SERIE C PLAY-OFF SECONDO TURNO: MERCOLEDÌ 4 MAGGIO GLI ULTIMI VERDETTI DEI GIRONI

Submitted by Anonymous on Tue, 05/03/2022 - 12:25
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Un paio di vittorie esterne su 9 partite disputate, con il fattore campo rispettato pedissequamente nelle restanti 7 sfide. La lunga corsa dei play-off di Serie C, 39 gare per stabilire chi sarà la quarta squadra a salire in B dopo SudTirol, Modena e Bari, è partita sostanzialmente rispettando appieno il pronostico. Solo Pro Patria e Olbia sono riuscite a ribaltare l’inerzia di un confronto che la vedeva costrette a vincere per avanzare al secondo turno.

I Tigrotti si sono regalati una bella impresa in casa del Lecco in una sfida sempre sentita, mentre c’è rimasto male l’Ancona-Matelica, rivelazione del girone B che ha concluso al sesto posto, ma che al primo ostacolo è stato subito rispedita indietro con perdite dagli ambiziosi sardi. Le altre 7 sfide hanno visto prevalere sempre e comunque le formazioni che giocavano in casa, quindi meglio piazzate nel corso della stagione regolare. E che ora torneranno in campo per le gare del secondo turno, tutte in programma nella giornata di mercoledì 4 maggio con orario d’inizio alle 20,30.

GIRONE A: EXPLOIT PRO PATRIA, RIVINCITA PRO VERCELLI-JUVE U23

Nel secondo turno entrano in gioco le formazioni che hanno chiuso al quarto posto dopo 38 giornate, anche se la Triestina nel girone A ha chiuso quinta ma ha beneficiato di un turno accessorio in virtù del fatto che il Padova, seppur secondo, ha consegnato una slot in più alle squadre del proprio raggruppamento, vendo vinto la Coppa Italia.

Triestina che esordirà al “Nereo Rocco” proprio contro la Pro Patria in una sfida che appare assai equilibrata, tenuto conto che i due precedenti stagionali sono terminati entrambi in parità. Agli alabardati basterà non perdere nei 90’ regolamentari (non sono previsti tempi supplementari) per garantirsi il passaggio al turno successivo.

Nell’altro confronto va in scena quello che potrebbe essere benissimo definita alla stregua di una “classica” tra Pro Vercelli e Juventus Under 23: i padroni di casa hanno vinto per 2-0 entrambe le sfide stagionali ed entrambe vengono da due risultati a occhiali ottenuti contro Pergolettese e Piacenza, utili per consentire loro di accedere al secondo turno.

Anche lo scorso anno Pro Vercelli e Juventus Under 23 si giocarono il passaggio del turno alla fase nazionale: vinsero i Bianchi di Vercelli per 1-0 (gol di Costantino), e per i bianconeri questa potrebbe davvero apparire alla stregua di una gustosa occasione per prendersi una bella rivincita.

GIRONE B: PESCARA AVANTI COL BRIVIDO, PER L’ENTELLA C’È L‘OLBIA

Come detto, l’Olbia ha fatto la sorpresa e così s’è presa in dote una trasferta in terra di Liguria, poiché sarà l’Entella in quel di Chiavari ad accogliere la truppa sarda, reduce dall’exploit del “Conero” di Ancona. Sfida che promette spettacolo e divertimento: nei due precedenti stagionali sono arrivati prima un pirotecnico 3-3 a Chiavari, quindi un successo dell’Entella per 3-2 a Olbia. Il pronostico penderà dalla parte dei biancocelesti di casa, ma scendere a patti contro la formazione di Canzi è sempre pericoloso.

Nell’altra sfida il Pescara, che a fatica è riuscito a riprendere per i capelli una gara con la Carrarese che s’era messa veramente male (a 10’ dalla fine gli adriatici erano sotto di un gol: decisiva la stoccata di Cernigoi su cross di Pontisso per ristabilire la parità), dovrà vedersela con il Gubbio, che a sua volta contro la Lucchese ha sofferto per lunghi tratti, salvo poi trovare a tempo scaduto il gol vittoria con il gioiellino Arena quando ormai gli ospiti erano tutti sbilanciati alla ricerca del gol qualificazione.

In campionato le due sfide tra abruzzesi e umbri non hanno deluso, con un pari per 2-2 a Gubbio e una vittoria per 3-1 del Pescara nel match di ritorno. Va da sé che in questa stagione il Pescara ha perso all’Adriatico solo in due occasioni, e guarda a caso contro Reggiana e Modena, cioè le due dominatrici del girone. Ed è imbattuta da 13 gare casalinghe, a riprova del fatto che il pronostico penderà dalla sua parte ben oltre i due risultati su tre a disposizione.

GIRONE C: AVELLINO-FOGGIA PROFUMA DI B, POI DERBY PUGLIESE

La partita più attesa va in scena proprio nel girone C, dove il Foggia di Zeman s’è qualificato come da copione battendo per 2-0 la Turris e ora andrà a sfidare al “Partenio-Lombardi” l’Avellino, che ha chiuso la stagione regolare al quarto posto e che dunque si appresta a debuttare nella post season in una gara che verrà trasmessa in diretta da Rai Play (l’applicazione web della TV di stato).

Le due squadre si conoscono fin troppo bene essendosi affrontare non più tardi di una settimana fa, con il Foggia passato per 2-0 dopo aver impattato per 2-2 nella gara d’andata, giocata a dicembre. Nell’altro match si affrontano Monopoli e Virtus Francavilla, due squadre che hanno tenuto il punto nel primo match impattando contro Picerno (in rimonta) e Monterosi Tuscia (avanti 2-0 nel primo tempo, poi ripresi con qualche brivido nel finale).

Anche il derby pugliese si preannuncia decisamente caliente, ripensando anche alla gara d’andata vinta dal Francavilla a Monopoli per 3-1 (al ritorno è uscito fuori un risultato a occhiali) e alla distanza quasi impercettibile che ha diviso le due squadre nel corso della stagione regolare. Le 6 formazioni che si qualificheranno al primo turno della fase nazionale, in programma domenica 8 e giovedì 12 maggio, e andranno ad aggiungersi a Feralpisalò, Renate, Cesena e Palermo, che entrano in scena in virtù del loro piazzamento raggiunto al termine della stagione regolare.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio