ULTIMO ATTO IN LIGUE 1: IN BALLO ZONA EUROPA E RETROCESSIONI

Submitted by marco.dimilia on Sat, 05/21/2022 - 14:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Ligue 1 2021/22 sta per volgere al suo epilogo e l’ultima giornata, in programma quest’oggi, quando alle 21.00 tutte le francesi saranno impegnate in campo, non mancherà di suspense ed adrenalina. Se il Paris Saint-Germain è sicuro già da settimane della vittoria del campionato, dalla zona Champions, passando per Europa e Conference League, fino alla salvezza, è ancora tutto aperto e si attende un finale al fotofinish.

 

Zona Europa

Diamo quindi uno sguardo alla zona Europa e alle possibili combinazioni che emergeranno dai verdetti di questo week-end.

In Ligue 1, oltre alla prima classificata, solo la seconda ha l’accesso diretto alla fase a gironi della prossima edizione di Champions League. La terza invece disputerà i play-off, la quarta va in Europa League assieme alla vincitrice della Coppa di Francia – ovvero il Nantes -, mentre la quinta in Conference. In caso di arrivo a paripunti ciò che definirà la classifica saranno, in ordine: differenza reti, scontri diretti e quantità di gol segnati e subiti in quest’ultimi. Uno scenario molto probabile quello di un arrivo a parità punti considerando la classifica:

2) Monaco 68 punti (+25 differenza reti)

3) Olympique Marsiglia 68 punti (+21 differenza reti)

4) Rennes 65 punti (+42 differenza reti)

5) Strasburgo 63 punti (+21 differenza reti)

6) Nizza 63 punti (+15 differenza reti)

7) Lens 61 punti (+14 differenza reti)

 

Di queste sette squadre in lotta per definire il destino del prossimo anno saranno ben quattro a fronteggiarsi. Il match più caldo sarà sicuramente quello al Velodrome tra l’Olympique Marsiglia e lo Strasburgo. I focesi, reduci dalla pesante sconfitta contro il Rennes di settimana scorsa, hanno necessariamente bisogno di portare a casa quantomeno un punto contro lo Strasburgo, che invece dovrà puntare alla vittoria per tentare di scavalcare il Rennes. A ogni modo, per la lotta al secondo posto, Sampaoli sarà condizionato dal risultato che i monegaschi otterranno in trasferta contro il Lens. Nel caso in cui i biancorossi, reduci da un filotto di 9 vittorie consecutive, dovessero vincere o pareggiare si aggiudicherebbero la qualificazione ai gironi di Champions. Il Lens, tuttavia, per tentare l’aggancio alla zona Europa non potrà giocare di rimessa e sarà costretta a portare a casa i tre punti, a patto che il Nizza (più abbordabile per la differenza reti) e lo Strasburgo non vincano. I bretoni rossoneri saranno invece impegnati in una più tranquilla sfida in casa contro il Lille, che ormai non può più chiedere nulla dalla classifica. A favore del team di Genesio vi è anche la differenza reti, il Rennes è infatti il secondo miglior attacco della Ligue 1, con 80 reti messe a segno.

Più complessa invece sembra essere la situazione del Nizza vista la sconfitta nella scorsa giornataproprio contro il Lille. Les Aiglons hanno anche dimostrato una evidente difficoltà realizzativa durante la stagione, essendo il peggior attacco delle prime 9 squadre in classifica. Nonostante ciò la propria posizione in classifica potrebbe ancora mutare radicalmente, infatti, in caso di pareggio in trasferta contro il Reims e di sconfitta dello Strasburgo, i rossoneri acciufferebbero un posto per la prossima Conference League(sempre che il Lens non vinca colmando il distacco della differenza reti). Qualora, invece, i ragazzi di Galtier dovessero riuscire a trionfare al Delaune ed in caso di sconfitta del Rennes e dello Strasburgo, in Costa Azzurra si festeggerebbe un approdo in Europa League.

 

Lotta salvezza

Drammatica la situazione nella zona retrocessione, dove almeno una tra Bordeaux e Saint-Etienne retrocederà clamorosamente in Ligue 2. Stiamo parlando di due tra i più importanti palmares dell’intero panorama calcistico francese.

18) Metz 31 punti (-29 differenza reti)

19) Saint-Etienne 31 punti (-35 differenza reti)

20) Bordeaux 28 punti (-41 differenza reti)

 

La situazione è la seguente: la terzultima squadra, a oggi il Metz, reduce da due vittorie consecutive, affronterà lo spareggio contro la vincente del play-off di Ligue 2 e quindi potrà ancora avere qualche chance di permanenza in Ligue 1. Penultima e ultima, invece, retrocederanno direttamente. Nell’ultima giornata si giocheranno le seguenti partite: PSG-Metz, Nantes-Saint-Etienne e Brest-Bordeaux. Al Metz, per essere sicuro di difendere il terzultimo posto, servirà la vittoria al Parco dei Principi o un pari in caso di sconfitta del Saint-Etienne e di non vittoria del Bordeaux o anche una sconfitta nel caso in cui dovesse perdere anche il Saint-Etienne. Saint-Etienne che, invece, per sperare nel terzultimo posto dovrà vincere a Nantes e augurarsi che non vinca il Metz, o pareggiare a Nantes sperando che il Metz perda. Per quanto riguarda il Bordeaux, la situazione è sportivamente ancora più tragica. I Girondini, regolamento alla mano, possono ancora sperare nel terzultimo posto in classifica, sperando in una sconfitta del Metz e del Saint-Etienne ed in una vittoria contro il Brest. A rendere quasi impossibile l’impresa è però la questione della differenza reti. Per aggiudicarsi un pass per il play-out i neoaquitani dovrebbero infatti vincere con addirittura 11 reti di scarto.

Staremo a vedere questa ultima e combattutissima giornata cosa riserverà al calcio francese.

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio