ATP 250 MALLORCA: TSITSIPAS-BONZI LA RIVINCITA VALE LA FINALE

Submitted by Anonymous on Fri, 06/24/2022 - 09:12
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Stefanos Tsistipas contro Benjamin Bonzi è un match che abbiamo visto pochi giorni fa, a Halle. Nel primo turno del torneo tedesco, il greco dovette faticare per andare avanti e forse ne pagò le conseguenze l’indomani facendosi battere da Kyrgios. Adesso rieccoli l’uno di fronte all’altro, ancora sull’erba, nell’Atp 250 di Mallorca: stavolta, però, la sfida vale ancora di più perché mette in palio l’accesso alla finale.

ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BONZI COMUNQUE VADA SARÀ UN SUCCESSO

Spieghiamoci. Oggi alle 15, comunque vada sarà un successo, perché se vince Stefanos Tsitsipas sarà la sua prima finale sull’erba in carriera, mentre se vince Benjamin Bonzi sarà la sua prima finale Atp in assoluto. Uno dei due, allora, festeggerà la fine di un tabù, che nel caso del greco rappresenterebbe un evidente salto di qualità per chi, come lui, ambisce a diventare numero uno al mondo: quest’anno sta trovando continuità di risultati, ma la polivalenza è imprescindibile, come insegnano i maestri Federer, Nadal e Djokovic. Bonzi, che da juniores prometteva più di quel che ha mantenuto da professionista, sta vivendo la fase migliore della propria carriera e anche per lui, ovviamente, giocare una finale potrebbe rappresentarne la svolta.

ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BONZI NEL SEGNO DELL’EQUILIBRIO

Stefanos Tsitsipas è numero 6 al mondo e testa di serie numero 2 del torneo, oggi il migliore in gara vista l’eliminazione di Daniil Medvedev. Benjamin Bonzi è numero 56 e ha una carriera ben diversa dal greco pur avendo due anni in più. Ma oggi non aspettatevi un match impari, tutt’altro: qui a Mallorca, Tsitsipas ha giocato solo due partite, è stato pressoché perfetto al debutto contro Ivashka, mentre con lo statunitense Giron, numero 67 del ranking, ha sofferto non poco e la svolta, forse, c’è stata nel primo game del terzo set, quando ha annullato due palle break al rivale. Bonzi è sceso in campo tre volte, era nettamente avanti contro Tabilo prima del ritiro del cileno nel secondo set, ha travolto Shapovalov 6-4 6-1, salvando ben otto palle break in tre game diversi nel secondo parziale, non ha concesso break ad Altmaier che si è arreso 6-3 6-4. In definitiva, è apparso più a suo agio di Tsitsipas.

ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BONZI AL REPLAY DOPO HALLE

L’abbiamo detto in apertura: Tsitsipas e Bonzi si sono affrontati dieci giorni fa a Halle, stessa superficie di Mallorca. Quel match ha detto che il francese può mettere in difficoltà un rivale a lui superiore sulla carta, considerando che dei 172 punti complessivi del match, lui ne vinse 87, cioè il 50% più uno. Il problema è che nel momento topico della sfida, si è sciolto: ha avuto due palle break nel primo game del terzo set, dopo aver vinto il secondo 6-1 strappando tre volte il servizio, e gli sono state annullate. Nel quarto game, invece, non ha avuto la stessa forza e, subìto il break, si è messo come su un piano inclinato con Tsitsipas che ha chiuso la gara con otto punti di fila sul proprio turno di battuta. Se del resto il greco è nella top ten da anni e il francese no, non è solo questione di talento, ma è oggi che Bonzi deve dimostrare a se stesso e al mondo di essere diventato un altro. Di essere diventato più forte.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis