SERIE C: STOP ALLA REGULAR SEASON

Submitted by marco.dimilia on Sun, 04/24/2022 - 11:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Siamo giunti alla conclusione della regular season per quanto riguarda la Serie C, attesa per gli ultimi 90 minuti prima di lasciare lo spazio a play-off e play-out, in cui per la prima volta verrà impiegata la VAR. La trentottesima giornata di Campionato sarà fondamentale per stabilire una serie di posizioni ancora in bilico.

Le promozioni dirette

Le uniche squadre a garantirsi con anticipo l’accesso diretto in Serie B sono state il Bari vincendo il girone C e il Modena nel Girone B. L'altro pass è ancora conteso da Suditrol e Padova nel girone A, sono infatti solo 2 i punti che separano la capolista dall’inseguitrice.

Passando ai play-off

Sono diverse, invece, le squadre che l’aritmetica esclude dalla possibilità di accesso diretto alla Serie B, ma che dovranno lottare, in quest’ultimo appuntamento, per aggiudicarsi il miglior piazzamento possibile ed affrontare al meglio l’infernale minicampionato dei play-off, che vedrà impegnate - tra fase a gironi, fase nazionale e final four - ben 28 squadre. Diamo ora un occhio, girone per girone, alla situazione di chi è ancora incaricato di definire il proprio destino.

Girone A

Come già detto, ancora aperta la lotta per la promozione diretta tra Suditrol e Padova. Feralpisalò e Renate sono, invece, gia sicure di terminare il Campionato rispettivamente al terzo e quarto posto, complesso però sarà per i nerazzurri esser la miglior quarta e riuscire ad evitare la fase a gironi dei play-off, subentrando direttamente in fase nazionale. Oltre a loro, gia sicure di avere accesso ai play-off sono: Lecco, Triestina, Pro Vercelli, Juventus U23 e Piacenza. Otto dei dieci posti disponibili (uno in più rispetto agli altri gironi grazie alla vittoria del Padova in Coppa Italia) per il girone A sono quindi gia assegnati, nonostante ancora non lo siano i relativi posizionamenti. Per quel che riguarda gli ultimi due ancora in ballo saranno Albinoleffe, Pro Patria, Fiorenzuola e Pergolettese, le contendenti. Da tenere dunque d’occhio i seguenti match:

Albinoleffe-Trento (play-off/salvezza)

Pergolettere-Pro Patria

Fiorenzuola-Giana Erminio (play-off/play-out)

Girone B

Nel Girone B in ultimo l'ha spuntata il Modena sulla Reggiana accedendo così direttamente alla Serie B. Cesena e Pescara, invece già sicure dell’accesso ai play-off. Sfida complessa per i romagnoli, impegnati in trasferta col Siena, ancora in lotta per la decima posizione, i biancocelesti ospiteranno invece all’Adriatico l’Imolese già certa dei play-out. Dal confronto a distanza tra Cesena e Pescara potrebbe anche spuntare la miglior quarta classificata dei gironi. Sicuri di un posto tra le prime dieci sono anche Virtus Entella, Gubbio e Ancona Matelica.

Difficile da dipanare la situazione per la decima ed ultima posizione dei play-off con 5 squadre in lotta. Carrarese e Vis Pesaro sono a 45 punti, segue a 43 punti il trittico composto da: Siena, Pontedera e Olbia. Il match più semplice sarà quello dei sardi, che affronteranno il già retrocesso Grosseto. Ecco gli scontri da seguire:

Carrarese-Viterbese

Vis Pesaro-Ancona Matelica

Siena-Cesena

Olbia-Grosseto

Aquila Montevarchi-Gubbio

Girone C

Al sud il Bari ha già conquistato la promozione diretta in B. È lotta aperta, invece, per la seconda posizione tra Avellino, Catanzaro e Palermo a contedersi i due posti che permetterebbero di saltare la prima fase a gironi dei play-off. I calabresi affronteranno la gia retrocessa Vibonese, mentre irpini e rosanero giocheranno contro il Foggia di mister Zeman, in piena lotta play-off dopo i soli 2 punti raccolti nelle ultime 3 partite, e il Bari. Nel girone C le gerarchie sono chiaramente state stravolte dall’esclusione del Catania, causa per cui è stato deciso che per definire la squadra meglio classificata e il relativo miglior piazzamento nel girone si utilizzerà un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556 "ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi A e B (38) e il numero totale di quelle giocate nel girone C (36)", come recita la nota ufficiale. Detto ciò, Turris, Picerno e Foggia dovranno difendere la posizione dalla Juve Stabia che, staccata di un solo punto dal trezzetto che la precede, avrà comunque l’occasione di entrare tra le prime dieci. Tutte e tre le squadre giocheranno in casa. Gli altri team sicuri della partecipazione ai play-off sono: Virtus Francavilla, Monopoli e Monterosi. Ecco gli appuntamenti più rilevanti del tabellone:

Turris-Paganese

Az Picerno-Taranto

Foggia-Avellino

Juve Stabia-Virtus Francavilla

Cenni di regolamento

Per concludere ricordiamo che la prima fase a gironi sarà composta da 21 squadre, le 6 che nel proprio girone si sono classificate dal quinto al decimo posto (undicesimo per il girone A), più le due peggiori quarte. Le squadre si affronteranno in gara unica, le rispettive vincitrici avranno quindi accesso alla seconda fase a gironi, alla quale seguiranno due fasi di play-off nazionali ed infine la final four, che decreterà, dopo match di andata e ritorno, la quarta squadra avente diritto all’accesso in Serie B.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio