TENNIS ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BAUTISTA AGUT CHE FINALE SULL’ERBA

Submitted by Anonymous on Sat, 06/25/2022 - 11:03
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Stefanos Tsitsipas è a un passo dal potersi definire un tennista completo: oggi alle ore 15 affronta Roberto Bautista Agut nella finale dell’Atp 250 di Mallorca e se dovesse spuntarla conquisterebbe il suo primo titolo in carriera sull’erba. A quel punto, per entrare nell’olimpo del circuito, gli mancherebbe solo lo step conclusivo: vincere un torneo del Grande Slam. Ma non affrettiamo le cose: intanto il greco va a caccia del secondo titolo stagionale dopo Montecarlo, così come del resto il suo avversario, che ha già trionfato a Doha e dei suoi dieci titoli il primo arrivò proprio sull’erba, nel lontano 2014, a s’Hertogenbosch.

TENNIS ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BAUTISTA AGUT IL GRECO È AL TOP

Stefanos Tsitsipas sta vivendo una stagione nel segno della regolarità. Difficilmente entusiasma, non crolla mai. Ed è così che ha conquistato la finale di Mallorca. Impeccabile contro Ivashka, al quale non ha concesso neppure una palla break mettendo a segno sette ace, ha faticato un po’ di più al servizio contro Giron che l’ha costretto al terzo set, mentre con Bonzi, avversario scomodo, ha alzato leggermente le percentuali, ma soprattutto ha fatto valere la grande forza mentale, quando nel quarto game del primo set ha annullato tre palle break e nel nono ha strappato il servizio alla terza. Nel secondo parziale, invece, ha vinto 20 punti su 26 sui propri turni di battuta ed è ciò che ha fatto la differenza per il doppio 6-4.

TENNIS ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BAUTISTA AGUT LO SPAGNOLO È INARRESTABILE

Roberto Bautista Agut ha giocato lo stesso numero di partite di Stefanos Tsitsipas a Mallorca perché, pur cominciando un turno prima, ha saltato gli ottavi contro Kyrgios, che si è ritirato prima di andare in campo. Finora lo spagnolo ha realizzato un percorso netto con zero set concessi ai rivali. Chi l’ha messo più in difficoltà è stato Taro Daniel, che ha sprecato quattro palle break nel secondo game del primo set, e soprattutto si è fatto rimontare da 4-1 a 4-7 nel tie-break del secondo. L’impresa di Bautista Agut è arrivata ai quarti: affrontava il numero uno al mondo Daniil Medvedev e l’ha liquidato in un’ora e undici minuti con l’eloquente punteggio di 6-3 6-2, senza ace, ma con una sola palla break concessa (e annullata) e il 78% di prime. Della serie: la prudenza non è mai troppa. Lo svizzero Bellier, numero 303 al mondo, ha provato a giocarsela, ma sul più bello ha mollato: ha perso al tie-break un primo set giocato punto a punto, è andato sul 2-0 nel secondo e a quel punto si è spenta luce con Bautista che ha chiuso 6-2.

TENNIS ATP 250 MALLORCA TSITSIPAS-BAUTISTA AGUT 2-0 NEI PRECEDENTI

Australian Open 2019, quarti di finale. È stata quella la prima sfida tra Stefanos Tsitsipas e Roberto Bautista Agut. Fu una battaglia durata tre ore e 19 minuti, chiusa sul 3-1 dal greco. Qualche mese dopo giocarono un’esibizione sull’erba in Inghilterra e Tsitsipas vinse ancora, ma nel conto delle statisiche ufficiali quel successo non va inserito: certo, alla luce del fatto che oggi la superficie è la stessa, è di buon auspicio per il greco, così come lo è l’ultimo 2-0 all’Atp Cup datato 2021, con un doppio 7-5. Insomma, per Bautista Agut c’è un tabù da sfatare, ma considerando che solo due giorni fa ha dato una lezione al numero 1 al mondo, allora non parte certamente battuto.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis