ATP 250 STOCCARDA TSITSIPAS-STRICKER ENTRA IN SCENA IL MIGLIORE

Submitted by Anonymous on Thu, 06/09/2022 - 11:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Stefanos Tsitsipas si prende la scena a Stoccarda. Sull'erba tedesca è lui la testa di serie numero uno del torneo e dunque il giocatore più atteso: lo vedremo in campo oggi, intorno alle 15.15, contro lo svizzero Dominic Stricker, che occuperà anche la duecentesima posizione del ranking mondiale, ma ha appena 19 anni e nel 2020 ha trionfato al Roland Garros juniores. Meglio non sottovalutarlo.

ATP 250 STOCCARDA TSITSIPAS PER IL PRIMO SQUILLO SULL'ERBA

Stefanos Tsitsipas ha vinto il primo titolo Atp in carriera nel 2018, a Stoccolma, e adesso ne ha in bacheca otto, ma nessuno sull'erba. Così a Stoccarda cerca il primo squillo su una superficie meno adatta alle sua caratteristiche, considerando anche che gli ultimi tre trionfi, due a Montecarlo e uno a Lione, sono arrivati tutti sulla terra rossa. A Parigi, però, nell'appuntamento più sentito, il greco ha steccato, battuto da Holger Rune. Così oggi, a distanza di dieci giorni da quella delusione, cerca il riscatto nel contesto di un 2022 che lo ha sempre visto tra i protagonisti, non solo con il successo nel Principato, ma anche con le finali raggiunte a Rotterdam e a Roma e le semifinali di Australian Open, Acapulco e Madrid.

ATP 250 STOCCARDA BABY STRICKER PROVA IL MIRACOLO CONTRO TSITSIPAS

Comunque vada sarà un successo: di solito si dice così. Per Dominic Stricker raggiungere il main draw è stato già importante e potersi misurare con il numero 5 del ranking lo è altrettanto. Poi è chiaro, il sogno di ogni ragazzo che si avvicina pian piano al gotha del circuito è quello di realizzare un'impresa e superare uno dei big, ma forse pensare di poter battere Tsitsipas è chiedere troppo a a se stessi. Qualche exploit nel passo dello svizzero lo troviamo, in ogni caso: a Ginevra, nella scorsa primavera, eliminò uno dietro l'altro Marin Cilic e Marton Fucsovics, poi subito dopo, proprio a Stoccarda, arrivò ai quarti domando Radu Albot, che ieri ha messo in difficoltà Berrettini, e soprattutto Hubert Hurkacz, allora numero 20. Da quel momento, a dire il vero, è andato in calo, subendo un'eliminazione immediata a Vienna e fallendo l'accesso al main draw sia agli Australian Open che al Roland Garros. Ma a Stoccarda, evidentemente, si trova bene e ha battuto nell'ordine Karatsev, Moraing e Cressy, tutti davanti a lui nel ranking.

ATP 250 STOCCARDA TSITSIPAS-STRICKER SFIDA INEDITA

Non è facile capire che tipo di match sarà quello tra Stefanos Tsitsipas e Dominic Stricker, non foss'altro perché i due non si sono mai affrontati. Il dato più interessante che emerge è che, ritiri a parte, è da quasi un anno che il greco non viene eliminato da un torneo alla prima partita che gioca. Successe a Wimbledon nel 2021, contro Frances Tiafoe e prima di allora nel novembre 2020 a Parigi-Bercy, contro Humbert, ma parliamo comunque di avversari di ben altro spessore ed esperienza rispetto allo svizzero. E in questo 2022, oltretutto, Tsitsipas si è dimostrato uno dei più continui, o forse il più continuo tra i big, in termini di tornei disputati e risultati ottenuti. Non si è quasi mai fermato, in pratica, ed è spesso arrivato in fondo.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis