NATIONS LEAGUE INGHILTERRA-ITALIA: VENDETTA BRITISH?

Submitted by Anonymous on Sat, 06/11/2022 - 07:48
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Inghilterra-Italia è la rivincita della finale di Euro 2020 valida per la terza giornata di Nations League. Ancora in terra britannica ma in uno stadio diverso. Non sarà più Wembley la cornice al match, ma il Molineux, la casa del Wolverhampton, senza pubblico a causa degli strascichi degli incidenti causati dalla foga dei supporters inglesi prima e dopo la sconfitta all'Europeo. Arbitro della partita sarà il polacco Szymon Marciniak, che in questa stagione ha diretto in Champions League Inter e Juventus nei rispettivi k.o. contro Liverpool e Villarreal: un nome che si preannuncia non propriamente benevolo per gli Azzurri. In palio punti preziosissimi per entrambe le formazioni, con gli inglesi che, perdendo, si ritroverebbero in una situazione scomoda, mentre all'Italia anche un pareggio andrebbe bene, considerando il livello dell'avversario. Fischio d'inizio programmato per le ore 20.45.

NATIONS LEAGUE COME ARRIVA L'INGHILTERRA

Le prime due partite di Nations League non sono state particolarmente felici per l'Inghilterra, che ha perso sorprendentemente contro l'Ungheria e ha strappato nel finale un pareggio in casa della Germania su rigore di Harry Kane. Soprattutto il primo passo falso, potrebbe segnare un solco importante nell'economia del girone, obbligando di fatto la formazione di Southgate a non perdere nella doppia sfida con l'Italia. Un piccolo dato poi fa sorridere gli Azzurri: dal 1977 ad oggi, in quindici scontri diretti, la squadra della Regina ha vinto appena due volte.

NATIONS LEAGUE COME ARRIVA L'ITALIA

La squadra di Mancini ha strappato un punto importantissimo nell'esordio contro la Germania, vista la forza del rivale e il pessimo stato di forma dell'Italia in quel momento. Risultato e prestazione hanno dato una sferzata d'entusiasmo alla Nazionale, manifestatosi nel secondo match di Nations League contro l'Ungheria. Settanta minuti di ottimo calcio prima di un finale di sofferenza causato dalla combo “autorete più stanchezza”, ma i tre punti sono stati comunque portati a casa. Vincere nuovamente contro l'Inghilterra allontanerebbe ancor di più l'incubo dell'assenza dal Mondiale e aumenterebbe la fiducia intorno al nuovo corso dell'Italia.

NATIONS LEAGUE GIOCATORI DA TENERE D'OCCHIO

Per i padroni di casa, Harry Kane è l'uomo in più davanti, capace di fare reparto da solo: si mette al servizio della squadra e segna a volontà. Il rigore del pareggio contro la Germania ha consentito al bomber del Tottenham di raggiungere quota cinquanta in nazionale, solitario al secondo posto della classifica all-time alle spalle di Wayne Rooney, distante appena quattro lunghezze. Gli Azzurri invece, potranno fare affidamento su Lorenzo Pellegrini, reduce da diverse prestazioni convincenti, soprattutto sotto porta. Il capitano della Roma ha segnato in entrambe le uscite di Nations League, dimostrando un ottimo feeling con la competizione. Quattro delle cinque reti di Pellegrini con la maglia dell'Italia sono arrivate in questo torneo.

NATIONS LEAGUE LE PROBABILI FORMAZIONI

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Spinazzola; Barella, Locatelli, Pellegrini; Politano, Scamacca, Raspadori. All. Mancini.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Saka, Grealish, Mount; Kane. All. Southgate.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio