CHELSEA-LIVERPOOL FINALE DI FA CUP RIVINCITA TRA TUCHEL E KLOPP

Submitted by Anonymous on Sat, 05/14/2022 - 13:55
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Chelsea-Liverpool, ci risiamo. Alle ore 17.45, allo stadio Wembley, va in scena la finale di FA Cup, la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo. Sarà una rivincita perché le stesse squadre si sono affrontate il 27 febbraio in un'altra finale, quella di Coppa di Lega inglese e quel giorno a trionfare fu Jürgen Klopp ai rigori grazie all'errore di Kepa al ventiduesimo tiro dal dischetto della serie. Da allora è passato tanto tempo, la stagione dei Blues è scivolata via senza gloria, quella dei Reds potrebbe culminare con la Champions e persino con uno storico poker.

FA CUP CHELSEA-LIVERPOOL TUCHEL CI CREDE

Il Chelsea viaggia a sedici punti di ritardo dal Liverpool in campionato (e a 19 dal Manchester City) e ha buttato via la Champions dopo aver dominato al Bernabeu contro il Real Madrid. Le due competizioni principali sono andate, la Coppa di Lega anche, come detto, per il rigore sbagliato dal portiere di riserva, così non resta che la FA Cup per definire comunque buona questa stagione, che ha portato in dote, mal che vada, la Supercoppa europea e il Mondiale per club. C'è chi è messo peggio. Di sicuro, dopo la delusione europea, i Blues non sono stati più gli stessi: hanno battuto il Crystal Palace qualche giorno dopo nella semifinale di FA Cup, ma nelle successive sei gare di Premier hanno ottenuto due vittorie, due pari e due sconfitte, non un rendimento da vertice. Di buono c'è che ha recuperato Lukaku, per buona parte dell'anno ai margini, anche per problemi fisici: l'ex interista ha segnato tre gol nelle ultime due partite.

FA CUP CHELSEA-LIVERPOOL KLOPP PER IL POKER

Al momento il Liverpool ha vinto un solo trofeo, la Coppa di Lega inglese: potrebbe restare l'unico o potrebbero arrivarne altri tre, perché i Reds oggi possono conquistare la FA Cup, teoricamente sono ancora in corsa per la Premier League, dove però hanno tre punti meno del Manchester City e 7 gol di scarto nella differenza reti, e infine il 28 maggio giocheranno la finale di Champions League contro il Real Madrid. Considerando l'altissimo livello delle rivali, il rischio di un triplo secondo posto esiste, ma, restando alla gara odierna, Klopp e i suoi ragazzi sono forti di una striscia di quindici risultati utili consecutivi, con 12 vittorie e tre pari, ma soprattutto del fatto che l'unica sconfitta del 2022 in 31 gare è arrivata contro l'Inter ed è stata indolore visto che garantì comunque la qualificazione ai quarti. In sintesi: il Liverpool visto di recente è più forte del Chelsea visto di recente. Ma il punto è che questo non basta ad assicurare il successo in FA Cup.

FA CUP CHELSEA-LIVERPOOL LUKAKU CONTRO LUIS DIAZ

Gli uomini simbolo che scegliamo per presentare la finale di FA Cup tra Chelsea e Liverpool sono due giocatori che fino a qualche tempo fa non erano neppure titolari e teoricamente potrebbero persino non esserlo oggi. Ma è altamente improbabile che Tuchel e Klopp ci rinuncino, semplicemente perché sono i più in forma. Romelu Lukaku rappresenta esattamente quello che mancava ai Blues l'anno scorso: un centravanti fisicamente in grado di reggere il reparto da solo dando la possibilità a Tuchel di scegliere un atteggiamento più guardingo contro rivali più forti, proprio come lo è il Liverpool. La scommessa sembrava persa, ma adesso Big Rom è tornato ed è pronto a giocarsi le proprie chance, accanto a Havertz. Jürgen Klopp ha alternato per quasi tutta la stagione Diogo Jota e Firmino nel ruolo di centravanti, poi a gennaio è arrivato Luis Diaz e si è rivelato un investimento azzeccato che piano piano si è ritagliato un ruolo da protagonista. Nelle ultime tre partite ha contribuito con due gol e un assist, e con lui a sinistra, Mané può giocare più vicino alla porta e Salah sembra un po' meno costretto ai recuperi difensivi. Il copione della partita sembra già scritto, l'esito tutt'altro: il Liverpool farà il Liverpool, con il solito pressing alto e ripartenze fulminanti. Ma il Chelsea farà il Chelsea, provando a chiudere ogni spazio. Nei tre precedenti stagionali sono arrivati tre pareggi. Chissà se stavolta qualcuno la spunterò al 90' o dopo i supplementari.

FA CUP CHELSEA-LIVERPOOL LE PROBABILI FORMAZIONI

Chelsea (3-4-1-2): Mendy; Azpilicueta, Silva, Rudiger; James, Jorginho, Loftus-Cheek, Alonso; Mount; Havertz, Lukaku. Allenatore: Tuchel

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Keita, Henderson, Thiago; Salah, Mane, Diaz. Allenatore: Klopp

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio