TENNIS ATP 250 EASTBOURNE CRESSY-FRITZ FINALE MADE IN USA

Submitted by Anonymous on Sat, 06/25/2022 - 11:54
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Sarà un derby statunitense quello che andrà in scena oggi, a partire dalle ore 15.30, sull’erba di Eastbourne: Taylor Fritz, numero 14 al mondo e testa di serie numero 3 del torneo, affronta Maxime Cressy andando a caccia del terzo titolo in carriera, il secondo stagionale, e probabilmente anche del best ranking. Il suo avversario, sessantesimo nella graduatoria mondiale, sogna di infrangere un tabù a 25 anni e portare in bacheca il primo trofeo Atp.

TENNIS ATP 250 EASTBOURNE TAYLOR FRITZ A CACCIA DEL BIS

Eastbourne porta fortuna a Taylor Fritz: fu qui che nel 2019 l’americano vinse il suo primo torneo, anche in quel caso dopo un derby in finale, quello contro Sam Querrey. Il suo cammino non è stato troppo tortuoso: Monteiro, specialista della terra, ha combattuto senza mai metterlo più di tanto in difficoltà, Bublik si è arreso in poco più di un’ora, mentre la semifinale con De Minaur è arrivata al terzo set dopo che l’australiano ha pareggiato i conti nel tie-break del secondo, ma i 101 punti vinti da Fritz sui 185 totali la dicono lunga sull’andamento del match. Lo statunitense ha così riscattato le tre sconfitte consecutive subite da Zapata Miralles al secondo turno del Roland Garros, dalla sorpresa Van Rijthoven a s’Hertogenbosch e da Draper al Queen’s. Ma la sua stagione sarà già da considerarsi ben oltre le attese con un trionfo a Eastbourne, considerando che ha già portato a casa un Masters 1000 prestigioso come Indian Wells battendo in finale Sua Maestà Rafa Nadal, per quanto non al top.

TENNIS ATP 250 EASTBOURNE MAXIME CRESSY O TUTTO O NIENTE

Anche Maxime Cressy ha giocato una finale contro Nadal in questa stagione, ma a differenza di Fritz, l’ha persa. È accaduto a inizio gennaio a Melbourne, l’americano ebbe persino un set point al tie-break del primo set, ma il maiorchino lo annullò e poi chiuse la contesa nel secondo parziale. La campagna australiana di Cressy continuò con i quarti di Sydney e gli ottavi degli Australian Open, quando si arrese a Medvedev strappandogli un set, e i problemi sono cominciati dopo con eliminazioni immediate in tutti i tornei giocati in casa (Dallas, Delray Beach, Indian Wells, Miami) e le cose non sono andate molto meglio sulla terra in Europa, con una sola gara vinta nel main draw, a Monaco di Baviera. A Eastbourne, però, la musica è cambiata: i due successi nelle qualificazioni di Halle, dove ha dato filo da torcere nel primo turno anche a Hurkacz, gli hanno dato fiducia, così qui si è sbarazzato in due set di Opelka, Evans e Norrie e ha sofferto solo contro il baby Draper, che lo ha costretto al terzo dopo due tie-break.

TENNIS ATP 250 CRESSY-FRITZ FINALE A COLPI DI ACE

Taylor Fritz e Maxime Cressy non si sono mai affrontati in carriera e il passato suggerisce l’idea di una sfida impari, con il numero 14 al mondo nettamente favorito, visto che ha un anno in meno ma è diventato professionista quattro anni prima del rivale e ha già due titoli in bacheca con più successi che sconfitte, a differenza dell’avversario. Eppure le cose potrebbero andare diversamente, perché si sfidano due giocatori che fanno del servizio la propria arma vincente e Cressy in quesi giorni a Eastbourne è stato pressoché impeccabile da questo punto di vista, ecco perché Fritz dovrà fare attenzione a non sbagliare.

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Tennis