ATP E WTA: I TORNEI DELLA SETTIMANA

Submitted by greta.torri on Mon, 04/18/2022 - 10:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Nel weekend abbiamo assistito alla vittoria (per il secondo anno di fila) di Tsitsipas a Montecarlo e, fra le altre, del passaggio turno dell’Italia nella Billie Jean King Cup in ambito femminile. Cosa ci attende in questa settimana di tennis? Scopriamolo insieme.

 

ATP 500 BARCELLONA OPEN

Edizione numero 69 di questo grande evento in terra catalana con un montepremi da oltre 2,6 milioni di euro. Grande assente Nadal, che dal 2005 al 2021 ha vinto qui ben 12 volte lasciando le briciole agli avversari (Verdasco, doppio Nishikori e Thiem). L’ultimo italiano a raggiungere la finale a Barcellona è stato Panatta nel 1975 contro Borg. Sono 4 i top 10 presenti nel seeding: Tsitsipas, Ruud, Aliassime e Norrie a cui si aggiungono, fra gli altri, come teste di serie più temibili, Alcaraz, Schwartzman, Carreno Busta, De Minaur e Musetti.

 

Lente d’ingrandimento: il match che stuzzica maggiormente il nostro interesse è quello di domani fra il tennista di casa Feliciano Lopez e il finnico Ruusuvuori: sono 17 gli anni di differenza fra il veterano iberico e il next-gen scandinavo favorito dagli esperti all’80%. Ma siamo certi che Feliciano parta già battuto in partenza? Chiamato a evitare la settima sconfitta consecutiva, lo spagnolo potrebbe avere uno stimolo extra giocando sulla terra rossa di casa.

 

ATP 250 SERBIA OPEN

Dopo un inizio di 2022 davvero difficile, sia a livello mentale (le mancate partecipazioni agli Australian Open, Indian Wells e Miami) ma anche tecnico (il ko al primo turno a Montecarlo) il numero 1 al mondo Nole Djokovic va a caccia di certezza nella sua “comfort zone”, cercando di vincere per la terza volta il torneo di casa. Torneo che nelle ultime 2 edizioni (2012 e 2021) ha visto trionfare tennisti italiani, Seppi e Berrettini. Nella entry list oltre al serbo, l’unico top 10 è Rublev. Completano la lista Khachanov, Karatsev, Garin, Fognini, Kecmanovic e Krajinovic.

Lente d’ingrandimento: il programma del giorno sulla terra di Belgrado si chiude nel tardo pomeriggio col derby italiano tra Fognini (crollato nel ranking alla posizione 62) e Cecchinato (numero 108 del mondo). Fabio parte favorito dagli addetti ai lavori al 75% ma attenzione perchè l’ultimo confronto diretto fra i due (2018) fu vinto da Marco 2-1 in quel di Monaco di Baviera.

 

WTA 500 STUTTGART OPEN

 

Alla Porsche-Arena sulla terra indoor va in scena la 43esima edizione di questo torneo tedesco che ha avuto come padrona indiscussa la Navratilova con 5 vittorie negli anni ‘80. L’ultima tennista della Germania a vincere qui è stata la Siegemund nel 2017, mentre la campionessa in carica è la Barthy (che però ha annunciato il suo ritiro un paio di settimane fa). Nessuna italiana è mai riuscita a raggiungere la finale in questo evento. Seeding di altissimo livello con tenniste dalla posizione 1 alle 12: nello specifico stiamo parlando di Swiatek, Badosa, Sabalenka, Sakkari, Kontaveit, Pliskova, Jabeur e Raducanu.

Lente d’ingrandimento: dopo il derby italiano di Belgrado, parliamo anche quello tricolore di Stoccarda “in rosa”. Sarà Paolini contro Giorgi, staccate nella classifica mondiale di 16 posizioni (46 contro 30) con Camila favorita dagli analisti al 65% di probabilità di vittoria. Chi vincerà questo primo scontro diretto questo primo scontro diretto in carriera?

 

WTA 250 ISTANBUL CUP

Edizione numero 15 per questo torneo in Turchia sempre su terra rossa così come gli altri 3 di questa settimana. Qui la nostra Roberta Vinci arrivò in finale nel 2014 perdendo male contro la Wozniacki.  Le ultime due edizioni hanno visto vincere tenniste romene: Tig nel 2020 e Cirtsea nel 2021. Cirstea che scenderà in campo per difendere lo scettro da testa di serie numero 2, dietro alla Mertens e davanti a Kudermetova, Kalinina, Teichmann, Tomljanovic, Sorribes Tormo e Martincova in un seed che va dalla posizione 23 alla 50 del ranking mondiale.

Lente d’ingrandimento: fra i match più incerti ed equilibrati secondo i traders segnaliamo quello di domani fra la polacca 57esima al Mondo Linette e la kazaka numero 51 Putintseva, solo leggerissimamente avanti nelle proiezioni. Questo sarà il sesto scontro diretto a nord fra le due con un bilancio che pende dalla parte della Linette per 4-1.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis