PADEL-MANIA: L'EVOLUZIONE 2.0. DEL TENNIS

Submitted by Anonymous on Thu, 06/23/2022 - 12:14
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Il gioco del Padel è uno sport recente e febbricitante: la nascita risale infatti agli anni '70 in Messico. Questo cocktail tra tennis e squash ha un'origine intrigante: Enrique Corcuera, infatti, per puro caso cercò uno spazio nella sua abitazione dove costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio molto limitato, decise di sfruttare al meglio una piccola area delimitata dal alcune murature e con delle reti metalliche per impedire alla pallina di uscire dal rettangolo di gioco. Nel giro di pochissimo tempo questo nuovo sport uscì dai recinti messicani per trovare forte espansione in Spagna e successivamente nella terra del fuoco dell'Argentina, fino a sbarcare in tutta Europa. Nel nostro Paese la Federazione Italiana Gioco Padel nacque nel 1991. La domanda sorge spontanea: perchè nell'ultimo anno solare in tutto lo stivale è scoppiata una vera e propria Padel Mania?  Immaginate di estrapolare le parti più divertenti del tennis e moltiplicarle all'infinito, eliminate i tempi morti e racchiudete il tutto in un'intensa ora di gioco. Ecco a voi il mondo magico del tennis 2.0. Si gioca in coppia, niente palline gialle da raccogliere lontano, tantissime opportunità di colpire al massimo della forza e mille situazioni imprevedibili grazie alle esaltanti sponde di vetro che delimitano il campo di gioco.

LE REGOLE DEL PADEL

La prima differenza con il Tennis è quella che a Padel si gioca sempre ed esclusivamente in coppia. La battuta deve essere eseguita dal basso e in diagonale, a differenza del Tennis che l'inizio va eseguito in top spin, in modo da imprimere forza e precisione. Ci si aggiudica un punto, quando l'avversario fa rimbalzare la pallina due volte sul pavimento, quando l'avversario colpisce le pareti del tuo campo direttamente e senza rimbalzi, quando la pallina colpisce il giocatore o qualsiasi oggetto ad eccezione della racchetta. Il punteggio è come nel tennis, ovvero al meglio dei tre set, ciascuno composto da sei giochi (15,30,40) e in caso di 40 pari si gioca il "punto de oro", ma senza andare ai vantaggi come accadrebbe nel gioco del Tennis.

Munitevi di una racchetta e una semplice palline e andate a provare uno dei giochi più divertenti dell'ultimo anno, sempre se troverete dei campi liberi.

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport