MONDIALI NUOTO FINALI CON CECCON, PILATO, PALTRINIERI E LE STAFFETTE

Submitted by Anonymous on Sat, 06/25/2022 - 13:05
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

Ultima giornata di nuoto ai Mondiali di Budapest, che proseguiranno con pallanuoto e tuffi nei prossimi giorni. Le finali in programma oggi sono sette, con tre azzurri a caccia di una medaglia nelle gare individuali e una possibile sorpresa in arrivo dalle staffette 4x100 misti, sia maschile che femminile. Nutrono maggiori speranze di podio, in ogni caso, Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente impegnati nei 50 dorso, 50 rana e 1500 sl. Vediamo una per una le finali con gli italiani.

MONDIALI NUOTO BUDAPEST 2022 FINALE 50 DORSO UOMINI CECCON A CACCIA DEL BIS

Il campione mondiale dei 100 dorso ci riprova nei 50, ma non sarà semplice ripetersi. Thomas Ceccon è arrivato a questo Mondiale in gran forma e spera in una clamorosa doppietta, sapendo che già salire sul podio sarà comunque difficile, almeno stando ai tempi delle semifinali. L’azzurro si è qualificato come quarto in 24”46 alle spalle degli statunitensi Justin Ress e Hunter Armstrong, piuttosto lontani, e del greco Apostolos Christou, che fu ottavo a Gwangju nel 2019, mentre alle sue spalle i vari Masiuk, Glinta, Cooper e Braunschweig sono piuttosto vicini. Senza i russi, padroni della specialità, l’assalto all’oro non è precluso a nessuno.

MONDIALI NUOTO BUDAPEST 2022 FINALE 50 RANA DONNE PILATO CI RIPROVA

Benedetta Pilato il suo capolavoro l’ha già compiuto, trionfando nei 100 rana e riscattando così la delusione olimpica. Ma adesso non vuole più fermarsi e la quarta corsia indica che l’azzurra è la favorita anche sulla distanza dimezzata, dove tre anni fa si prese l’argento a 14 anni e l’anno scorso stabilì il record del mondo in 29”30 agli Europei. In batteria ha nuotato in 29”83 e la sua principale avversaria, probabilmente, sarà la solita Ruta Meilutyte, con la 19enne sudafricana Lara van Niekerk pronta a inserirsi. Anna Elendt, argento nei 100, ha centrato la finale con il settimo tempo e sembra meno in grado di lottare per l’oro.

MONDIALI NUOTO BUDAPEST 2022 FINALE 1500 SL UOMINI PALTRINIERI BATTI UN COLPO

La speranza è che la prima corsia porti fortuna a Gregorio Paltrinieri, come ne ha portata a Simona Quadarella, rinata proprio nel momento del bisogno. L’azzurro più forte del fondo si è qualificato alla finale dei 1500 sl con il settimo tempo, ma è chiaro che in una gara come questa si è portati a non dare tutto in batteria. In ogni caso gli specialisti sono più in forma di lui e la lotta per il podio sembra riservata a Robert Finke, Florian Wellbrock e Mykhailo Romachuk, qui elencati nell’ordine d’arrivo degli 800, ma sono gli stessi del podio di Tokyo nei 1500. Paltrinieri, allora, è tra gli outsider, con Guilherme Costa, Damien Joly, Lukas Martens e Daniel Jervis: un bronzo sarebbe già un miracolo.

MONDIALI NUOTO BUDAPEST 2022 4X100 MISTI GLI UOMINI HANNO PIÙ CHANCE

Nella 4x100 mista maschile schieriamo due campioni del mondo, Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi, re della distanza rispettivamente a dorso e a rana, che molto probabilmente ci consentiranno di arrivare a metà gara in vantaggio. Il problema, se vogliamo, è nelle due frazioni successive, perché i nostri uomini migliori per farfalla e stile libero, Federico Burdisso e Alessandro Miressi, non sono arrivati al top a Budapest, e in batteria non hanno neppure gareggiato, sostituiti da Piero Codia e Lorenzo Zazzeri. Gli Stati Uniti, allora, potrebbero arrivare davanti a noi, come hanno già fatto stamattina, ma anche la Francia è da tenere d’occhio. Tra le donne l’Italia ha il quinto tempo e non è tra le favorite, ma darà battaglia, cercando di capire quale sarà il nostro schieramento in finale e se, ad esempio, Benedetta Pilato tornerà in vasca dopo i 50 rana: il primo tempo in batteria l’ha stabiito l’Australia, si sono “nascoste” le statunitensi.

MONDIALI NUOTO BUDAPEST 2022 LE FINALI DI OGGI IL PROGRAMMA

Ore 18.02: 50 dorso uomini

Ore 18.09: 50 rana donne

Ore 18.17: 1500 sl uomini

Ore 18.47: 50 sl donne

Ore 19.01: 400 misti donne

Ore 19.20: 4x100 misti uomini

Ore 19.38: 4x100 misti donne

(Credit: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport