SAMPDORIA-GENOA DERBY SALVEZZA DA BRIVIDI

Submitted by Anonymous on Sat, 04/30/2022 - 13:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sampdoria-Genoa sarà più di un derby. Oggi a Marassi, alle ore 18, si lotta per la sopravvivenza e il fatto che le due squadre andranno in campo sapendo già cos'avrà fatto il Cagliari rende la pressione ancora più alta. Blucerchiati e rossoblù sono divisi da cinque punti e a quattro giornate dal termine possono sembrare un'enormità. Ma provate a pensare ai possibili scenari che si aprirebbero se i Grifoni dovessero fare il colpaccio...

SAMPDORIA-GENOA GIAMPAOLO TREMA

Marco Giampaolo è arrivato alla Samp trovando una situazione complicata, ma non disperata, con il suo predecessore D'Aversa che non era riuscito a dare un'identità alla propria squadra. Ebbene, non è cambiato granché dopo l'avvicendamento in panchina, anzi, è persino peggiorata: in dodici partite con il nuovo allenatore i blucerchiati hanno ottenuto 10 punti, con otto sconfitte, un pari e tre vittorie. Prima ne erano arrivati 20 in 22 gare, una media solo leggermente superiore. L'1-1 di Verona ha almeno ridato un po' di ossigeno dopo tre sconfitte consecutive, ma è chiaro che un altro stop rischia di mettere nei guai la Samp, che ha 2 punti di vantaggio sul Cagliari, quartultimo, e cinque sulla Salernitana, che però deve recuperare il match con il Venezia.

SAMPDORIA-GENOA BLESSIN SPERA

Il Genoa era praticamente fuori dai giochi all'88' dello scontro diretto con il Cagliari di domenica scorsa, poi il gol di Badelj ha rimesso tutto in discussione. Ma come ha detto il match winner a fine partita, non sarà servito a nulla se oggi i rossoblù non vincono un'altra finale e, quasi certamente, se non faranno lo stesso anche nelle ultime due giornate. Alexander Blessin ha avuto un ottimo impatto al suo arrivo, contemporaneo a quello di Giampaolo alla Samp, con una media punti leggermente superiore: 13 in 12 partite. Dopo 7 pari di fila e la vittoria con il Torino, sono arrivati tre ko che sembravano aver definitivamente spezzato i sogni salvezza del Grifone, ma la speranza, in realtà, non è ancora tramontata. Il punto resta lo stesso: durante la gestione del tedesco sono stati segnati appena 5 gol e tenere fuori dall'undici titolare l'unico bomber, Mattia Destro, seppur non nella stessa condizione di inizio anno, sembra controproducente.

SAMPDORIA-GENOA PIÙ NERVI CHE TATTICA

Il Genoa non dovrebbe discostarsi dal 4-2-3-1 visto in quasi tutta la gestione di Blessin, la Samp potrebbe virare al 4-4-1-1 con Sensi o Sabiri dietro l'unica punta Caputo. Ma più che la tattica, nella partita di oggi, conteranno i nervi. La tensione potrebbe giocare un brutto scherzo da una parte e dall'altro, come impostazione il Genoa è una squadra più propensa all'aggressività, anche nei suoi elementi tecnicamente più forti, come Amiri, mentre la Samp, che ha perso Rincon, dovrebbe ritrovare la verve di Candreva per essere più pericolosa in attacco e anche per questo, forse, il tecnico lo riporterà al ruolo più congeniale di ala destra.

SAMPDORIA-GENOA LE PROBABILI FORMAZIONI

Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, O. Colley, Murru; Candreva, Ekdal, Thorsby, Augello; Sabiri; Caputo. Allenatore: Giampaolo.

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Frendrup, Ostigard, Bani, Vasquez; Sturaro, Badelj; Yeboah, Amiri, Gudmundsson; Destro. Allenatore: Blessin.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio