GENOA-NAPOLI PRIMAVERA PLAYOUT PRIMO ROUND PER LA SALVEZZA

Submitted by Anonymous on Fri, 05/20/2022 - 11:22
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non è una Primavera tutta rose e fiori per Genoa e Napoli: oggi, alle 14.30, al campo Begato 9 va in scena il primo round per la salvezza. Chi avrà segnato meno gol al termine del doppio confronto, con la gara di ritorno in programma giovedì 26 a Cercola, retrocederà in Primavera 2 e sarebbe un brutto colpo per il club prima ancora che per i ragazzi, visto che molti di loro, nella prossima stagione, dovranno prendere altre strade.

GENOA-NAPOLI PRIMAVERA COME SI È ARRIVATI AL PLAYOUT

Il Genoa aveva 13 punti dopo sei giornate di campionato, ha chiuso il girone d’andata a quota 25 e dopo la prima di ritorno ne aveva 28. Nelle restanti 16 gare c’è stato il crollo, con appena 10 punti conquistati, frutto di una sola vittoria, nel derby, sette pari e otto sconfitte. All’ultimo turno ha avuto la chance di ottenere la salvezza diretta, ma serviva battere il Milan in trasferta e invece è arrivato un altro k.o. È andata peggio al Napoli, in ogni caso, anche se l’andamento è stato simile: quattro successi nelle prime sei giornate, 25 punti proprio come il Genoa al giro di boa (con una gara da recuperare, poi persa) e un girone di ritorno al piccolo trotto che però gli aveva consentito di arrivare comunque agli ultimi due turni con bel margine sulle rivali. Le inopinate sconfitte contro la già retrocessa Spal e in casa con il Verona hanno consentito l’aggancio al Lecce, finito davanti per differenza reti. Così, eccoci qui, a giocarsi la salvezza al playout.

GENOA-NAPOLI PRIMAVERA CHIAPPINO SENZA GJINI, BALLOTTAGGIO KALLON-BUKSA

Luca Chiappino, allenatore del Genoa, non avrà con sé il perno della difesa, Elmando Gjini, così Calvani sarà confermato al centro in coppia con Marcandalli. Davanti il ballottaggio è aperto tra due giocatori che abbiamo già visto in prima squadra e che nel girone d’andata in Serie A finirono la partita nel tridente rossoblù proprio contro il Napoli: si tratta di Yayah Kallon e Aleksander Buksa, che hanno caratteristiche diverse, più rapido il primo e più centravanti il secondo. Ma la speranza rossoblù è riposta soprattutto in Besaggio, miglior marcatore nella regular season anche grazie ai rigori: dopo un lungo digiuno ha ritrovato la rete negli ultimi due turni e spera di ripetersi oggi.

GENOA-NAPOLI PRIMAVERA FRUSTALUPI NON HA AMBROSINO

Giuseppe Ambrosino, capocannoniere del campionato con 19 reti, si è fatto espellere ingenuamente all’ultima giornata di campionato contro il Verona e il danno è stato doppio visto che oggi mancherà. Senza il suo centravanti, il Napoli potrebbe avere qualche problema in attacco, con Pesce, titolare solo in Coppa Italia, principale candidato a sostituirlo. Frustalupi ritrova almeno Hysaj in difesa e potrebbe impostare una gara di contenimento, anche se in questo caso è ancora in vigore la regola dei gol in trasferta e sarebbe importante segnarne almeno uno. Nei due precedenti in regular season, Ambrosino aveva realizzato una delle due reti all’andata, a Genova, mentre l’altra era stata di Cioffi, mentre al ritorno in Campania, era stato sempre il bomber oggi assente a firmare il pari.

GENOA-NAPOLI PRIMAVERA LE PROBABILI FORMAZIONI

Genoa (4-2-3-1): Corci; Dellepiane, Marcandalli, Calvani, Boci; Macca, Sadiku; Kallon, Besaggio, Ambrosini; Sahli. Allenatore: Chiappino

Napoli (3-4-2-1): Idasiak; Barba, Hysaj, Costanzo; D’Agostino, Iaccarino, Coli Saco, Acampa; Vergara, Spavone; Pesce. Allenatore: Frustalupi

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio