MONDIALI NUOTO FINALI FRANCESCA FANGIO IN GARA NEI 200 RANA

Submitted by Anonymous on Thu, 06/23/2022 - 13:40
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Oggi il medagliere dell’Italia ai Mondiali di nuovo prevedibilmente resterà allo stesso punto di ieri. L’unica azzurra in gara nelle finali, infatti, è Francesca Fangio, che sarà in vasca per i 200 rana femminili, ma dopo essersi qualificata con l’ottavo tempo nutre flebili speranze di podio. Non ce l’hanno fatta, invece, i ragazzi della 4x200, eliminati in mattinata nelle batterie per soli 18 centesimi: colpa anche della scelta di rinunciare all’atleta più in forma, De Tullio, con Ballo, Ciampi, Detti e Di Cola che non sono riusciti a strappare il pass. Vediamo, gara per gara, quali medaglie si assegneranno oggi.

MONDIALI NUOTO FINALE 100 SL DONNE SJÖSTRÖM CI PROVA SENZA MCKEON

Manca Emma McKeon, protagonista assoluta a Tokyo con la doppietta nei 50 e nei 100 sl, e e non ci sono neppure le altre due finite sul podio dei 100 in Giappone, Sioban Hahughey, infortunata, e Cate Campbell. C’è, invece, Sarah Sjöström, amica-rivale di Federica Pellegrini, che partirà dalla quinta corsia dopo aver chiuso la semifinale dietro l’australiana Mollie O’Callaghan, già argento nei 200 e plurimedagliata nelle staffette ai Giochi, quando era ancora minorenne. Non sarà solo una sfida tra generazioni: occhio anche all’ex campionessa olimpica Penny Oleksiak e alla giovane statunitense Torri Huske.

MONDIALI NUOTO FINALE 200 RANA DONNE FANGIO CONTRO LE BIG

Francesca Fangio si è qualificata con l’ottavo tempo, 2’25”09, quasi tre secondi più lenta di Jenna Strauch, l’australiana che all’Olimpiade mancò per un soffio la finale e adesso si propone come la più veloce del gruppo. Così Lily King, che a Tokyo finì dietro una pazzesca Tatjana Schoenmaker, dovrà superarsi per evitare un’altra beffa d’argento. Aperta la lotta per il podio, con le ventenni Katryna Teterevkova e Kate Douglass pronte a giocarsi il bronzo con Kelsey Lauren Wog e Molly Renshaw.

MONDIALI NUOTO FINALE 200 DORSO UOMINI RYAN MURPHY A CACCIA DEL SOGNO

Evgenij Rylov non c’è, perché la Fina ha escluso i russi come quasi tutte le federazioni sportive, così il dorso ha perso il re olimpico di 100 e 200 in questi Mondiali. Nella distanza più breve ne ha approfittato il nostro Ceccon, qui potrà farlo Ryan Murphy, argento proprio dietro l’azzurro nei 100. Nelle semifinali è stato il più veloce, a Tokyo fu argento e adesso vuole conquistare il primo titolo iridato in carriera in una gara individuale. Deve guardarsi soprattutto dai britannici Brodie Paul Williams e Luke Greenbank.

MONDIALI NUOTO FINALE 200 RANA UOMINI STUBBLETY-COOK PER LA DOPPIETTA

Lasciate ogni speranza voi che entrate in vasca. L’oro dei 200 rana maschili dovrebbe finire sul collo di Zac Stubblety-Cook, non tanto perché è il campione olimpico in carica, ma perché nelle semifinali ha chiuso in 2’06”72 e il più vicino a lui, l’islandese Anton McKee, ha un tempo di oltre due secondi più alto. Matti Mattsson, bronzo ai Giochi, a Budapest è stato molto più lento, mentre il giapponese Hanaguruma potrebbe essere la sorpresa.

MONDIALI NUOTO FINALE 4x200 SL SENZA L’ITALIA

Vivremo la finale conclusiva della giornata con meno pathos del previsto. L’Italia, infatti, come detto, ha mancato il pass, anche se probabilmente non avrebbe comunque lottato per una medaglia. Lo faranno gli Stati Uniti, che sono entrati con il miglior tempo, mentre Thomas Dean, che a Tokyo fece doppietta tra individuale e staffetta, qui è stato bronzo nei 200 e proverà a regalare alla sua Gran Bretagna una medaglia più pregiata. Occhio alla sorpresa Brasile in quinta corsia.

 

MONDIALI NUOTO LE FINALI DI OGGI IL PROGRAMMA

Ore 18.02: 100 sl donne

Ore 18.52: 200 rana donne

Ore 19.01: 200 dorso uomini

Ore 19.28: 200 rana uomini

Ore 19.37: 4x200 sl uomini

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport