VOLLEY NATIONS LEAGUE: GIAPPONE-ITALIA PER IL SORPASSO

Submitted by federico.tireni on Fri, 06/24/2022 - 07:34
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

L’Italia campione d’Europa è tornata, o forse non è mai andata via. Il successo di mercoledì contro la Germania ha rimesso in mostra la faccia migliore degli azzurri che sono scesi in campo di nuovo con il sestetto titolare e non hanno fallito nella prima gara della seconda fase della Nations League. Oggi, alle 13 ora italiana, i ragazzi di coach De Giorgi, oltretutto privi del loro allenatore rimasto a casa per via del covid, proveranno a incamerare altri tre punti contro il Giappone. Serviranno per centrare il sorpasso sugli asiatici, che hanno 13 punti contro i nostri 12.

VOLLEY NATIONS LEAGUE GIAPPONE-ITALIA MICHIELETTO E ROMANÒ AL TOP

Yuri Romanò, l’uomo in più della finale degli Europei, non si è più espresso su quei livelli né nel club né in nazionale. C’era anche lui nella pool di Ottawa, nella quale l’Italia, dopo aver perso all’esordio con la Francia, ha comunque inanellato tre successi di fila, ma è contro la Germania che si è rivisto un giocatore di talento e prospettiva, magari trascinato dalla stellina Alessandro Michieletto. Ecco, lui in Canada era assente, adesso è tornato insieme ad altri big e ha dato subito spettacolo. Con le sue schiacciate siamo in una botte di ferro.

VOLLEY NATIONS LEAGUE GIAPPONE-ITALIA CON I BIG

Riepiloghiamo, allora: Giannelli palleggiatore, Romanò opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Galassi e Anzani centrali, Balaso libero. È la squadra che a settembre trionfò contro la Slovenia, con la differenza che allora partì Pinali titolare, ma poi fu decisivo l’ingresso di Romanò. È la squadra che ha battuto la Germania e che verosimilmente proverà a battere anche il Giappone. È una squadra che ha dimostrato di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista ogni volta che va in campo.

VOLLEY NATIONS LEAGUE GIAPPONE-ITALIA OCCHIO ALLA TRAPPOLA

Nicola Giolito, che sostituisce De Giorgi in panchina, dovrà avvertire i campioni d’Europa che di fronte avranno un avversario temibile. Vero, nella prima fase ha avuto un calendario relativamente agevole, battendo Olanda, Cina e Iran, ma ha dato filo da torcere agli Stati Uniti (2-3) e adesso, nelle Filippine, ha ricominciato superando 3-1 l’Argentina. Merito anche di chi gioca in Italia, come Yuji Nishida e Yuki Ishikawa, rispettivamente a Vibo Valentia e Milano nell’ultima stagione: nel volley sì che il nostro campionato è allenante e migliora gli atleti.

 

VOLLEY NATIONS LEAGUE GIAPPONE-ITALIA IL TOUR DE FORCE PROSEGUE

Il tour de force dell’Italia in Nations League proseguirà nei giorni successivi, perché dopo il Giappone, nel weekend troverà anche Slovenia, per il replay della finale degli Europei in programma sabato, e Cina, da affrontare domenica. Poi altro spostamento collettivo, stavolta in Europa, a Danzica: lì gli azzurri sfideranno dal 5 al 10 luglio altre quattro squadre, cioè Bulgaria, Serbia, Iran e Olanda. La speranza, ovviamente, è di ritrovarsi a Casalecchio di Reno per il 20 luglio, quando comincerà la fase finale: delle sedici nazionali partecipanti, inserite tutte nello stesso girone, si qualificano le prime otto, poi si prosegue a eliminazione diretta.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
File
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport