione, anche se nessun risultato potrà dare un verdetto definitivo. Il Lorient è reduce dal tonfo al Parco dei Principi contro il Psg: 5-1, Messi, Neymar e Mbappé per la prima volta a segno nella stessa partita. Il St. Etienne ne ha prese quattro in casa dal Marsiglia nonostante fosse passato in vantaggio. Lo spettacolo non è garantito: il Lorient vanta il peggior attacco del campionato con appena 25 reti in 30 giornate, e se è vero che i “Verts” hanno la seconda peggior difesa con 55 reti al passivo, va detto che con il nuovo allenatore Pascal Dubraz, arrivato a dicembre, sono sensibilmente migliorati al punto che nelle ultime nove partite hanno ottenuto quattro vittorie e tre pari perdendo solo con le prime due della classe. E poi c'è un Denis Bouanga in gran forma: ha sbloccato il risultato in tre delle ultime cinque gare.

PREMIER LEAGUE, NEWCASTLE-WOLVERHAMPTON (ORE 21)

Casa dolce casa. Dopo quattro partite in trasferta consecutive, il Newcastle torna al St. James' Park, dove ha battuto Everton, Aston Villa e Brighton nelle ultime tre uscite. Del resto è davanti ai propri tifosi che Eddie Howe sta mettendo le basi per la salvezza di una squadra che in estate, con la nuova proprietà, sogna di scalare la classifica della Premier League. Intanto, però, serve conquistare l'aritmetica certezza della permanenza nel massimo campionato e contro i Wolves non sarà affatto semplice, considerando che i “Lupi” d'Inghilterra hanno vinto ben otto partite su quindici in trasferta, più di quanto non abbiano fatto in casa, e che son ancora in piena lotta per un posto in Europa. Peccato che alle due squadre mancheranno i principali goleador della stagione, Wilson e Raul Jimenez.

LIGA, SIVIGLIA-GRANADA (ORE 21)

Il campo principale della serata è sicuramente il Sanchez Pizjuan, dove andrà in scena il derby andaluso tra Siviglia e Granada. Lopetegui non arriva all'appuntamento con il morale a mille: dopo l'eliminazione dall'Europa League è arrivato anche il k.o. in campionato a Barcellona che ha interrotto una serie di quindici risultati utili di fila in Liga. Il sogno di strappare il titolo al Real Madrid, a +12, sembra ormai andato, così non resta che l'obiettivo quarto posto per tornare in Champions. Ecco perché stasera servono i tre punti per tenere a distanza Betis e Real Sociedad. Nell'occasione torna Papu Gomez, assente nelle ultime quattro gare, in cui, forse non a caso, il Siviglia non ha mai vinto. Per il Granada, allora, appare quasi una missione impossibile considerando anche che gli avversari sono imbattuti in casa e che mancherà il match winner dell'andata, Rochina. Il tecnico Torrecilla Gonzalez punterà sul cuore dei suoi ragazzi che nelle ultime due partite gli hanno regalato quattro punti in rimonta, ribaltando il risultato nel finale contro l'Alaves e pareggiando al 94' contro il Rayo Vallecano dopo essere andati sotto 2-0 nel primo tempo.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio