FRANCIA-DANIMARCA A PARIGI ASPETTANO I FENOMENI

Submitted by Anonymous on Fri, 06/03/2022 - 16:06
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Kylian Mbappé e Karim Benzema insieme. Avrebbero potuto far coppia al Real Madrid, ma il Psg, con un contratto faraonico, ha convinto l’ex monegasco a restare. Così l’unica squadra a godersi i due fenomeni l’uno accanto all’altro è la nazionale francese, che stasera, alle ore 20.45, affronta la Danimarca allo Stade de France per la prima giornata del gruppo 1 della Lega A di Nations League. Ok, non sono i Mondiali, ma alzi la mano chi, trovandosi a Parigi, non pagherebbe il biglietto per vedere dal vivo questi due fuoriclasse.

FRANCIA-DANIMARCA I CAMPIONI DEL MONDO FANNO LE PROVE GENERALI

Nel gruppo 1 di Nations League c’è anche la Croazia, così a pochi mesi dal Qatar si rigiocherà la finale di Russia 2018. Ma le prove generali per il bis iridato cominceranno da oggi, contro un avversario che forse oggi è più forte rispetto a Modric e compagni, perché la Danimarca è arrivata in semifinale all’Europeo, si è qualificata senza affanni al Mondiale e può vantare su uno spirito identitario che ha pochi uguali ed è stato reso ancora più forte dal malore di Eriksen e dal suo ritorno in campo.

FRANCIA-DANIMARCA I CAMPIONI FANNO I GALLETTI

Il gioco di parole del titolo arriva quasi naturale. I “galletti” hanno perso tre partite nel quadriennio successivo al trionfo mondiale. Una in Olanda, a novembre 2018, in Nations League, una in Turchia, nelle qualificazioni agli Europei a giugno 2019, una in casa con la Finlandia, in amichevole, con una formazione piuttosto sperimentale, a novembre 2020. Da allora sono arrivati venti risultati utili consecutivi, perché tale, statistiche alla mano, va considerata anche l’eliminazione ai quarti degli Europei contro la Svizzera, avvenuta solo ai rigori. Pochi dubbi, insomma: attualmente la Francia è la nazionale più forte per qualità dei singoli.

FRANCIA-DANIMARCA SENZA DESCHAMPS

Benzema non è al top della forma dopo il trionfo in Champions e i successivi festeggiamenti, ma dovrebbe partire titolare nell’ormai consolidato 3-4-3, con Griezmann e Mbappé ai suoi lati e i fratelli Hernandez entrambi in campo, Lucas braccetto di sinistra della difesa a tre, il milanista Theo a tutta fascia, ormai intoccabile dopo aver impiegato anni per guadagnare la convocazione. Non ci sarà Pogba, Rabiot dovrebbe lasciare spazio e Tchouameni e Kanté. Ma soprattutto non ci sarà Deschamps, che ha perso il padre e ha lasciato il ritiro per il funerale. Sarà il suo assistente Guy Stephan, probabilmente, a decidere se schierare dall’inizio Benzema.

FRANCIA-DANIMARCA ERIKSEN GIOCA KJAER NON ANCORA

In Danimarca si parla soprattutto di loro, Christian Eriksen e Simon Kjaer. Uno è ormai tornato in campo da tempo, grazie al Brentford che gli ha dato una nuova chance, sfruttata in pieno, l’altro, invece, scalpita per farlo: agli Europei salvò la vita al compagno, qualche mese dopo un grave infortunio lo ha costretto a festeggiare dalla tribuna lo scudetto del suo Milan e adesso, ormai guarito, è stato convocato da Hjulmand, si è tagliato la barba folta che si era fatto crescere, ma non giocherà, né contro la Francia, né quasi certamente nelle successive tre gare della sua nazionale. Per il c.t., in ogni caso, niente esperimenti: andranno in campo i migliori, con Damsgaard, stellina dell’estate, che dovrebbe ritrovare il suo posto come esterno sinistro del 4-3-3 dopo aver saltato quasi tutta la stagione per infortunio e aver rivisto il campo solo nel finale con la Sampdoria.

FRANCIA-DANIMARCA LE PROBABILI FORMAZIONI

Francia (3-4-3): Lloris; Koundé, Varane, Lucas Hernandez; Coman, Tchouameni, Kanté, Theo Hernandez; Griezmann, Benzema, Mbappé. Allenatore: Deschamps (assente, in panchina Stephan)

Danimarca (4-3-3): Schmeichel; Kristensen, Vestergaard, Christensen, Mæhle; Hojbjerg, Delaney, Eriksen; Skov Olsen, Poulsen, Damsgaard. Allenatore: Hjulmand

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio