NATIONS LEAGUE GALLES-OLANDA ALL’INSEGNA DEL TURNOVER

Submitted by Anonymous on Wed, 06/08/2022 - 11:28
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Galles-Olanda, gara valida per la seconda giornata del gruppo 4 della Lega A di Nations League, difficilmente passerà alla storia. Stasera, alle ore 20.45 a Cardiff, si sfidano due formazioni prevedibilmente inedite, perché le due nazionali hanno affrontato già pochi giorni fa il loro impegno più importante: i gallesi hanno conquistato la qualificazione al Mondiale ai danni dell’Ucraina, gli Oranje hanno vinto in Belgio dominando il derby e dimostrando che forse, dopo tanti anni, i valori si sono nuovamente ribaltati. Così i due c.t., Robert Page e Louis van Gaal, hanno intenzione di ricorrere in modo pesante al turnover.

NATIONS LEAGUE GALLES-OLANDA CARDIFF QUANTO ENTUSIASMO

Cardiff, in ogni caso, non farà mancare il suo entusiasmo sull’onda dello storico successo di domenica. Il Galles tornerà a giocare un Mondiale a sessantaquattro anni di distanza dall’ultimo e non sarà stasera che Robert Page farà le prove generali per il Qatar, perché in autunno sarà fondamentale avere le due stelle al top, cioè Gareth Bale e Aaron Ramsey, gli uomini di maggior talento e maggiore esperienza, ai quali, considerando l’età e la stagione travagliata che hanno avuto, non si possono chiedere gli straordinari. È lecito pensare, allora, che non ci sarà nessuno dei due oggi, così come potrebbero riposare Roberts, Williams, Allen, Ampadu e Moore e persino il portiere Hennessey, con una chance per Ward. Di fatto si vedrà una squadra più simile a quella che ha perso in Polonia, al debutto in Nations, che non a quella di domenica.

NATIONS LEAGUE GALLES-OLANDA VAN GAAL IMBATTUTO

Louis van Gaal è alla terza esperienza in nazionale dopo quella fallimentare a inizio millennio, con il mancato accesso al Mondiale del 2002 e quella positiva del 2012-14, con il terzo posto al Mondiale brasiliano. Questa è partita decisamente bene, visto che l’Olanda si è qualificata agevolmente al Mondiale ed è tuttora imbattuta con la nuova gestione dopo l’eliminazione agli ottavi degli Europei contro la Repubblica Ceca con Frank de Boer allenatore. In dieci partite, il c.t. ha ottenuto sette vittorie e tre pareggi, segnando quattro gol a Danimarca e Belgio (oltre che al Montenegro) e sei alla Turchia. Una squadra che diverte e si diverte, nella quale risplende il talento di Memphis Depay.

NATIONS LEAGUE GALLES-OLANDA TEMPO DI ESPERIMENTI PER GLI ORANJE

Conquistare le finali di Nations League può essere un obiettivo, ma non è la priorità, e in ogni caso, a fine stagione, è legittimo far riposare i giocatori, senza costringere tutti ad andare in campo ogni tre giorni. Ciò che vale per il Galles, allora, vale anche per l’Olanda, con Van Gaal in vena di esperimenti. Un posto da titolare stasera potrebbe essere riservato ai due atalantini Hateboer e Koopmeiners, con il primo che dovrebbe sostituire Dumfries e il secondo, citato dal c.t. in conferenza alla vigilia proprio per la differenza di rendimento tra club e nazionale, chiamato a una prova di riscatto al posto di uno tra Klaassen e De Jong. Davanti potrebbe avere una chance Gakpo, mentre De Ligt, in panchina in Belgio, oggi dovrebbe trovare spazio dal 1’.

NATIONS LEAGUE GALLES-OLANDA LE PROBABILI FORMAZIONI

Galles (3-4-2-1): Ward; Gunter, Mepham, Rodon; Norrington-Davies, Thomas, Morrell, Smith; Burns, Johnson; Wilson. Allenatore: Page

Olanda (3-4-1-2): Flekken; Timber, De Vrij, De Ligt; Hateboer, Koopmeiners, F. De Jong, Ake; Berghuis; Gakpo, Depay. Allenatore: Van Gaal

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio