LIGUE 1 SPAREGGIO DA BRIVIDI AUXERRE-SAINT-ETIENNE

Submitted by Anonymous on Thu, 05/26/2022 - 12:29
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Non è un playoff e non è un playout o forse è entrambe le cose. In italiano lo chiameremmo semplicemente spareggio, senza altre indicazioni, perché stasera, a partire dalle 19, l’Auxerre si gioca la promozione e il Saint-Etienne la salvezza, ma entrambe in fin dei conti si contendono un posto nella Ligue 1 2022-23, sapendo che in realtà questo è soltanto il primo round: fra tre giorni è in programma la gara di ritorno, quella sì decisiva.

LIGUE 1 AUXERRE-SAINT-ETIENNE LA CARICA DEL POPOLO BIANCOBLÙ

Oggi ci saranno solo vessilli biancoblù nello stadio Abbé-Deschamps di Auxerre, perché l’ingresso dei tifosi ospiti è stato vietato. Per i padroni di casa è un elemento di sicuro vantaggio di cui approfittare. L’altro è la fiducia: la squadra di Jean-Marc Furlan è reduce dal successo ai rigori contro il Sochaux nel secondo turno dei playoff e non perde una partita dal 19 marzo, in casa contro il Tolosa. Questo può fare la differenza: anche se affronta un avversario di categoria superiore, nel corso della stagione ha sviluppato una maggiore attitudine al successo. Il club, che vanta anche un titolo nazionale nella propria storia conquistato nel 1995-96, manca dalla Ligue 1 dal 2012 e ha voglia di tornare nell’élite del calcio francese.

LIGUE 1 AUXERRE-SAINT-ETIENNE OPER DA COMPLETARE PER “LES VERTS”

Il Saint-Etienne è la storia del calcio francese con il suo record di 10 campionati vinti appena eguagliato dal Psg, destinato ovviamente a superarlo. L’ultima stagione in Ligue 2 è datata 2003-04, da allora gioca nel massimo campionato con alti e bassi e la settimana scorsa si è salvato per il rotto della cuffia pareggiando a Nantes con un gol di Hamouma a dieci minuti dal termine, senza il quale sarebbe stato il Metz a giocare questo spareggio. Adesso, però, l’opera va completata e, va detto, sarà tutt’altro che facile, non foss’altro per le palesi difficoltà della squadra in fase difensiva, con 77 gol subiti in 38 giornate di campionato, una media persino superiore ai 2 a partita. Da retrocessione, appunto, come il rendimento dei Verts negli ultimi due mesi, con una sola vittoria in undici partite, in casa contro il Brest.

LIGUE 1 AUXERRE-SAINT-ETIENNE IL GOL NON HA ETÀ

Gaetan Charbonnier, attaccante dell’Auxerre classe 1988 al suo primo anno in biancoblù, ha avuto un impatto devastante e ha disputato una delle sue miglior stagioni collezionando 17 gol e 7 assist. Il miglior marcatore in Ligue 1 del Saint-Etienne è stato Wahbi Khazri, capitano e nunero 10 di 31 anni. Il suo girone di ritorno, a dire il vero, non è stato all’altezza del girone d’andata anche per problemi fisici che oggi, secondo alcune testate, rischierebbero di fargli perdere il posto a beneficio di Crivelli. Sta sicuramente meglio Bouanga, che invece ha chiuso in crescendo e spera di poter regalare la salvezza al suo Saint-Etienne..

LIGUE 1 AUXERRE-SAINT ETIENNE LE PROBABILI FORMAZIONI

Auxerre (4-1-4-1): Leon; Bernard, Pellenard, Jubal, Arcus; Touré; Autret, Sakhi, Hein, Sinayoko; Charbonnier. Allenatore: Furlan

Saint-Etienne (3-4-3): Bernardoni; Nadé, Moukoudi, Sacko; Trauco, Gourna-Douath, Camara, Maçon; Bouanga, Khazri, Nordin. Allenatore: Dupraz

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio