F1, 5 STATISTICHE SUL GRAN PREMIO DI MONTECARLO

Submitted by marco.dimilia on Sat, 05/28/2022 - 10:21
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

In Formula 1, per la prima volta nella storia dell’iconico Gran Prix di Montecarlo che si corre sulle strade del Principato di Monaco non si è rispettato il giorno di riposo del venerdì dove invece non solo si sono disputate le prove, ma si  è anche registrato il dominio delle Ferrari nelle libere. Ma cosa accadrà fra oggi e domani in pista?

 

TERZA POLE DI FILA PER LECLERC?

Nonostante i risultati degli ultimi 3 gran premi alla bandiera a scacchi non siano stati molto altalenanti (sesto posto a Imola, secondo a Miami e ritiro a Barcellona), posizioni che hanno permesso a Verstappen di superare Leclerc, il monegasco ha dimostrato grande affidabilità nelle qualifiche dove con 3 pole nelle ultime 3 gare. Riuscirà il pilota Ferrari a mettere a segno il poker? Gli esperti credono di sì visto che un primo posto in Q3 da parte di Leclerc è dato al 62% delle probabilità.

 

4 ANNI 4 VINCITORI DIFFERENTI

Partire dalla testa della griglia di partenza in un tracciato come quello di Montecarlo dove i sorpassi sono molto difficili, garantisce una buona base per un risultato ottimale in gara. Interessante notare come nelle ultime 4 edizioni di questo evento abbiamo visto salire sul gradino più alto del podio altrettanti piloti differenti: nell’ordine Vettel, Ricciardi, Hamilton e Verstappen. Che sia la volta buona per una delle due Ferrari?

 

IN MERCEDES SARÀ BATTAGLIA APERTA

Non avendo mai raggiunto risultati peggiori del quinto posto nei primi 6 gran premi, Russell è di fatto il pilota più continuo di questo inizio di stagione. Non si può dire lo stesso di Hamilton, alquanto lunatico in questo 2022, a volte depresso e attapirato altre rabbioso e voglioso di tornare ai livelli che gli competono. Lewis ha 28 punti in meno in classifica rispetto alla sua seconda guida ed è arrivato davanti a Russell solo in un’occasione ovvero nell’esordio in Bahrain. Chi farà meglio fra le frecce d’argento? Le previsioni degli addetti ai lavori dicono Russel sia in qualifica che in gara con una probabilità del 64%.

 

CHI SARA’ LA SORPRESA DI QUESTO GP?

In ognuno dei primi 6 gran premi della stagione c’è stato un pilota di media-bassa fascia che è andato oltre le aspettative: Magnussen in Bahrain, Ocon in Arabia Saudita, Ricciardo in Australia, e Bottas, capace di arrivare subito dietro ai big a Imola, Miami e Barcellona. All’appello mancano alcuni piloti di esperienza e talento, Vettel ed Alonso su tutti.

 

QUANTI PILOTI TERMINERANNO LA CORSA?

I guard rail presenti su tutta la lunghezza dei 3,3km del tracciato di Montecarlo da percorrere 78 volte, rappresentano il nemico numero uno per i piloti che scendono in pista in questo GP. Lo scorso anno però non abbiamo assistito a incidenti e solo 2 piloti non sono arrivati al traguardo, ovvero Leclerc e Bottas. Quanti ne arriveranno invece in questa edizione del gp monegasco?

 

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Automobilismo