TENNIS, ATP E WTA: AL VIA LA STAGIONE SULL’ERBA

Submitted by federico.tireni on Mon, 06/06/2022 - 14:04
Hero image
Autore
Marco Perciabosco
news date
News di tipo evento?
No

Dopo i trionfi di Nadal e Swiatek nei rispettivi singolari del Roland Garros, i due maggiori circuiti di tennis mondiali iniziano il loro avvicinamento a Wimbledon e lo fanno con i primi tornei del 2022 sull’erba naturale. Vediamo insieme gli eventi in programma e i match più interessanti dei primi turni.

 

ATP 250 HERTOGENBOSCH

Edizione numero 31 del Libema Open, torneo che si gioca nel centro-sud dell’Olanda e che finalmente ritorna in calendario dopo 2 anni di assenza a causa della pandemia da covid. Nel 2019 a vincere qui fu il francese  Mannarino contro l'australiano Thompson. Nessun italiano è mai riuscito ad approdare in finale in questo evento. La entry list vede due top 10 del ranking ATP, ovvero Medvedev e Aliassime, oltre a Fritz, De Minaur, Khachanov, il padrone di casa Van de Zandschulp e gli americani Paul e Brookbsy.

Lente d'ingrandimento su Ruusuvuori v Van de Zandschulp: primo turno non certo semplice per l’idolo di casa numero 29 al mondo che sfida da favorito (61% secondo gli analisti) il finlandese numero 61 al loro primo incrocio in carriera. Ci aspettiamo un grande tifo sulle tribune per il tennista locale.

ATP 250 STOCCARDA

Boss Open giunto alla sua 44esima edizione con Stoccarda che da pochi anni ha cambiato pelle passando dalla terra battuta all’erba. Nel 2021 la vittoria è andata al croato Cilic su Aliassime in un torneo che nel recente passato ha visto anche i trionfi dei nostri Fognini (2013) e Berrettini (2019). Italia ben rappresentata in questa edizione con 2 teste di serie, ovvero Berrettini e Sonego. Assieme a loro citiamo Tsitsipas, Hurkacz, Shapovalov, Basilashvili, Bublik e Humbert.

 

Lente d’ingrandimento su Musetti v Basilashvili: dopo essere uscito al primo turno al Roland Garros il torinese, numero 57 al mondo, ha giocato e vinto a mani basse il Challenger di Forlì, mentre il georgiano (favorito al 60% dagli esperti) si è preso una settimana di riposo dopo il ko al secondo turno dello slam francese arrivato contro McDonald. Possibile quindi che Basilashvili arrivi a questo match più fresco del nostro Lorenzo.

WTA 250 HERTOGENBOSCH

Così come gli uomini, anche le donne si ritrovano a giocare nel torneo olandese che negli anni passati ha messo a referto le vittorie italiane di Vinci (2011) e Giorgi (2015). Nel 2019, ultima edizione prima del covid, il successo è andato all’americana Alison Riske in finale contro la tennista di casa Kiki Bertens. Unica top 10 presente nel seeding è la Sabalenka, con dietro le varie Bencic, Rybakina, Zidansek, Samsonova, Kudermetova, Alexandrova e Mertes.

Lente d’ingrandimento su Blinkova v Minnen: uno degli incontri sulla carta più equilibrati del primo turno che vede un leggerissimo vantaggio nelle proiezioni della belga numero 88 contro la russa numero 120 del ranking WTA. Entrambe le tenniste sono uscite al primo turno al Roland Garros e il bilancio negli scontri diretti dice 1-0 Minnen (aprile 2019 a Stoccarda).

WTA 250 NOTTINGHAM

Sull’erba britannica si gioca per la per la 14esima volta il WTA di Nottingham, nella location che ospita anche il Challenger maschile. Lo scorso anno la tennista di casa Konta (dopo due finali perse) ha messo in tasca la vittoria battendo nell’ultimo atto la cinese Zhang Shuai. Nessuna italiana presente nell’albo d’oro di questo evento. Speranze azzurre che in questa edizione sono riposte sulla nostra Camila Giorgi (testa di serie numero 3) che dovrà fare attenzione alle varie Sakkari, Raducanu, Shuai, Tomljanovic, Riske, Haddad Maia e Linette.

Lente d’ingrandimento su Wang-Haddad Maia: match che vede praticamente le stesse probabilità di vittoria per la cinese e per la brasiliana. Wang che paga quasi 100 posizioni nel ranking sulla rivale (146 contro 48) ma che potrebbe avere qualche vantaggio su questa superficie avendo giocato settimana scorsa due match sull'erba.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis