NATIONS LEAGUE AL VIA CON POLONIA-GALLES

Submitted by Anonymous on Wed, 06/01/2022 - 10:59
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

La Nations League riparte da Breslavia. Oggi alle 18, la Polonia affronterà il Galles nella prima giornata del gruppo 4 che comprende anche Belgio e Olanda: la gara è stata anticipata eccezionalmente al 1° giugno per consentire ai britannici di avere più tempo per lo spareggio mondiale che giocheranno tra quattro giorni contro la vincente di Scozia-Ucraina.

NATIONS LEAGUE POLONIA-GALLES CON VISTA MONDIALE

Czeslaw Michniewicz, nominato c.t. della Polonia a gennaio dopo le dimissioni di Paulo Sousa, ha esordito nel migliore dei modi sulla panchina della propria nazionale, prima pareggiando in amichevole in Scozia con una formazione sperimentale, poi battendo la Svezia al playoff mondiale e qualificandosi per il Qatar. Oggi ovviamente non ci sarà lo stesso spirito del 29 marzo anche se ci sono tre punti in palio, in una competizione ufficiale: questa Nations si gioca in gran parte in estate e poi finisce a settembre perché in autunno c’è il Mondiale ed è proprio in vista di quel torneo che la maggior parte delle squadre andrà in campo. Del Galles abbiamo già detto: ha una finale da giocare e non è escluso che oggi i migliori riposino o giochino un tempo per riprendere il ritmo partita.

POLONIA-GALLES LEWANDOWSKI C’È, BALE VERSO LA PANCHINA

Le stelle di Polonia e Galles sono indiscutibilmente Robert Lewandowski e Gareth Bale che hanno avuto percorsi differenti negli ultimi anni tra club e nazionale. L’attaccante del Bayern ha battuto record su record in Baviera, mentre in patria, complice una squadra non eccezionale alle sue spalle, non ha mai avuto lo stesso rendimento pur non facendo mancare il proprio contributo. Al contrario Bale, che ha giocato pochissimo nelle ultime stagioni, ha sempre triplicato gli sforzi con la maglia del Galles. Oggi, però, vivono situazioni contraddittorie rispetto alla loro storia recente: Lewandowski vuole rompere con il Bayern e lo ha ribadito dal ritiro della nazionale, dove il c.t. Michniewicz ha assicurato che il giocatore è concentrato solo sulla sfida di Nations League; al contrario Bale, acclamato dai tifosi del Real Madrid durante la parata per il trionfo in Champions malgrado non abbia recitato un ruolo da protagonista nel corso della stagione e sia rimasto fuori per tutta la partita in finale, molto probabilmente oggi resterà in panchina, almeno inizialmente, perché Page non vuole rischiarlo in vista di domenica. Ed è molto probabilmente che farà lo stesso con altri big come Ramsey e Allen.

POLONIA-GALLES CON TANTA “ITALIA” IN CAMPO DA ZIELINSKI AD AMPADU

La Polonia ha un alto numero di convocati “italiani” e alcuni di questi potrebbero scendere in campo stasera: il maggior indiziato è Zielinski, mezzala del Napoli che ha finito la stagione con un gol a La Spezia, ma precedentemente aveva giocato pochissimo e spera di potersi ritrovare in nazionale. Chance anche per il giovane Buksa, retrocesso due volte con il Genoa tra prima squadra e Primavera, accanto a Lewandowski, mentre Szczesny dovrebbe fare spazio a Grabara tra i pali e in difesa potrebbero giocare sia Glik che Breszynski. Nel Galles, invece, c’è il veneziano Ampadu, jolly che in Laguna ha fatto spesso il centrocampista e stasera potrebbe recitare da terzino destro.

NATIONS LEAGUE POLONIA-GALLES LE PROBABILI FORMAZIONI

Polonia (3-5-2): Grabara; Kaminski, Glik, Bednarek; Frankowski, Goralski, Krychowiak, Zielinski, Bereszynski; Lewandowski, Buksa. Allenatore: Michniewicz.

Galles (4-2-3-1): Hennessey; Ampadu, Mepham, Gunter, Denham; Morrell, Smith; Thomas, Williams, Levitt; Moore. Allenatore: Page.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio