CALCIOMERCATO MANCHESTER UNITED: RIFONDAZIONE ORANGE, ERIKSEN PIÙ VICINO

Submitted by federico.tireni on Thu, 06/16/2022 - 11:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Momento storicamente cruciale in vista della prossima stagione per il Manchester United, chiamato a risollevarsi dopo la pessima annata appena terminata. I Red Devils hanno sostituito Solskjaer con Rangnick a metà stagione per invertire un trend di risultati negativo. L'allenatore tedesco però, dopo un primo periodo positivo, ha perso il gruppo, prendendosi tutte le conseguenze del caso.

Il Manchester ha avuto un finale di campionato pessimo, perdendo tutti gli scontri diretti, derby compreso, fallendo la qualificazione in Champions League. Risultati pesanti da digerire per una tifoseria abituata a ben altro livello: le debacle esterne contro Arsenal (3-1), Liverpool (4-0) e Manchester City (4-1), hanno tagliato le gambe ad ogni possibile rinnovo per Rangnick, circoscrivendo come fallimentare la propria esperienza inglese.

Ripartire con una nuova linfa era l'unica soluzione possibile. Per questo è stato ingaggiato Ten Hag in vista della prossima stagione. L'ex tecnico dell'Ajax ha portato gli olandesi ad un passo dalla finale della massima competizione europea tre stagioni fa, eliminando Real Madrid e la prima Juventus targata CR7. Proprio da CR7 il progetto di Ten Hag ripartirà, ma non sarà l'unico perno, con il calciomercato estivo che dovrà necessariamente portare novità di livello.

LA DIFESA: DUBBIO TRA TIMBER E PAU TORRES

Lo scorso anno era giunto a Manchester Varane, difensore centrale considerato fra i top 5 del mondo. Per strapparlo al Real Madrid, furono investiti quaranta milioni, esattamente la metà del prezzo pagato per il compagno di reparto del francese, Maguire. Se il primo è stato fortemente condizionato dagli infortuni, l'ex Leicester non è riuscito a far valere la propria leadership tecnica, rimarcando diverse lacune tattiche imperdonabili per il blasone e la cifra spesa per acquistarlo.

Comprare un altro centrale diventa d'obbligo. I papabili sono Timber e Pau Torres. Il primo, Ten Hag lo conosce bene, avendolo visto crescere nel Settore Giovanile dell'Ajax. Giocatore giovane con già diverse partite alle spalle, stabilmente nel giro della Nazionale Orange e apprezzato per la sua duttilità. Il costo del cartellino supera i quaranta milioni. L'unico dubbio che ruota intorno al classe 2001 riguarda la gestione della pressione dovuta al peso della maglietta. Pau Torres invece è prossimo ai ventisei anni, vincitore dell'Europa League lo scorso anno con il Villarreal di cui è capitano. Mancino abile nell'impostazione, sembrerebbe il compagno ideale per Varane. Per strapparlo dalla Spagna, cinquanta milioni potrebbero non bastare.

IL CENTROCAMPO: ERIKSEN PROBABILE, DE JONG SI ALLONTANA

Il reparto con più cambiamenti è senz'altro questo. Hanno salutato il Manchester ben quattro centrocampisti: Matic, Pogba, Lingard e Mata. Il primo è andato alla Roma, il secondo sembra ormai prossimo a tornare alla Juventus, il terzo vorrebbe rimanere in Premier League, con il West Ham destinazione più probabile. Per Mata invece, si prospetta un'asta fra formazioni di media classifica spagnola. Chi invece sembra prossimo alla firma con i Red Devlis è Christian Eriksen.

L'ex Inter è molto legato a Ten Hag e ora che è tornato pienamente in forma darebbe un grosso apporto in termini di qualità e visione. Il grande sogno per la mediana comunque, rimane Frankie De Jong, pupillo del neo tecnico e centrocampista di assoluto valore. Per liberarlo, il Barcellona vorrebbe almeno settanta milioni, ma lo stesso olandese dal ritiro con la Nazionale ha rilasciato una dichiarazione che ha raffreddato l'ambiente:

È motivo di orgoglio quando le squadre mostrano interesse per te come giocatore. Al momento sono nel club più grande del mondo e sto benissimo, quindi nessuna notizia.

Parole che sembrano allontanare il Manchester, ma le vie del mercato si sa, sono infinite. Chi invece potrebbe riscattarsi, è Van de Beek, anche lui perno dell'Ajax di Ten Hag e autore di prestazioni non molto convincenti in terra inglese. Sicuri della conferma anche McTominay, Fred e Bruno Fernandes.

L'ATTACCO: ARRIVA ANTONY MENTRE SI ASPETTA LEWA

Sancho, Ronaldo, Rashford sono i punti chiave dell'attacco del Manchester del futuro. Allo zoccolo duro del reparto, si aggiungeranno in pianta stabile anche Shoretire, Diallo e Elanga, tutti e tre ali di grande talento. Dribbling e velocità sono le peculiarità dei ragazzi terribili dei Red Devils. L'unica incognita rimane Greenwood, messo fuori rosa dopo lo scandalo scaturito dai messaggi pubblicati dall'ex ragazza, la quale ha denunciato l'attaccante inglese per stupro e violenza domestica.

Greenwood è in libertà condizionata in attesa del processo, previsto per metà luglio. A prescindere dalle vicende giudiziarie. l'obbiettivo numero uno per l'attacco è Antony, esterno dell'Ajax che si sta imponendo come uno dei migliori Under 23 del mondo. Il Manchester sembrerebbe disposto a tutto pur di firmare il brasiliano, anche arrivando ad accontentare l'Ajax sul cartellino, mettendo sul piatto 70 milioni di euro.

I Red Devils infine, sono alla finestra osservanti la situazione tra Lewandowski e il Bayern Monaco, pronti ad infilarsi nel caso in cui il polacco scelga la via dura con il proprio club, forzando la partenza dalla Germania. In quel caso ci sarebbe da battere la concorrenza del Barcellona, con gli spagnoli che sembrerebbero più avanti nelle gerarchie dell'attaccante.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Calcio