ROLAND GARROS SWIATEK-GAUFF FINALISSIMA BABY

Submitted by Anonymous on Sat, 06/04/2022 - 10:38
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Iga Swiatek è la numero uno del ranking mondiale e oggi, a distanza di due anni, può conquistare il suo secondo Roland Garros. Ma non sarà facile, perché alle 15, in finale, affronta l’astro nascente del tennis femminile, Coco Gauff. 18 anni compiuti a marzo e già finalista agli Us Open pochi mesi fa. Sarà una partita tra millennial, visto che anche la polacca è nata nel 2001: è il nuovo che avanza, piuttosto in fretta, in un’epoca di ricambio generazionale.

ROLAND GARROS SWIATEK-GAUFF PER ORA È 2-0

Iga Swiatek e Coco Gauff si sono affrontate già due volte in carriera e in entrambe le occasioni ha avuto la meglio la polacca che sulla terra rossa si è già superata a Roma, in semifinale, nella scorsa stagione, battendo la rivale 7-6 6-3, mentre quest’anno, a Miami, ha avuto vita facile sul cemento con un eloquente 6-3 6-1. Che le due finaliste di oggi fossero delle predestinate lo capirono a Parigi quattro anni fa, visto che nel 2018, al Roland Garros junior, trionfò una Gauff poco più che bambina e la Swiatek si fermò in semifinale.

ROLAND GARROS SWIATEK-GAUFF IGA È INARRESTABILE

16 febbraio 2022: segnatevi questa data perché è quella dell’ultima sconfitta di Iga Swiatek, a Dubai contro la lettone Ostapenko. Sei giorni dopo ha cominciato una serie ovviamente ancora aperta di 34 vittorie consecutive, tra cui anche quella contro Coco Gauff a Miami. Una striscia sensazionale che le ha consentito di portare a casa cinque titoli: Doha, Indian Wells, Miami, Stoccarda, Roma. Quello che fa ancora più impressione è che in 28 match su 34 non ha perso neppure un set. Al Roland Garros ha sfiorato il percorso netto: l’unica che l’ha fatta relativamente soffrire è stata la cinese Zheng, bravissima ad andare sull’1-0 al tie-break, ma poi costretta ad arrendersi alla rimonta della numero uno, capace di vincere i due parziali successivi 6-0 6-2. E del resto anche negli altri match la Swiatek ha dominato: ha concesso 4 game nei primi due turni, ha superato 6-3 7-5 la montenegrina Kovinic e poi, dopo la Zheng, altri due capolavori contro Pegula e Kasatkina, otto giocbi persi complessivamente.

ROLAND GARROS SWIATEK-GAUFF COCO PERCORSO NETTO

Coco Gauff convive dall’adolescenza con l’etichetta di nuova Williams e a 18 anni ha già due titoli in bacheca, seppur minori, conquistati a Linz e Parma entrambi da minorenne, visto che nessuno dei due è arrivato in questa stagione. Quello che ha fatto finora al Roland Garros è semplicemente sublime e se n’è accorta a sue spese anche la nostra Martina Trevisan, che in semifinale ha ceduto 6-3 6-1 in un’ora e ventisei minuti. Ma prima di lei nessuna era riuscita a strappare un solo set alla giovane statunitense che ha riservato lo stesso destino a Marino, Van Uytvanck, Kanepi, Mertens e Stephens. Per tutte un aspetto in comune: erano dietro di lei nel ranking. Iga Swiatek, invece, è la numero uno e Coco Gauff dovrà superarsi per portare a casa il primo Slam della sua carriera.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis