MOTOGP: CHI HA RECUPERATO PIÙ POSIZIONI DALLA GRIGLIA DI PARTENZA?

Submitted by marco.dimilia on Sat, 04/30/2022 - 11:08
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In previsione del sesto Gran Premio del Motomondiale 2022, il MotoGP di Spagna, che si correrà domani pomeriggio in Andalusia, a Jerez de la Frontera, abbiamo analizzato le prestazioni qualifica-gara dei principali protagonisti in questo inizio di stagione. Ed ecco cosa abbiamo scoperto.

BAGNAIA (+5 posizioni)

Decimo in classifica con un ritiro e nemmeno un podio finora. L’attesa sul vice-campione in carica era altissima a inizio stagione ma finora il ducatista sta deludendo sia il team che i propri tifosi. Il peggior rapporto griglia-arrivo è stato in Indonesia dove, partendo sesto ha chiuso 15esimo. La miglior rimonta è invece arrivata in Portogallo due settimane fa, dove da ultimo è giunto fino alla sesta posizione.

QUARTARARO (-1 posizione)

Il campione in carica con la vittoria in Portogallo è balzato in testa alla classifica con 69 punti. Nelle prime 5 gare il francese non ha fatto registrare grandissimi spostamenti di posizione dal sabato alla domenica. Il meglio di sé lo ha dato proprio a Portimao dove partendo quinto ha vinto davanti a Zarco.

MARQUEZ (-8 posizioni)

Nonostante l'assenza in due delle 5 gare disputate finora e quei continui problemi fisici dovuti alle cadute (fin troppo frequenti) di questi ultimi 3 anni, il Cabroncito sa di essere tra i favoriti a Jerez. Se è vero che di fatto ad Austin partiva nono, il sesto posto finale è arrivato dopo una super rimonta dall’ultimo posto causa problemi tecnici alla partenza.

BASTIANINI (-5 posizioni)

Il “bestia” ha fatto il bello e il cattivo tempo finora: unico con 2 vittorie in questa stagione ha anche collezionato risultati agli antipodi come un 11esimo, un decimo e un ritiro. Insomma il ducatista non è uno da mezze misure. Il GP del Portogallo ha rappresentato la peggior performance visto il 18 posto nelle qualifiche e l’incidente al nono giro.

MIR (+ 5 posizioni)

Il campione del mondo 2020 non è ancora salito sul podio e da lui, viste anche i buoni risultati del compagno di team Rins - di cui parleremo fra poco - si attende qualcosa in più. Da segnalare la super rimonta in Indonesia (dal 17esimo posto al sesto) e il crollo in Portogallo, gettando all’aria un super weekend (secondo in qualifica) dopo 18 giri.

RINS (+34 posizioni)

Pure senza vittoria lo spagnolo della Suzuki, che si sta dimostrando il pilota più costante, ha gli stessi punti in classifica di Quartararo. Rins ha guadagna posizioni in tutti i 5 gran premi corsi e in Portogallo ha segnato il suo exploit partendo 23esimo e chiudendo quarto.

A. ESPARGARO (+6 posizioni)

Il pilota dell’Aprilia è senza dubbio la miglior sorpresa in positivo della stagione assieme a Bastianini e col terzo posto a Portimao ha dimostrato che il successo a Rio Hondo non è stato un fulmine a ciel sereno. Espargaro è il più costante nelle prestazioni del sabato e della domenica con gap quasi insignificanti nel posizionamento finale.

(Credits: Getty Images)


Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Motociclismo