MONDIALI NUOTO FINALI CON ZAZZERI, PANZIERA E QUADARELLA

Submitted by Anonymous on Fri, 06/24/2022 - 10:02
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Tanta Italia in acqua oggi a Budapest per le finali dei Mondiali di nuoto. Saranno tre gli azzurri in gara per una medaglia a partire dalle 18: Lorenzo Zazzeri nei 50 sl,Margherita Panziera nei 200 dorso, Simona Quadarella negli 800 sl. Vediamo uno per uno quante possibilità avranno di salire sul podio.

MONDIALI NUOTO FINALE 50 SL UOMINI ZAZZERI DA SOGNO

Caeleb Dressel-Florent Manaudou-Bruno Fratus. Il podio di Tokyo nei 50 sl, quasi un anno fa, era questo e oggi, in vasca, non ci sarà nessuno di loro, per un motivo o per un altro. Ci saranno, però, quasi tutti gli altri protagonisti della finale olimpica (tranne l’olandese De Boer), a partire da Lorenzo Zazzeri, che è arrivato all’ultimo atto del Mondiale con il secondo tempo complessivo, 21”70, 28 centesimi più alto rispetto a quello di Benjamin Proud, quinto in Giappone. Occhio anche allo statunitense Michael Andrew, al greco Kristian Gkolomeev, ma anche alle “new entry” che qui sono già saliti sul podio nei 100, il canadese Joshua Liendo Edwards e il francese Maxime Grousset, senza dimenticare Lewis Edward Burras, qualificatosi con il quarto tempo, mentre fa un po’ meno paura l’ungherese Sebastian Szabo.

MONDIALI NUOTO FINALE 200 DORSO DONNE PANZIERA PER IL RISCATTO

Margherita Panziera è stata quarta ai Mondiali di Gwangju nel 2019 e due anni dopo, a Tokyo, il nono tempo non le consentì l’accesso alla finale olimpica. Oggi, allora, entrerà in vasca sperando di cancellare quella doppia beffa, anche se non sarà semplice. L’azzurra si è qualificata con il quarto tempo complessivo, dietro tre big della specialità: la newyorchese Phoebe Bacon, che in dodici mesi ha fatto il salto di qualità e punta decisa all’oro; Kaylee McKeown, oro olimpico e argento mondiale in carica; Rhyan White, che a Tokyo fu quarta. Ma fanno paura anche la cinese Peng e la canadese Kylie Masse, quest’ultima oro nei 50 e argento nei 100 qui a Budapest e bronzo sui 200 tre anni fa, pià abbordabili le ungheresi Molnar e Burian che partiranno dalle corsie laterali.

MONDIALI NUOTO FINALE 800 SL DONNE QUADARELLA NON È AL TOP

Se Simona Quadarella fosse in grado di nuotare gli 800 sl in 8’18”35, cioè il tempo di Tokyo che le valse il bronzo olimpico, o meglio ancora in 8’14”99 che le regalò il record nazionale e l’argento mondiale a Gwangju, oggi salirebbe di nuovo sul podio. Ma nelle semifinali ha confermato uno stato di forma non eccezionale e oggi partirà in prima corsia, un po’ nascosta, dopo l’8’27”96 di ieri mattina. La caccia a una medaglia è complicata: l’oro sembra già al collo di Katie Ledecky, padrona dei 400 e dei 1.500, con Lani Pallister, bronzo nella lunga distanza, che ha già “prenotato” l’argento. C’è spazio, probabilmente, per inserirsi nella lotta per il terzo posto, dove Leah Smith e Li Bingjie, più adatte ai 400 in passato, hanno chance superiori rispetto alle rivali, Quadarella compresa.

MONDIALI NUOTO LE FINALI DI OGGI IL PROGRAMMA

Ore 18.02: 50 farfalla donne

Ore 18.08: 50 sl uomini

Ore 18.44: 100 farfalla uomini

Ore 18.53: 200 dorso donne

Ore 19.26: 800 sl donne

Ore 19.49: 4x100 sl mista

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport