F1, GRAN PREMIO DI SPAGNA: RISCATTO MERCEDES?

Submitted by marco.dimilia on Sat, 05/21/2022 - 10:21
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Domenica, in F1 arriva il sesto gran premio della stagione. Dopo la parentesi di Miami si torna nel vecchio continente con lo storico appuntamento sul circuito di Catalogna, in Spagna, dove si corre dal 1931. Le previsioni sulla vittoria finale dicono testa a testa Leclerc-Verstappen. Ecco la nostra mini-preview sul weekend di Barcellona.

 

HAMILTON, ORA O MA PIÙ

Con soli 36 punti racimolati nelle prime 5 gare del Mondiale, Lewis è solo sesto in classifica. Scarso feeling con la nuova F1W13, e clima nel paddock non certo idilliaco. Insomma, quando si vince (pardon si stravince) per anni, è tutto rose e fiori ma alla prima difficoltà i risvolti negativi vengono subito a galla. Ma Barcellona, dove Hamilton ha vinto sempre negli ultimi 5 anni, può essere il luogo migliore per tornare sui binari che gli competono.

 

SAINZ E L’ORGOGLIO SULLA PISTA DI CASA

Sulle tribune del Montmelò ci aspettiamo un tifo scatenato per le Ferrari e in particolar modo per l’idolo di casa Carlos Sainz che cercherà di far rivivere le atmosfere dell’era Alonso. Il podio di Miami ha parzialmente riscattato gli errori di Melbourne ed Imola. Ma l’attenzione extra che ci sarà sulla seconda guida del cavallino (terzo favorito dagli addetti ai lavori) rischia di essere un’arma a doppia taglio. Riuscirà Perez a gestire la pressione?

 

RICCIARDO E GLI ALTRI

Se togliamo i 6 piloti delle tre scuderie top, ovvero Ferrari, Red Bull e Mercedes, dietro di loro troviamo un esercito di piloti di media fascia che ad ogni gara possono rappresentare la mini vagante in pista: Magnussen in Bahrain, Ocon a Jeddah, Norris a Melbourne, Bottas a Imola e a Miami. Chi sarà grande protagonista in quel di Barcellona? All’appello manca un certo Ricciardo, nome pesante ma che finora sta faticando con la McLaren.

 

VERSTAPPEN E IL FASTEST LAP

Ovviamente i fari in qualifica e gara saranno puntati su Leclerc e Verstappen, divisi in classifica da 19 punti e protagonisti di un valzer a 2 che rischia di protrarsi (per la gioia degli appassionati) per tutta la stagione. Interessante il trend sul giro veloce, che fra le altre cose regala 1 punto extra in classifica: se il monegasco è stato il più veloce nelle prime 3 gare, l’olandese ha risposto presente nelle successive 2 e parte favorito anche nella gara iberica.

 

GLI ALTRI QUESITI DEL MONTEMELÒ

Un weekend di F1 e la gara in particolare può nascondere diversi spunti e anche se l’attenzione principale è su chi salirà sul gradino più alto del podio, sono tanti i quesiti che gli addetti ai lavori si pongono e su cui si cimentano le maggiori proiezioni pre-gara: dal numero di piloti classificati, all’ultimo classificato, dal primo pit stop al primo ritiro. Ogni gara fa storia a sè e non è detto che le previsioni verranno poi rispecchiate dai risultati in pista.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo