MOTOGP, 5 DOMANDE SUL GRAN PREMIO DI FRANCIA

Submitted by marco.dimilia on Sun, 05/15/2022 - 12:44
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Il Motomondiale 2022 continua a contraddistinguersi per il suo equilibrio e la sua incertezza. Pochissimi i punti fermi dopo le prime 6 gare, nessun pilota ha preso il largo e ogni Gran Premio ha almeno una manciata di possibili protagonisti che puntano al successo. Per la gara di oggi in quel di Le Mans ci siamo posti 5 quesiti a cui cerchiamo di dare una risposta prima del verdetto in pista.

 

BAGNAIA PUO’ VINCERE DI NUOVO DOPO IL SUCCESSO IN SPAGNA?

Dopo un inizio a dir poco da mani nei capelli (ritiro in Qatar e 15esimo posto in Indonesia) il ducatista ha fornito prove man mano sempre più convincenti, migliorando i suoi risultati gara dopo gara fino al successo di due settimane fa a Jerez. Ora che ha trovato il feeling con la moto e dopo la pole di sabato, Pecco è pronto a restare nei piani alti della classifica, tanto che col 40% delle probabilità di vittoria, Bagnaia è il favorito dagli analisti per la gara di oggi.

 

DERBY FRANCESE, CHI ARRIVA DAVANTI FRA QUARTARARO E ZARCO?

Dici Francia e pensi ovviamente al due transalpino Quartararo-Zarco. Il primo, campione in carica su Yamaha,è in testa alla classifica grazie principalmente agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime due gare a Portimao e Jerez. Il secondo su Ducati, sta facendo più fatica di quanto ci si aspettasse e al momento è settimo in graduatoria a -38 dal rivale. Se Fabio parte quarto in griglia di partenza, Johann nonostante il sesto tempo sarà costretto a partire nono a causa di una penalità. Chi arriverà davanti al traguardo?

 

MARQUEZ PUO’ SALIRE FARE IL PRIMO PODIO STAGIONALE?

Dei piloti in attività il Cabroncito è quello che qui a Le Mans ha vinto più volte: 4 in totale di cui una in Moto2 nel 2011 e 3 nella classe regina (2014, 2018 e 2019). La sua stagione però, fra infortuni e una Repsol Honda che non sembra ancora performare al massimo, sta procedendo col freno a mano tirato e anche le qualifiche lo hanno dimostrato, con un anonimo decimo posto. Dopo essere andato vicino al podio nel GP di Spagna, riuscirà Marquez ad arrivare fra i primi 3? Gli esperti valutano questa opzione solo al 20% delle probabilità.

 

ALEIX ESPARGARO ANDRA’ DI NUOVO A PUNTI?

Osservando i piazzamenti nei primi 6 gran premi, possiamo notare come l’unico pilota che è riuscito sempre a piazzarsi nei primi 15 – andando quindi sempre ai punti – ed evitando incidenti, ritiri di vario genere o bandiere a scacchi dalla sedicesima posizione in giù, risultati che sono invece capitati a tutti gli altri piloti in questo inizio di stagione, è lo spagnolo dell’Aprilia. Nello specifico Aleix ha chiuso quarto in Qatar, nono in Indonesia, primo in Argentina, undicesimo in America e terzo sia in Portogallo che in Spagna. Una continuità di rendimento che lo ha portato ad essere il secondo in classifica dietro a Quartararo. Riuscirà Espargaro a proseguire questo trend positivo?

 

CHI FARA’ IL GIRO VELOCE?

Così come per le vittorie e le pole, anche la lista dei fastest lap in queste prime 6 prove del Mondiale ha visto una grande eterogeneità e nessun dominatore. Bastianini a Losail, Quartararo a Mandalika, A.Espargaro a Rio Hondo, di nuovo Bastianini a Austin, ancora Quartararo a Portimao e Bagnaia a Jerez hanno firmato rispettivamente i giri veloci. Qui a Le Mans le Ducati sembrano avere una spinta in più: staremo a vedere chi metterà la propria firma.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Motociclismo