MONDIALI NUOTO: ACERENZA, L'UOMO D'ARGENTO

Submitted by federico.tireni on Thu, 06/30/2022 - 09:17
Hero image
Autore
Redazione
news date
News di tipo evento?
No

I Mondiali di Budapest stanno regalando tantissime soddisfazione all'Italia. L'ultima in ordine cronologico è l'accoppiata Paltrineri - Acerenza, rispettivamente oro e argento nella 10 km in acque libere. L'impresa sportiva vera e propria arriva dal secondo, che ha sovvertito tutti i pronostici. La gioia per il risultato finale è stata espressa dallo stesso Paltrinieri, così al termine della gara: "Essere sul podio insieme e' stupendo, sono dieci anni che ci alleniamo insieme ed e' il mio miglior amico".
Nato a Potenza il 19 gennaio 1995, Domenico Acerenza si è specializzato nelle gare dei 400 m, 800 m e 1500 m stile libero e nel nuoto di fondo. È tesserato per il Circolo Canottieri Napoli.
Raccoglie le prime soddisfazioni in ambito agonistico nel 2019, quando partecipa ai Mondiali di Gwangju, in Corea del Sud, arrivando sesto nei 1500 m stile libero, con il tempo di 14:52.05. Inoltre, nella 5 km a squadre in acque libere, vince la medaglia d'argento in squadra con Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e proprio Gregorio Paltrinieri.
L'anno dopo, durante gli Europei di Budapest, conquista il bronzo nei 1500 stile libero superando il proprio record personale del 2019. La soddisfazione più grande arriva nella staffetta a squadre, quando conquista il primo oro.
E ora, nei Mondiali 2022, prima il bronzo nella staffetta 6 km, poi l'argento nella 10 km. Un percorso sempre in crescendo per un nuotatore che sta dimostrando talento e continuità.

(Credits: Getty Images)

Template News
Post
Fonte della news
SN4P
Sport di Riferimento
Altri sport