NATIONS LEAGUE REPUBBLICA CECA-SVIZZERA SFIDA TRA OUTSIDER

Submitted by Anonymous on Thu, 06/02/2022 - 11:15
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Repubblica Ceca-Svizzera è una sfida tra outsider valida per la prima giornata del gruppo 2 della Lega A della Nations League. Si gioca stasera alle ore 20.45 allo stadio Sinobo di Praga e chi vince probabilmente ipoteca una fetta di “salvezza” visto che le altre due rivali, Spagna e Portogallo, sono sulla carta superiori a entrambe. Poi è chiaro, in un torneo che si giocherà per due terzi in questi dieci giorni, a fine stagione, può accadere di tutto, con possibili sorprese dietro l’angolo.

NATIONS LEAGUE REPUBBLICA CECA-SVIZZERA CON OBIETTIVI DIVERSI

Obiettivi e stati d’animo diversi contraddistinguono Repubblica Ceca e Svizzera. Gli elvetici, dopo un grande Europeo nel quale hanno raggiunto i quarti di finale eliminando la Francia ai rigori, hanno strappato anche la qualificazione al Mondiale scavalcando l’Italia nelle ultime giornate, graziati dal doppio errore dal dischetto di Jorginho sia all’andata che al ritorno. I loro rivali, invece, trascinati da un superlativo Schick in estate, non saranno in Qatar, perché al playoff, senza il loro centravanti, infortunato, hanno perso 1-0 ai supplementari in Svezia. Allo spareggio, oltretutto, sono arrivati proprio grazie al ripescaggio reso possibile dal primo posto nel proprio gruppo della Lega B di Nations League nello scorso biennio.

NATIONS LEAGUE REPUBBLICA CECA-SVIZZERA SENZA SCHICK E BARAK

La Repubblica Ceca giocherà le prime quattro gare di questa Nations League senza le sue due stelle, Patrik Schick e Antonin Barak. L’attaccante del Bayer Leverkusen, che ha finito la stagione in crescendo dopo i problemi fisici accusati tra febbraio e marzo, è fuori per un infortunio all’adduttore, mentre il trequartista dal Verona ha rimediato una frattura al dito di un piede che gli ha fatto saltare anche le ultime giornate di Serie A. Il c.t. Jaroslav Silhavy, confermato anche dopo la mancata qualificazione al Mondiale, non avrà neppure altri giocatori come Holes, Kalas e Vydra e darà fiducia a Zima, difensore centrale del Torino, mentre davanti si affiderà molto probabilmente alla coppia Hlozek-Kuchta.

NATIONS LEAGUE REPUBBLICA CECA-SVIZZERA SOLO PANCHINA PER SHAQIRI

La Svizzera è messa decisamente meglio come numero di giocatori a disposizione, ma è molto probabile che Yakin cambi modulo abbandonando il consueto 4-2-3-1, perché Shaqiri non è al meglio e andrà in panchina, come annunciato dal c.t. Davanti potrebbero giocare sia Okafor che Embolo, con maggiori compiti di copertura per Vargas e un possibile adattamento di Zuber sulla corsia destra. Due gli “italiani” tra i possibili titolari: Rodriguez in difesa, da terzino sinistro, e Freuler a centrocampo accanto a Xhaka.

NATIONS LEAGUE REPUBBLICA CECA-SVIZZERA

Repubblica Ceca (3-5-2): Vaclik; Brabec, Zima, Jemelka; Coufal, Soucek, Sadilek, Lingr, Jankto; Hlozek, Kuchta. Allenatore: Silhavy

Svizzera (4-4-2): Sommer; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Zuber, Freuler, Xhaka, Vargas; Okafor, Embolo. Allenatore: Yakin

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio