MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL MIRESSI A CACCIA DEL PODIO

Submitted by Anonymous on Wed, 06/22/2022 - 14:50
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Alessandro Miressi sarà l’unico italiano oggi al via nelle finali dei Mondiali di nuoto. Lo farà nella gara regina, i 100 sl, che saranno privi del loro re indiscusso, il campione olimpico e iridato in carica, Caeleb Dressel, costretto al ritiro già prima delle semifinali a causa di problemi medici non ancora chiariti. Sarebbe stata ed è ancora un’occasione unica da sfruttare per l’azzurro, che però è arrivato alla rassegna di Budapest non nelle migliori condizioni, così una medaglia di qualunque colore sarebbe già un gran traguardo.

MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL MIRESSI CON IL SESTO TEMPO

Alessandro Miressi è arrivato sesto ai Giochi di Tokyo dove ambiva a una medaglia e sesto è anche il suo tempo in semifinale a questi Mondiali. Davanti a lui non c’è nessuno di quelli saliti sul podio alle Olimpiadi, perché oltre a Dressel, mancheranno anche Kyle Chalmers, protagonista di una frazione da record in staffetta ma fuori per scelta dalla gara individuale, e il russo Kliment Kolesnikov, escluso dalla Fina come tutti i suoi connazionali. E non ci sarà neppure il coreano Hwang, quinto in Giappone e qui eliminato in semifinale. Così della finale della scorsa estate saranno in vasca, insieme a Miressi, il francese Maxime Grousset (che vanta il secondo tempo), il romeno David Popovici, che è passato dal settimo posto di Tokyo al miglior crono a Budapest con tanto di record mondiale juniores, 47”13, e Nandor Nemeth, che ha eliminato il nostro Lorenzo Zazzeri allo spareggio. Le new entry sono il canadese Joshua Liendo Edwards, il britannico Lewis Edward Burras, il cinese Zhanle Pan e lo statunitense Brooks Curry.

MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL MIRESSI BATTI UN COLPO

Dopo la parziale delusione di Tokyo, il 2021 di Miressi si è chiuso alla grande con l’oro ai Mondiali in vasca corta nei 100 sl conquistato ad Abu Dhabi, davanti a Liendo Edwards e Grousset, che come visto, saranno con lui in acqua anche stasera, intorno alle 18.20. Forte di questo titolo, alla vigilia della rassegna iridata, l’atleta non si era nascosto, pur senza dichiarazioni roboanti: “Spero siano i miei Mondiali”, era il titolo dell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Possono ancora esserlo, perché una medaglia è già arrivata, il bronzo della 4x100, e un’altra può arrivare anche stasera, malgrado le premesse non del tutto confortanti.

MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL MIRESSI SPERANZA AZZURRA

Miressi ha rischiato persino di restare fuori dalle semifinali, che ha conquistato per il rotto della cuffia con il sedicesimo tempo, 48”51, un decimo in meno rispetto a Hwang e Incerti, anche se poi il coreano è stato ripescato dopo la rinuncia di Dressel. In semifinale si è migliorato chiudendo in 47”89, ma comunque lontano dalla rivelazione Popovici, che ha messo in fila tutti ed è l’unico vero favorito l’oro, a questo punto. Dietro, invece, si preannuncia battaglia, con Grousset che sembra l’avversario più agguerrito per il romeno: ha vinto la prima semifinale agevolmente e non aveva altri riferimenti, così può abbassare il crono stasera. Miressi deve provare ad inserirsi almeno nella lotta per il bronzo con rivali che non hanno grandissimo spessore internazionale. Vediamo quante energie avrà per riuscirci.

MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL I TEMPI DI INGRESSO DI MIRESSI E DEI RIVALI

1. David Popovici (Romania) 47”13

2. Maxime Grousset (Francia) 47”54

3. Joshua Liendo Edwards (Canada) 47”55

4. Lewis Edward Burras (Gran Bretagna) 47”63

5. Zhanle Pan (Cina) 47”65

6. Alessandro Miressi (Italia) 47”89

7. Brooks Curry (Usa) 47”90

8. Nandor Nemeth (Ungheria) 47”96

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport